Creare menù per DVD video

Versione del 13 nov 2012 alle 13:56 di Marcomg (discussione | contributi) (Creata pagina con '{{stub}} {{Versioni compatibili}} ==Introduzione== Bombono è un software per creare DVD video con menù dinamici (authoring), partendo da spezzoni di file video. In grado di im...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

Bombono è un software per creare DVD video con menù dinamici (authoring), partendo da spezzoni di file video. In grado di importare i filmati da DVD. Può masterizzare direttamente il DVD o creare la sua immagine ISO. I DVD creati possono essere visualizzati anche nei normali lettori dvd utilizzabili con la TV.

Bombono dispone anche di una timeline, può estrarre fotogrammi dal filmato e consente la creazione dei Capitoli. Permette di realizzare menù semplici o multi-menù anche nidificati. Possiamo anche personalizzare i menù per forma, posizione e sfondo. In definitiva gli spezzoni video (foto, gite, avvenimenti, ecc...) diventeranno dei bei DVD video visualizzabili anche sulla TV e con possibilità di selezionare il filmato da visualizzare qualora non volessimo vedere l'intero DVD.

Installazione

Bonbono non è presente nei normali repository di debian. Per poterlo installare dobbiamo aggiungere i repository repository deb-multimedia Una volta aggiunto il repository digitiamo da terminale

# apt-get update
# apt-get install bombono-dvd

Utilizzare Bombono

Prima di iniziare la realizzazione del DVD video, consiglio di raggruppare tutto il materiale necessario (filmati, immagini di sfondo, musica di sottofondo) in una cartella e rinominate i filmati con una numerazione progressiva secondo l'ordine con cui li volete visualizzare. In questo modo avrete già tutto predisposto.

Per avviare Bombono andare sul meù delle applicazioni → Audio e video → Bombono Al primo avvio ci chiederà se utilizzare lo standard PAL o quello NTSC. Essendo noi Italini sceglieremo lo standard PAL.

Caricare i contenuti multimediali

 
testo alternativo




Guida scritta da: marcomg   Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized