MAME e MESS
Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.
Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template. |
Versioni Compatibili Tutte le versioni supportate di Debian |
Introduzione
MAME è l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, o in parole povere, un emulatore dei videogiochi cabinati che hanno costituito l'attrazione principale delle sale giochi dalla fine degli anni '70 fino alla fine degli anni '90, prima di soccombere definitivamente alle console domestische all'inizio del 2000. Street Fighter, Cadillac & Dinosaurs, King of the Dragons, ecc. sono solo alcuni esempi di videogiochi arcade di successo.
Si tratta in sintesi di un emulatore di vecchi videogiochi che mai, o raramente, sono stati disponibili anche per console.
Prerequisiti
Per poter giocare sono necessari tre elementi:
- emulatore, cioè MAME, non ha problemi di copyright;
- bios della macchina da emulare, non ha problemi di copyright;
- rom dei videogiochi, sono per lo più protette da copyright;
Per farla breve i primi due elementi sono liberamente disponibili, mentre l'utilizzo delle ROM è legale solo sotto certe specifiche condizioni. Per questi motivi in questa guida ci si limiterà ad indicare come ottenere i primi due elementi e come configurare il tutto, ma senza inserire collegamenti ai siti ospitanti ampi archivi di ROM.
Installazione
Emulatore
MAME è disponibile da repository, quindi:
aptitude install mame mame-tools
Si noti che mame è un applicativo privo di interfaccia grafica, quindi è richiesto l'uso del terminale. Esistono tuttavia diverse interfacce grafiche per mame, in particalere in GNOME è possibile installare da repository:
aptitude install gnome-video-arcade
Periferiche
Se si possiede un joystick/gamepad sarà molto probabilmente possibile usarlo senza problemi installando i seguenti pacchetti:
aptitude install joystick, jtest-gtk
Configurazione e preparativi
Per un utilizzo standard non dovrebbe essere necessario adottare nessuna procedura di configurazione, tuttavia a titolo informativo si specifica che il file di configurazione di mame è /etc/mame/mame.ini
. È bene notare che questo file mostra solo una minima parte della reale configurazione mame, la quale è visualizzabile tramite il comando:
mame -sc
Di particolare interesse è la variabile che specifica il percorso dove mame cerca le ROM, che di base è:
rompath $HOME/mame/roms;/usr/share/games/mame/roms
Come si vede le directory sono due, ma solo la seconda dovrebbe essere automaticamente creata; in tal caso sarà l'utente a doversi creare manualmente la prima cartella se lo desidera (non è obbligatorio).
Bios
Molte ROM richiedono i relativi file bios per poter funzionare e di questi possono esistere anche più versioni. Un sito ospitante un gran numero di bios per mame è per esempio questo, il quale mette anche direttamente a disposizione un archivio contenente tutti i bios disponibili. Di norma i bios sono degli archivi di tipo zip che devono essere copiati nella cartella delle ROM.
ATTENZIONE I file zip dei bios non devono essere scompattati, ovvero devono essere mantenuti come archivi zip; si occuperà MAME di leggere automaticamente quando richiesto i suddetti file. |
Nota Nel caso del succitato biospack questo deve essere scompattato nella cartella delle ROM, sono i singoli file zip in esso contenuti a non dover essere scompattati. |
Personalmente consiglio di tenere separati per motivi di ordine i file dei bios da quelli delle ROM, per esempio i primi possono essere copiati in /usr/share/games/mame/roms
e i secondi in ~/mame/roms
.
ROM
Copiare le ROM in una sottocartella della propria HOME evita la scomodità di doversi autenticare ogni volta come root per copiare, cancellare, ecc. i singoli file.
Detto questo e visto quanto scritto inizialmente rimangono solo due cose da sottolineare:
- è possibile che col procedere delle versioni di MAME alcune ROM non risultino più immediatamente leggibili, ovvero che siano necessarie alcune operazioni per renderle di nuovo utilizzabili;
- è tutt'altro che raro scaricare archivi di ROM che non contengono tutti i file necessari, risultando quindi inavviabili. In tal caso l'unica soluzione è o cercare i file mancanti o scaricare altre versioni della stessa ROM.