Ekiga: installazione e configurazione

Versione del 7 ott 2012 alle 10:54 di S3v (discussione | contributi) (+ template "Autori")
Guida da adottare! Bannermv.png


Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 4 "etch"

Introduzione

In questa guida vedremo come installare, configurare e usare il software di VoiP e videoconferenza Ekiga (ex Gnomemeeting) su Debian, per effettuare telefonate da PC a PC oppure da PC a telefono.

Installazione

Installare il pacchetto Debian

Ekiga è incluso in tutte le versioni di Debian, da Etch in avanti. Quindi per l'installazione basta il solito:

# aptitude install ekiga

Installare l'ultima versione

Se volete l'ultima versione potrete usare dei repository non ufficiali offerti direttamente dal team di Ekiga.

Per Etch l'indirizzo da aggiungere nel file /etc/apt/sources.list è il seguente:

deb http://www.ekiga.org/admin/downloads/latest/debian/etch_YYY/ ./

dove al posto di YYY dovrete sostituire x86 oppure amd64 a seconda della vostra architettura.

Per Sid i repository sono invece:

 deb http://www.ekiga.org/admin/downloads/latest/debian/sid_YYY/ ./

Inseriti i repository non ci resta che installare ekiga (o ekiga-cvs). Notare che le dipendenze obbligatorie sono libopal e libpt:

  • libpt-plugins-dc
  • libpt-plugins-avc
  • libpt-plugins-v4l
  • libpt-plugins-v4l2
  • libpt-plugins-alsa
  • libopal-2.2.0

Se aptitude cerca di installare anche:

  • rtpproxy
  • ser

deselezionateli perché sono i pacchetti necessari a creare un server SIP e, partendo in ascolto sulle porte che Ekiga vuole usare per la connessione, potrebbero dare conflitti. Evitate di installare i pacchetti -dbg e -doc, questi ultimi non creano conflitti ma non sono neanche necessari.

Configurare Ekiga

Account SIP

Al primo avvio una procedura guidata ci permetterà di configurare in pochi passi Ekiga e di ottenere (opzionalmente) un indirizzo SIP iscrivendosi ad ekiga.net. Un indirizzo SIP non è altro che un indirizzo che ci identifica univocamente su internet (come un indirizzo http identifica univocamente una pagina web). Supponendo di registrare su ekiga.net un account con nome utente piero, il nostro indirizzo SIP sarà sip:piero@ekiga.net, ovvero ovunque noi siamo e qualsiasi PC noi usiamo saremo sempre raggiungibili come sip:piero@ekiga.net (da qualsiasi software o hardware che usa il protocollo SIP). Inoltre, con la registrazione su ekiga.net, verremo aggiunti alle "Pagine Bianche di Ekiga" (Ekiga White Pages) e gli altri utenti di Ekiga potranno vedere il nostro profilo utente, mandarci un messaggio di chat o chiamarci.

Una volta registrato l'account SIP ed inseriti i dati, in Ekiga dovrebbe apparire nella finestra principale:

Account registrati: 1

Questo vuol dire che siete on-line e connessi al server SIP.

Riconoscimento Hardware

Durante la procedura guidata verrà inoltre riconosciuto il proprio hardware (scheda audio e la webcam opzionale). Sarà possibile (al passo 7 - Periferiche Audio) testare sia casse che microfono cliccando su "Prova Impostazioni": tutto quello che direte verrà ripetuto dalle casse con 4 secondi di ritardo.

Se non udite la vostra voce con un ritardo di 4 secondi regolate i volumi del mixer (es. alsamixergui) della vostra scheda audio. Di solito ci sono due controlli per il microfono: playback e capture. Dovrete alzare il capture e abbassare il playback (per evitare di sentire la vostra dalla casse). Con microfoni economici è anche necessario abilitare il "Mic Boost" (se presente nel mixer).

La prima prova: Echo test

Ekiga.net mette a disposizione un servizio echo, ovvero un numero che potrete chiamare per testare la vostra configurazione, che vi farà semplicemente ascoltare tutto quello che direte.

Per chiama il servizio echo scrivete sip:500@ekiga.net oppure sip:500 e premere invio (infatti per tutti gli indirizzi SIP sotto il dominio @ekiga.net si può si può scrivere solo il nome utente sottintendendo @ekiga.net). Dopo una breve introduzione di una simpatica signorina dovreste poter sentire la vostra voce, se parlate ovviamente. Se la qualità audio non è soddisfacente provate a disabilitare la cancellazione dell'echo in Preferenze -> Codec Audio.

Se siete curiosi potete provare anche il servizio sip:520, ma io non ve lo consiglio. Comunque se lo provate poi non prendetevela con me :-P.

Chiamate da PC a PC

Se volete chiamare un'altra persona, e conoscete l'indirizzo SIP, potete direttamente scriverlo nella apposita casella di testo di Ekiga.

Se non sapete l'indirizzo SIP, aprite la rubrica, selezionate Ekiga White Pages e vi dovrebbe apparire la lista di utenti iscritti ad ekiga.net. Cercate chi volete contattare e chiamatelo.

Per una questione di educazione e netiquette non disturbate persone sconosciute che non abbiano scritto nel commento di accettare le chiamate di prova. Magari mandate prima anche un messaggio.

Ekiga usa il diffuso protocollo SIP (vedi [elenco software liberi che supportano SIP]) per effettuare le chiamate. Potrete quindi usare qualsiasi altro servizio SIP diverso da ekiga.net per effettuare le vostre chiamate.

Chiamate da PC a Telefono

Dal menù: Strumenti -> Account PC-Telefono, cliccate Ottenere un account PC-Telefono di Ekiga e acquistate un credito (minimo 10 €) dal provider Diamond. Poi inserite i dati in Ekiga e potrete chiamare qualunque telefono tradizionale. Ecco le tariffe.

Dato che Diamond usa il protocollo di comunicazione standard SIP, potrete usare il vostro credito non solo con Ekiga ma anche con tutti i software compatibili con SIP.


Problemi

In caso di problemi... ehi questo è software libero! Non siete relegati alle quattro paginette striminzite dell'help di Skype ;-).

Potete chiedere sul nostro forum oppure sul canale IRC ufficiale di Ekiga: #ekiga su irc.gnome.org.

Ma il mezzo migliore è comunque la mailing-list ufficiale: gnomemeeting-list.

Se volete riportate dei problemi in mailing-list, lanciate Ekiga con:

$ ekiga -d 4 > ekiga-output 2>&1

eseguite le operazioni che creano problemi e allegate il file ekiga-output alla vostra mail.


Buon Voip Libero a tutti!

Links

Risorse su Ekiga:

Altri software che supportano il protocollo SIP:

Altre Informazioni:




Guida scritta da: ~ The Noise 07:05, Apr 6, 2006 (EDT)   Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized