Old:Installare Compiz su Debian

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 23 mar 2010 alle 23:00 di Ferdybassi (discussione | contributi) (Nuova pagina: == Scenario == Avete installato Linux perchè un vostro amico vi ha mostrato i cubi rotanti del suo desktop, avete scelto Debian perchè è la distribuzione (la ''distro'', per chi è ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scenario

Avete installato Linux perchè un vostro amico vi ha mostrato i cubi rotanti del suo desktop, avete scelto Debian perchè è la distribuzione (la distro, per chi è del gergo) dei tipi tosti, duri e puri, ma ora, dopo aver setacciato tutta internet, vi state scervellando davanti alla tastiera per capire come fare a installare e configurare quelle maledette finestre trasparenti.
Vi riconoscete in questa descrizione?
Allora questa guida fa per voi.

Cos'è Compiz

Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali). Compiz è stato il primo software di questo tipo a sfruttare le librerie OpenGL e di conseguenza la potenza delle schede video per gestire tali effetti.
Compiz può prendere il posto di altri window manager come Metacity in GNOME, KWin in KDE e Xfwm4 in Xfce. In tal modo vengono implementati all'interno dei vari ambienti desktop una serie di effetti come un uso generalizzato delle trasparenze, un sistema per mostrare tutte le applicazioni aperte allo stesso tempo simile all'Exposé di OSX o un selettore di applicazione (ALT-TAB) con anteprime in tempo reale delle finestre. I due effetti più conosciuti sono la mappatura dei vari desktop sulle facce di un cubo in 3D e le finestre tremolanti come se fossero di gelatina quando vengono spostate.
Beryl è il nome di un fork di Compiz voluto principalmente da una hacker di nome Quinn Storm. La nascita di Beryl è stata annunciata il 19 settembre 2006. I due progetti hanno comunque continuato a seguire strade parallele specialmente nel funzionamento di base del programma. Per tale motivo nell'aprile 2007 le due comunità hanno deciso di riunire i due progetti lasciando al core del software il nome originale Compiz ed assegnando all'insieme dei plug-in e delle applicazioni sviluppati dalla comunità il nome Compiz Fusion.
(Fonte: Wikipedia)

Installazione