Utente:Stemby/Quaderno di brutta

Da Guide@Debianizzati.Org.
< Utente:Stemby
Versione del 27 mar 2011 alle 12:31 di Stemby (discussione | contributi) (anche l'elenco dei formati proprietari accettati in deroga)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cos'è un'iniziativa dei cittadini europei

Perché usare formati aperti

Ecco una lettura interessante. La si può utilizzare per trovare tra i trattati europei dei riferimenti a ciò che è garantito dall'uso di formati aperti (concorrenza, neutralità tecnologica, ecc.).

Bozza del regolamento da proporre come iniziativa dei cittadini

Per l'impaginazione probabilmente sarebbe buona cosa utilizzare LaTeX; o forse sarebbe meglio, considerando che la bozza andrebbe tradotta in moltissime lingue e pubblicata in vari formati (HTML, PDF, ecc.), utilizzare uno strumento tipo SiSU, come già fatto ad esempio dal progetto Debian Live per il manuale.

Oggetto

Divieto di utilizzo dei formati proprietari nel settore pubblico dell'UE e di tutti i paesi membri dell'UE.

Definizioni

Ai fini del presente regolamento si applicano le seguenti defi­nizioni:

  1. «formato proprietario chiuso» (in seguito «formato proprietario»), un formato di file le cui specifiche tecniche non siano liberamente disponibili;
  2. «formato standard aperto» (in seguito «formato aperto»), un formato di file le cui specifiche tecniche siano gestite da un ente di standardizzazione internazionale e la cui implementazione sia libera da restrizioni legali;
  3. «settore pubblico», il settore delle amministrazioni pubbliche più tutte le società pubbliche.

Azioni

  • A partire dalla data di entrata in vigore del regolamento, divieto da parte del settore pubblico di accettare documenti in formati proprietari.
  • Entro 1 anno dalla data di entrata in vigore del regolamento tutti i documenti messi a disposizione dei cittadini dal settore pubblico devono essere in un formato aperto. I documenti in formato proprietario vanno obbligatoriamente rimossi.
  • Entro 3 anni dall'entrata in vigore del regolamento, con possibile proroga di ulteriori 2 anni in caso di comprovata difficoltà tecnica: conversione di tutti i documenti in possesso del settore pubblico in formati aperti.
  • Se si utilizza un formato proprietario e non esiste un formato aperto che lo possa sostituire adeguatamente, il problema deve essere segnalarlo a [un ente (quale?)] entro 6 mesi dall'entrata in vigore del regolamento; [l'ente] provvederà a scrivere una nuova specifica e a farla approvare da un ente di standardizzazione internazionale. [L'ente] provvederà inoltre a scrivere un'implementazione libera (una libreria in ANSI C) del formato. Fintanto che il nuovo standard e un software in grado di gestirlo non saranno disponibili, il formato proprietario in questione potrà essere ancora utilizzato in deroga.

Elenchi

[L'ente] deve pubblicare su un sito internet, e tenere costantemente aggiornati:

  • l'elenco di tutti i formati aperti tra cui poter scegliere;
  • l'elenco di tutti i formati proprietari momentaneamente accettati in deroga.

Sanzioni

Comitato

Il comitato è composto da:

Il rappresentante del comitato e il supplente sono eletti da tutti i membri del comitato; possono candidarsi solo i membri del comitato che fan parte del gruppo dei soci di FSFE.