FSF & Debian

Versione del 12 dic 2014 alle 20:01 di S3v (discussione | contributi) (nuova pagina)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


FSF & Debian, anni 1994/95
Banner e-zine.png
La prima e-zine italiana sul mondo Debian

Come è nato il connubio che tutt'oggi è legato indissolubilmente alla promozione e allo sviluppo del Software Libero: Free Software Foundation e Debian.

Ogni tanto è bello rivedere la storia, ripassare i momenti salienti di un progetto, cercare di capire come si sono svolti i fatti, ma soprattutto capire il perché.
Il progetto Debian viene descritto come una delle distribuzioni GNU/Linux più libere in circolazione e chi la sceglie, al di fuori dell’anatomia, lo fa perché segue una filosofia particolare. Anche se alcuni sarebbero contrari, in primis Richard Stallman, presidente della Free Software Foundation, Debian è per moltissimi aspetti effettivamente una delle distribuzioni più libere e più legate al software libero. Quasi in contrasto con quanto sopra citato, nel passato, per l’esattezza proprio tra la fine del 1994 e del 1995, la stessa Free Software Foundation appoggiò lo sviluppo di Debian sponsorizzando il progetto. Per cercare di capire come i due progetti si avvicinarono e cosa successe in seguito abbiamo contattato tre personaggi “storici” legati a quel periodo: Richard Stallman (fondatore della Free Software Foundation e del progetto GNU), Ian Murdock (fondatore di Debian e capo-progetto fino al 1996), Bruce Perens (capo.progetto Debian dal 1996 al 1997 e co-fondatore dell’Open Source Initiative).

Tratto dalla e-zine di Debianizzati.org

Link agli articoli:

{{{1}}}