Pagina da completare

Installare una multifunzione Brother DCP 7055W


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

ERRORE: utilizzare "testing_2024" come parametro al posto di " Testing "! Vedi qui.

Introduzione

La guida spiega come usare una stampante Brother DCP 7055w funzionante in tutte le sue caratteristiche (dalla stampa, alla scansione wifi) sotto Debian testing, attualmente nome in codice wheezy.
I driver necessari per il funzionamento della stampante vanno prelevati dal sito inglese della Brother. Non è escluso che i driver possano funzionare anche sotto altre versioni o distribuzioni, anzi ne sono presenti diverse versioni.

Installazione dei driver

Box: Tutta l'installazione è stata fatta tramite collegamento wifi, ma lo stesso procedimento si può seguire collegandola tramite cavo usb saltando le parti che non interessano.

Predisporre la stampante al collegamento wifi

Accendere eventuali access point o funzione wifi del router.
Seguendo le istruzioni dal manuale, dal pannello della stampante premere il tasto Menu e selezionare 3.Rete -> 2.Imp. guidata -> Menu abil.WLAN ? -> Sì.
Farà un elenco di reti SSID, selezionare quello a cui si vuole colegare la stampante e dare ok. Se la rete è protetta da password, inserirla scegliendo i caratteri con le frecce su e giù e poi selezionare ok -> ok -> sì -> ok.
La stampante si collegherà alla rete e se tutto è corretto stamperà un report.

Installazione dei driver

Installare CUPS e relativi pacchetti.

(box)Su sistemi a 64 bit installare i pacchetti ia32-libs e lib32stdc++.
Scaricare da questo indirizzo i pacchetti deb di LPR driver e cupswrapper driver e installarli. Se si usa debian a 64 bit o se l'installazione non va a buon fine, forzare ogni pacchetto con

# dpkg -i --force-all nomepacchetto

sostituendo nomepacchetto con quelli scaricati.