Il repo di skype non funziona più. Si può aggiornare la guida seguendo questa: http://giacomo.mirabassi.it/2012/07/sid-skype-e-multiarch/ ma è solo per sid, per wheezy forse basta ancora installare il pacchetto amd64 se nel freeze non è rientrato il multiarch.
Sul sito del produttore sono presenti i .deb sia per architetture a 32 bit che a 64 bit. C'è scritto che funzionano per Debian Squeeze ma su Wheezy si installano tranquillamente.
Skype è solo a 32bit, su wheezy o sid a 32bit non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema nasce con debian a 64bit. Il pacchetto skype a 64bit non è altro che la versione 32bit con le dipendenze necessarie per far girare gli eseguibili a 32bit su sistemi a 64bit.
Però recentemente è stato eliminato questo layer di compatibilità per introdurre multiarch, che installa direttamente i pacchetti nativi 32bit su sistemi a 64bit.
E dato che il multiarch è stato introdotto proprio durante il freeze di wheezy, bisognerebbe controllare se su wheezy64 si installa senza problemi skype64. Se sì, allora multiarch non è entrato in wheezy ed ha mantenuto il vecchio sistema di compatibilità. Se non funziona, allora sono stati eliminati i pacchetti di compatibilità ed è stato inserito multiarch.
Su sid64 c'è già multiarch e skype64 non si installa, bisogna installare skype32 come spiegato nel link in alto, procedura che servirà anche su wheezy64 se c'è multiarch anche lì (ma non ho wheezy e non posso verificarlo).
Giusta considerazione. Io ho provato con architettura a 32 bit.
Comunque il multiarch è presente in Wheezy: http://www.debian.org/News/2011/20110726b
Aspettiamo qualcuno che provi ad installare Skype+Wheezy a 64 bit.
io su amd64 ho usato il file skype-debian_4.0.0.8-1_amd64.ded installato manualmente , funziona tutto senza problemi
le repo non le ho mai usate
Che versione di debian hai usato? Nel caso di wheezy potrebbe anche essere che siano presenti sia multiarch che le librerie di compatibilità ia32, perché ci sono sempre errori di installazione e problemi di dipendenze usando multiarch.
L'altro ieri mi serviva skype e ho provato ad installarlo (su sid64) dopo due mesi che non si poteva installare (stessi errori dei commenti del blog linkato prima). L'errore non è più presente e skype si installa tranquillamente.
Con gli aggiormenti odierni invece di nuovo errori di installazione, dovuti credo sempre alla presenza dello stesso pacchetto con due architetture diverse e per non tenere il sistema con pacchetti danneggiati sono costretto a rimuovere skype e tutti i pacchetti i386.
Svantaggi di usare la unstable e software proprietario.
l'ho omesso prima, ma dato che si parlava di wheezy/testing amd64 non l'ho specificato
ho rimosso la versione 4.0.0.7 e installato con dpkg la 4.0.0.8 circa un mese fà senza alcun problema, presenti sia multiarch che le librerie di compatibilità ia32
skype lo uso poco , ma quando mi serve funziona tutto , mic e web-cam incluse
Ok, fatti i dovuti chiarimenti si dovrebbe aggiungere una sezione per sid64 con quanto riportato nel blog e con l'avvertimento che possono esserci frequenti problemi con gli aggiornamenti. Posso aggiungerla io più tardi appena posso, se qualcuno mi vuole precedere può farlo benissimo. Mi è venuto anche in mente di provare a portare tramite pinning le librerie ia32 di wheezy su sid (i pacchetti di sid sono metapacchetti che puntano a multiarch) e vedere se così skype64 funziona.
Ho fatto dei test. Il pacchetto skype64 su sid64 non si installa perché gli mancano due pacchetti, ia32-libs e ia32-libs-gtk. Su sid64 sono presenti ma sono dei metapacchetti che puntano a pacchetti con architettura i386 e se non è abilitato il multiarch si danneggiano con il solo selezionarli (ecco perché dà errore l'installazione). Con il pinning ho dato la precedenza alle versioni dei pacchetti presenti su wheezy e l'installazione di skype64 fila liscia come l'olio. Ed inoltre richiede molte meno dipendenze che usando multiarch: non so perché non ha richiesto alcuna libreria QT, solo un'altra mezza dozzina di librerie già presenti su sid64. Ora mi chiedevo cosa scrivere sulla guida: la trafila del pinning (l'aggiunta del repo main di wheezy e dargli una bassa priorità, tranne ai due pacchetti); il metodo multiarch, che è spesso problematico ma è quello ufficiale. O metto entrambi i metodi?
EDIT: scaricando ed installando i due pacchetti manualmente funziona tutto. I pacchetti presenti su sid64 avendo numero di versione più alto vengono proposti come aggiornamento ma non vengono installati perché non funzionanti, quindi non c'è bisogno di usare il pinning in questo caso. Mi sembra l'approccio più semplice e pulito. Aspetto conferme prima di scrivere.