Sudo: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Sudo → Glossario)
 
(da Squeeze in poi non è più necessario toccare /etc/sudoers)
Riga 1: Riga 1:
Il comando ''sudo'' ('''S'''ubstitute '''U'''ser '''DO''') permette di eseguire comandi con i privilegi di qualunque altro utente, tipicamente [[root]], ed è presente nei [[repository]] all'interno del pacchetto omonimo.<br/>
Il comando ''sudo'' ('''S'''ubstitute '''U'''ser '''DO''') permette di eseguire comandi con i privilegi di qualunque altro utente, tipicamente [[root]], ed è presente nei [[repository]] all'interno del pacchetto omonimo.
Debian, di default, non abilita alcuna configurazione per ''sudo'' a differenza di altre distribuzioni derivate; se si vuole configurare e utilizzare questo strumento, bisogna modificare il file <code>/etc/sudoers</code> attraverso ''[[visudo]]''.
 
Debian, di default, a partire da Squeeze abilita una configurazione standard per ''sudo''; tuttavia, è necessario iscrivere gli utenti al gruppo <code>sudo</code> se se si vuole permetter loro di utilizzare questo strumento.


Vedere anche: [[Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori]]
Vedere anche: [[Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori]]
[[Categoria: Glossario]]
[[Categoria: Glossario]]

Versione delle 02:01, 12 set 2012

Il comando sudo (Substitute User DO) permette di eseguire comandi con i privilegi di qualunque altro utente, tipicamente root, ed è presente nei repository all'interno del pacchetto omonimo.

Debian, di default, a partire da Squeeze abilita una configurazione standard per sudo; tuttavia, è necessario iscrivere gli utenti al gruppo sudo se se si vuole permetter loro di utilizzare questo strumento.

Vedere anche: Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori