Aiuto:Categorie

Versione del 16 gen 2013 alle 18:42 di S3v (discussione | contributi) (nuova pagina)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ci son due tipi di categorie: quelle che indicano l'argomento della guida e quelle di gestione che indicano una sorta di stato dell'articolo (debianized, stub, obsoleto...). Nel seguito sono illustrate entrambe.

Categorie di argomenti

Le categorie che indicano l'argomento della guida sono come dei tag affissi alla guida che permettono di catalogarla. Ogni guida può appartenere a più categorie contemporaneamente a seconda dell'argomento trattato.

Una categoria può appartenere essa stessa ad un'altra categoria: in questo caso viene chiamata sotto-categoria. Una sotto-categoria è una normalissima categoria, con la sola differenza che viene elencata nella pagina delle categorie a cui appartiene (esempio). Una sotto-categoria può appartenere a più categorie contemporaneamente.

L'elenco completo delle categorie di argomenti presenti nel wiki e delle loro relazioni gerarchiche (notare che alcune categorie sono elencate più volte perché sono sotto-categorie di più d'una categoria) è consultabile in questa pagina.

Categorie per la gestione

Questo è invece l'elenco delle categorie di gestione del wiki:

Come inserire una guida in una categoria?

Niente di più semplice. Basta aggiungere in fondo alla guida stessa il testo [[Categoria:nome categoria]], dove appunto nome categoria è il nome della categoria nella quale si vuole inserire la guida. È possibile anche aggiungere più di una categoria per ciascuna guida se si ritiene che questa vada a coprire argomenti diversi.
Ci si può accertare del corretto inserimento della guida nella giusta categoria (o nelle giuste categorie) guardando in fondo alla pagina della guida stessa nel riquadro apposito.

Se la categoria appare scritta in rosso oppure non appare nessuna categoria, si è verificato uno dei seguenti problemi:

  1. Non è stato inserito correttamente il tag per la categoria; in questo caso accertarsi della corretta ortografia (ad esempio controllare le doppie parentesi quadre, il carattere "due punti" etc.) e modificare nuovamente la guida.
  2. La categoria immessa ha un nome errato; in questo caso guardare la pagina delle categorie per controllare il nome corretto e ricordandosi che le maiuscole sono importanti.
  3. La categoria non esiste. Caso limite ma per nulla improbabile: contattare lo staff del wiki sul forum oppure inserire una descrizione del problema nella pagina di discussione relativa alla guida.

Un aspetto molto importante di cui tenere conto è quello di non inserire una guida contemporaneamente sia in una categoria-madre che in una categoria-figlia. Ad esempio non si deve inserire una guida sia nella categoria "Internet" che nella categoria "Browser".