MAME e MESS

Versione del 15 apr 2012 alle 14:54 di Wtf (discussione | contributi) (Creata pagina con '{{Stub}} {{Versioni_compatibili}} = Introduzione = MAME è l'acronimo di '''M'''ultiple '''A'''rcade '''M'''achine '''E'''mulator, o in parole povere, un emulatore dei videogio...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

MAME è l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, o in parole povere, un emulatore dei videogiochi cabinati che hanno costituito l'attrazione principale delle sale giochi dalla fine degli anni '70 fino alla fine degli anni '90, prima di soccombere definitivamente alle console domestische all'inizio del 2000. Street Fighter, Cadillac & Dinosaurs, King of the Dragons, ecc. sono solo alcuni esempi di videogiochi arcade di successo.
Si tratta in sintesi di un emulatore di vecchi videogiochi che mai, o raramente, sono stati disponibili anche per console.

Installazione

MAME è disponibile da repository, quindi:

aptitude install mame mame-tools

Si noti che mame è un applicativo privo di interfaccia grafica, quindi è richiesto l'uso del terminale. Esistono tuttavia diverse interfacce grafiche, in particalere in GNOME è possibile installare da repository:

aptitude install gnome-video-arcade