Ethernet Bridging

Versione del 31 mag 2011 alle 20:04 di Wtf (discussione | contributi) (Creata pagina con '== Introduzione == Un bridge, o ponte, con schede di rete può avere svariate finalità e motivazioni. Per quanto riguarda questa guida ci si limiterà al semplice caso di due s...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Introduzione

Un bridge, o ponte, con schede di rete può avere svariate finalità e motivazioni. Per quanto riguarda questa guida ci si limiterà al semplice caso di due schede di rete "collegate" al fine di emulare uno switch.

Perché emulare uno switch invece che utilizzarne uno vero e proprio complicandosi così la vita? Perché per esempio si ha a disposizione un computer sempre acceso ed un paio di schede di rete. Nel mio caso specifico si tratta di un piccolo server collocato in un locale usato poco di frequente ed in cui arriva un singolo cavo di rete; al fine di rendere disponibile il collegamento ad internet anche per PC portatili eventualmente presenti nel medesimo locale la soluzione bridge di rete mi ha permesso di evitare l'acquisto di uno switch. In sintesi in una scheda di rete ho collegato il cavo della mia LAN e nell'altro un cavo connesso ad un access point wireless; quest'ultimo viene collegato solo quando necessario.

Installazione

Per creare il suddetto ponte ho usato l'applicativo bridge-utils

# apt-get install bridge-utils

Creazione di un ponte temporaneo

Posto di avere due schede di rete eth0 e eth1 digitare da terminale i seguenti comandi:

# ifconfig eth0 0.0.0.0
# ifconfig eth1 0.0.0.0
# brctl addbr ponte
# brctl addif ponte eth0
# brctl addif ponte eth1
# ifconfig ponte 192.168.X.Y netmask 255.255.255.0
# route add default gateway 192.168.X.Z
# dhclient ponte
# ifconfig ponte up