Iproute2

Versione del 17 feb 2010 alle 08:29 di Pmate (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{ Template:Articoli ezine |titolo=Iproute2<br/> |intro=Quando i tools classici non bastano per configurazioni di rete complesse, viene in soccorso la suite iproute2: il futuro del net...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Iproute2
Banner e-zine.png
La prima e-zine italiana sul mondo Debian

Quando i tools classici non bastano per configurazioni di rete complesse, viene in soccorso la suite iproute2: il futuro del networking.

Iproute2 è una suite di utility per la gestione avanzata delle configurazioni di rete e per il controllo del traffico TCP/IP in ambiente Linux.

Fa uso intensivo delle rtnetlink socket, moderna e potente interfaccia di configurazione dinamica dello stack di rete.
L'autore originale, Alexey Kuznetsov, è anche conosciuto per l'implementazione QoS nel kernel Linux.
Attualmente il mantainer del progetto è Stephen Hemminger.
Installata di default nelle maggiori distribuzioni, si trova a convivere con la suite net-tools i cui strumenti (ifconfig, route, etc.) sono ancora utilizzati negli scripts di inizializzazione delle interfacce, costituendone "standard de facto" sebbene risultino inadeguati nei moderni ambienti di rete.
In questo articolo si esploreranno le potenzialità di questa suite mettendola a confronto (quando possibile) con gli strumenti "classici" che tutti conosciamo.

Tratto dalla e-zine di Debianizzati.org

Link agli articoli:




pmate 09:22, 17 feb 2010 (CET)