Questa guida necessita di revisione "pesante" sia nella forma che nei contenuti che nello stile del Wiki.
- S3v 15:06, 25 mag 2011 (CEST)
C'è una guida su VirtualBox qui: http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Virtualbox_su_un_server_Debian_senza_X Parla di come installare virtualbox senza server grafico, ma potremmo unire le guide, in modo da coprire tutte le possibilità con un solo articolo. --Ferdybassi 22:22, 25 mag 2011 (CEST)
La guida che citi è già ben fatta e copre un argomento ben specifico. Non penso che questa guida, che si rivolge prettamente a nuovi utenti che provano Debian senza abbandonare MS, possa fondersi con l'altra senza "inquinarla" :) Ma è un parere prettamente personale. Se riesco a farmi prestare una versione (vecchiotta) di Win vedo di mettere a posto la guida.
- S3v 01:08, 26 mag 2011 (CEST)
mi piacerebbe dargli una sistemata e non solo stilisticamente.
dal momento che c'è DKMS l'uso di m-a mi sembra vecchio, inoltre la modifica a /etc/init.d/mountkernfs.sh non mi pare necessaria o non ne ho capito l'utilità, come anche creare un gruppo apposito come usbuser.
non credo faccia differenza ma anziché usare il deb lo compilo, ma comunque mi è bastato aggiungere una riga in fstab e il mio utente al gruppo vboxusers che viene creato automaticamente con l'installazione.
inoltre, volendo, si può installare virtualbox-ose dai repo e aggiungere manualmente solo l'estensione proprietaria.
butterò giù qualcosa ma per fare tutto questo mi serve una mano, c'è qualcuno che ha esperienza in merito?
- skizzhg 00:37, 27 mag 2011 (CEST)
Segnalo due cose importanti:
- non è segnalata la presenza di una versione Opensource già pacchettizzata in Debian;
- non si avvisa l'utente che si sta per installare software proprietario.
Provvedete ad aggiungere voi dette informazioni?
- risca 09:54, 27 mag 2011 (CEST)
Non sono un esperto ma posso testare la guida o scriverla ex novo appena mi arriva il CD del sistema operativo incriminato.
Direi di scrivere la guida per la versione "non free" di VB in modo da poterla separare dalle altre (Categoria Non-Free e Virtualizzazione) aggiungendovi un riferimento alla versione pacchettizzata come suggerisce Risca.
La guida presenta la mancanza di tutti i template e di tutte le categorie opportune. Andrebbe cambiato anche il titolo nella parte che riguarda "emulare".
- S3v 16:19, 27 mag 2011 (CEST)
In merito al titolo magari specificherei VirtualBox versione proprietaria.
Inoltre, dal mio punto di vista dividerei la guida in due parti (ossia due diverse pagine collegate con opportuni link) con la seguente struttura:
- installazione di VirtualBox proprietario
- installazione di Windows su macchia virtuale e accesso alle periferiche USB
Potrebbe essere una idea valida? Il motivo di questa scelta è per il fatto che virtualbox non esiste soltanto per Windows ma può servire per emulare una generica macchina virtuale su cui è possibile installare qualsiasi sistema operativo.
- risca risca 18:28, 27 mag 2011 (CEST)
Ho terminato la prima parte di configurazione, se vi va bene è necessario modificare il titolo della guida per renderla più generica; per come l'ho impostata mira ad ottenere il supporto USB (gli altri come RDP e PXE non li ho mai usati, al massimo si può inserire un riferimento all'altra guida) ed è quindi valida per qualsiasi OS. -br> L'altra guida, Virtualbox su un server Debian senza X, è il caso di inserirla nella categoria non-free?
- skizzhg 23:54, 29 mag 2011 (CEST)