Direi di inserire anche Experimental nella sezione dei repository speciali.

MadameZou 22:32, 22 gen 2010 (CET)

A cosa si riferisce quel riferimento nella frase "Il repository di apt-build (Rif. 7.1 Pag. [*]):" ?
http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo#Alcuni_esempi

Occhio che avendo splittato la guida ci sono alcuni anchor rotti, ne ho trovati già un paio perciò c'è da dare una controllata a qualsiasi altra guida che faccia riferimento ai repository.

Un po' ovunque il template incasina i "[modifica]" per cui ho abbassato il testo, sinceramente non mi piace granché ma non ho altre idee.
Noto però che qui http://guide.debianizzati.org/index.php/VimCS:_Basi e qui http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository_Debianizzati.Org il problema non c'è, "[modifica]" si affianca al sommario, la differenza sta nel tipo di "Title" di livello 1 anziché 2 come nelle altre pagine.
Che si fa? Si lascia così o si cambiano i livelli dei titoli?

mah...non capisco, se "I repository speciali" è di livello uno perché "Debian proposed updates" ci si allinea senza problemi? http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository_speciali

e invece perché qui non funziona nemmeno con un livello 1? http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo
se c'è una logica non la colgo, a questo punto non è nemmeno causa del template come credevo...

skizzhg 08:21, 09 giu 2011 (CEST)

Quel riferimento non so proprio dove voglia andare a parare, direi di toglierlo.

Per l'incasinamento globale credo sia dovuto alla presenza del template "Versioni compatibili"; il sommario dovrebbe essere messo a parte sulle pagine successive alla prima per le guide molto lunghe. Se si inseriscono contemporaneamente i template "Sommario", "Versioni compatibili" e, peggio ancora, "Debianized" si va incontro a problemi abbastanza gravi.

Non so se inserire un sommario orizzontale possa risolvere il problema; per me sarebbe la soluzione migliore poiché, sviluppandosi in verticale, il sommario influenza negativamente la lettura della guida.
Questo vale per tutte le guide che fanno uso del sommario; in verità com'è fatto ora, graficamente e concettualmente, mi piace poco.

Per i riferimenti interrotti bisognerebbe controllare adesso la versione della guida precedente e quindi tutte le guide che ad essa si linkavano.
Mancano anche i riferimenti alla categoria per le nuove guide create.

S3v 20:57, 12 giu 2011 (CEST)

Problema indice guide

Aperta discussione a questo thread qui ==> http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=25&t=43884

netselect

Credo che sia utile aggiungere un paragrafo sull'uso di netselect per la scelta del mirror più performante.

Qui qualche link trovato con una rapida ricerca:

Qualcuno ha voglia di buttar giù due righe?--Stemby 15:52, 10 set 2012 (CEST)

Ridondanza

Mi pare che questa guida e questa si sovrappongano in buona parte, non sarebbe il caso di unificarle?

LOL, non mi ricordavo nemmeno più di aver copiato io la parte del pinning...

--Wtf 23:35, 18 lug 2013 (CEST)

Per la verità le guide da unificare sarebbero tre: Revisione Wiki, task 49 S3v 19:38, 19 lug 2013 (CEST)
Ops, sono quattro :) Ovviamente in alcune c'è solo la parte che parla del pinning, altre vi sono dedicate completamente. Giustamente, come scrivi, andrebbe creata un'unica guida che parla del pinning e, eventualmente, link o riferimenti ad essa nelle altre. Magari anche una voce "pinning" del glossario non sarebbe male.S3v 21:17, 19 lug 2013 (CEST)
Viste. Wtf 17:55, 20 lug 2013 (CEST)

contrib senza non-free

Ha senso l'uso di "main contrib" senza non-free? Mentre le dipendenze (e perfino i raccomandati, di default installati in automatico) di ogni pacchetto di main devono essere presenti in main, qual è il significato di contrib senza non-free e per quali ragioni potrebbe essere desiderabile? HAL 9000 19:19, 21 giu 2014 (CEST)

Ha senso se non vuoi installare pacchetti contrari alle DFSG. I pacchetti di contrib starebbero in main se, tra le loro dipendenze, non avessero pacchetti presenti in non-free. Un esempio è VirtualBox, completamente open se tra le proprie dipendenze non avesse ad esempio le guest-additions (a sorgente chiuso ma che è comunque un pacchetto suggerito che non pregiudica l'installazione di VB). Vado a memoria ma non mi pare di ricordare pacchetti di contrib la cui installazione sia impossibile senza abilitare l'area non-free.
Una puntualizzazione: i raccomandati vengono installati in automatico solo da apt-get, aptitude non lo fa :) S3v 19:44, 21 giu 2014 (CEST)
Ok, chiaro, grazie. :) Pensavo che, salvo per i wrapper che servono per scaricare o estrarre software proprietario, tutta l'area contrib fosse inutile senza la non-free. HAL 9000 20:51, 21 giu 2014 (CEST)
Ritorna alla pagina "I repository ed il loro utilizzo".