Discussione:Firefox: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 67: | Riga 67: | ||
: Chiaro, grazie. Lascerei | : Chiaro, grazie. Lascerei però trasformare la pagina in una guida a chi già utilizza Firefox, quindi a voi due. :) | ||
: Al massimo posso | : Al massimo posso verificarla in seguito e testare i metodi di installazione. | ||
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 18:36, 21 mag 2015 (CEST) | : [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 18:36, 21 mag 2015 (CEST) |
Versione delle 16:37, 21 mag 2015
Iceweasel e Firefox non sono uguali, si differenziano su diversi punti, non solo sull'aspetto estetico di loghi e marchi. Selky 16:24, 20 mag 2015 (CEST)
- Modifica la voce come ritieni più opportuno. Io non utilizzo più il Firefox di Mozilla da quando sono passato a Debian. Cosa è cambiato comunque? :)
- HAL 9000 18:30, 20 mag 2015 (CEST)
Io avevo scritto "praticamente uguali" nel senso che nell'uso pratico non dovrebbero notarsi differenze, ma ovviamente le differenze ci sono.
Anzi, qui c'è l'elenco delle patch di Iceweasel applicate sul codice di Firefox per la versione release attuale (38.0.1), così per dare un'idea. I nomi delle patch sono self-explanatory.
fixes/Allow-.js-preference-files-to-set-locked-prefs-with-.patch fixes/Avoid-spurious-Run-items-in-application-handlers-con.patch fixes/Bug-1136958-Remove-duplicate-SkDiscardableMemory_non.patch fixes/Bug-1165654-Cleanup-how-libjpeg-turbo-assembly-build.patch fixes/Bug-1166129-Add-a-NULL-check-for-extensions-on-the-e.patch iceweasel-branding/Use-MOZ_APP_DISPLAYNAME-to-fill-appstrings.propertie.patch iceweasel-branding/Modify-search-plugins-depending-on-MOZ_APP_NAME.patch iceweasel-branding/Determine-which-phishing-shavar-to-use-depending-on-.patch iceweasel-branding/Use-firefox-instead-of-MOZ_APP_NAME-for-profile-rese.patch porting/Add-xptcall-support-for-SH4-processors.patch porting/NSS-Fix-FTBFS-on-Hurd-because-of-MAXPATHLEN.patch porting/NSS-GNU-kFreeBSD-support.patch porting/Make-powerpc-not-use-static-page-sizes-in-mozjemallo.patch prefs/Set-javascript.options.showInConsole.patch prefs/Set-DPI-to-system-settings.patch prefs/Don-t-auto-disable-extensions-in-system-directories.patch debian-hacks/Avoid-wrong-sessionstore-data-to-keep-windows-out-of.patch debian-hacks/Add-another-preferences-directory-for-applications-p.patch debian-hacks/Don-t-register-plugins-if-the-MOZILLA_DISABLE_PLUGIN.patch debian-hacks/Use-a-variable-for-xulrunner-base-version-in-various.patch debian-hacks/Don-t-error-out-when-run-time-libsqlite-is-older-tha.patch debian-hacks/Add-a-2-minutes-timeout-on-xpcshell-tests.patch debian-hacks/Load-distribution-search-plugins-from-etc-appname-se.patch debian-hacks/Handle-transition-to-etc-appname-searchplugins-more-.patch debian-hacks/Preprocess-appstrings.properties.patch debian-hacks/Disable-Firefox-Health-Report.patch debian-hacks/Add-debian-extra-stuff-to-upstream-build-system-dire.patch debian-hacks/Make-upstream-build-system-create-debian-installer-M.patch debian-hacks/Bump-search-engine-max-icon-size-to-35kB.patch debian-hacks/NSS-Adds-the-SPI-Inc.-and-CAcert.org-CA-certificates.patch debian-hacks/Work-around-binutils-assertion-on-mips.patch
Poi se lo paragoniamo al Firefox precompilato sul sito ufficiale, Iceweasel è compilato con le versioni delle librerie che si trovano nella release in cui verrà rilasciato, mentre Firefox con delle versioni più vecchie (es. Iceweasel 38.0.1 in Sid usa GCC 4.9, mentre Firefox dal sito usa GCC 4.7).
Ecco l'about:buildconfig di Firefox 38.0.1 e quello di Iceweasel 38.0.1
Adesso sto provando Firefox e devo dire che mi sembra più scattante rispetto a Iceweasel, non so. A volte mi capita di dover riavviare Iceweasel perché diventa estremamente lento e pesante, come ci fosse un memory leak. Per adesso con Firefox non mi sta capitando, ma potrebbe essere solo una sensazione.
Già che ci sono, ne approfitto per dire che avevo fatto uno script che scaricava Firefox dal sito ufficiale e lo installava come un'applicazione per tutti gli utenti in /opt/. Dite che si potrebbe citare in questa pagina, oppure crearne una dedicata così da poter ampliare e migliorare lo script grazie alla collaborazione degli altri utenti della wiki (io sono scarsino in programmazione e scripting)?
BubuXP 02:45, 21 mag 2015 (CEST)
- Penso che basti rendere la pagina di glossario una guida, rimuovendo la categoria glossario e aggiungendo quelle Wiki. Poi si può mettere un'introduzione, una parte sulle differenze e come installare Iceweasel (ESR), Iceweasel (release) e Firefox con il tuo script. Riguardo lo script l'unica miglioria che mi viene in mente potrebbe essere creare delle diversioni, in modo che possano convivere sulla stessa macchina Iceweasel e Firefox; a quel punto però sarebbe compatibile solo per Debian e derivate, invece che essere uno script per GNU/Linux o sistemi Unix; senza contare che Firefox andrebbe poi eliminato soltanto dallo script, che si dovrebbe occupare di rimuoverle, altrimenti Iceweasel non funzionerebbe più automaticamente.
- HAL 9000 11:53, 21 mag 2015 (CEST)
Oltre a quanto riportato da BuduXP Iceweasel proprio perchè pacchettizzato appositamente per Debian e relativamente alla sua filosofia, manca di alcune caratteristiche:
- preferenze/Condivisione dati: per l'analisi dell'integrità del software, telemetria e segnalazioni arresti anomali. Su Iceweasel non c'è.
- Aggiornamenti del browser; Iceweasel utilizza apt-get/aptitude sia per l'installazione che per gli aggiornamenti.
- Un'installazione di Iceweasel comporta: la disabilitazione del plugin Cisco (attivabile tramite smanettamenti manuali e che ad ogni aggiornamento del browser devi indicare di non modificare); l'installazione di pacchetti raccomandati come gstreamer e dipendenze varie per abilitare automaticamente l'uso di h264. Tra l'altro su Wheezy (ho solo questa di release) anche se si è installato gstreamer dai backport, vuole installare la vecchia versione di default.
- Per quanto riguarda gcc, essendo su Wheezy, le mie versioni tra Firefox e Iceweasel coincidono, come detto da BuduXP, per Iceweasel queste dipendono dai pacchetti delle varie release Debian.
- Firefox è rilasciato come pacchetto compresso .tar.bz2, dando la possibilità di installare più versioni, avviabili contemporaneamente, gestendole facilmente.
Può darsi che abbia dimenticato qualcosa. Selky 16:08, 21 mag 2015 (CEST)
- Chiaro, grazie. Lascerei però trasformare la pagina in una guida a chi già utilizza Firefox, quindi a voi due. :)
- Al massimo posso verificarla in seguito e testare i metodi di installazione.
- HAL 9000 18:36, 21 mag 2015 (CEST)