Old:Condividere file e connessione con Xbox 360: differenze tra le versioni

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== Introduzione ==
== Introduzione ==
L'Xbox 360 (console targata Miscrosoft) permette di rilevare PC Windows nella rete domestica per sfruttare la sua componente di "media services": riprodurre file multimediali dal vostro PC direttamente sull'Xbox.
L'Xbox 360 (console targata Miscrosoft) permette di rilevare PC Windows nella rete domestica per sfruttare la sua componente di "media services": riprodurre file multimediali dal vostro PC direttamente sull'Xbox.
Per chi non ha installato Windows, questa feature resta preclusa. Fino ad ora.
Per chi non ha installato Windows, questa feature resta preclusa. Fino ad ora.
Vedremo come poter usufruire di questa opzione anche tramite Debian.
Vedremo come poter usufruire di questa opzione anche tramite Debian.
Ma non e' tutto. Volendo fare una panoramica piu' generale, possiamo ipotizzare che la nostra console sia collegata direttamente al PC e che quest'ultimo voglia condividere la connessione internet all'Xbox, per usufruire del Live.
Ma non è tutto. Volendo fare una panoramica più generale, possiamo ipotizzare che la nostra console sia collegata direttamente al PC e che quest'ultimo voglia condividere la connessione internet all'Xbox, per usufruire del Live.
Vedremo come poter condividere facilmente la connessione tra il PC Debian e l'Xbox 360.
Vedremo come poter condividere facilmente la connessione tra il PC Debian e l'Xbox 360.
==Prerequisiti==


Prima di addentrarci nel tecnico, bisogna fornire la configurazione di base.
Prima di addentrarci nel tecnico, bisogna fornire la configurazione di base.
Per sfruttare sia la condivisione internet che file e' necessario impostare l'IP statico sia all'Xbox (potete farlo in "Impostazione di Sistema") che alla scheda di rete alla quale e' collegata la console.
Per sfruttare sia la condivisione internet che file è necessario impostare l'IP statico sia all'Xbox (potete farlo in "Impostazione di Sistema") che alla scheda di rete alla quale è collegata la console.
Nel nostro caso, '''eth0''' e' l'interfaccia collegata all'Xbox ed ha IP 192.168.2.1.
Nel nostro caso, '''eth0''' è l'interfaccia collegata all'Xbox ed ha IP 192.168.2.1.
L'Xbox 360 ha IP 192.168.2.10; come gateway dovrete impostare l'IP della macchina Linux (per questo abbiamo impostato l'IP statico) ed anche il DNS va impostato con l'IP di Linux.
L'Xbox 360 ha IP 192.168.2.10; come gateway dovrete impostare l'IP della macchina Linux (per questo abbiamo impostato l'IP statico) ed anche il DNS va impostato con l'IP di Linux.
L'interfaccia '''eth1''' e' collegata ad internet tramite modem ethernet (e non tratteremo la sua configurazione, dando per scontato che funzioni).
L'interfaccia '''eth1''' è collegata ad internet tramite modem ethernet (e non tratteremo la sua configurazione, dando per scontato che funzioni).


==Condivisione della connessione==
==Condivisione della connessione==
La configurazione di rete (riassumendo quanto detto poco fa) e':
La configurazione di rete (riassumendo quanto detto poco fa) è:


internet--> PC Linux --> Xbox 360
internet--> PC Linux --> Xbox 360


ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC.
ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC.
Per condividere la connessione basta impostare questa semplice regola di iptables:
Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di <code>/proc/sys/net/ipv4/ip_forward</code>: questa chiave deve avere valore <code>1</code> per redirigere il traffico da Linux all'Xbox. Se questo valore fosse 0, si può modificare "al volo" con
 
<pre>
# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
</pre>
ed in maniera definitiva aggiungendo questa stringa al file <code>/etc/sysctl.conf</code>:
<pre>
net.ipv4.ip_forward = 1
</pre>
Per condividere la connessione bisogna impostare questa semplice regola di iptables:
<pre>
  # iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  # iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
 
</pre>
In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting.  
In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting.  
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi).
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi).
Il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che portera' il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router.
Il <code>-j MASQUERADE</code> indica che il pacchetto che ha come sorgente (<code>-s</code>) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che porterà il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router.
'''ATTENZIONE''': ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparira', rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.
{{Warningbox|Ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparirà, rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.}}
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno e' quello di usare iptables-save (che salva la configurazione attuale) e poi iptables-restore (che ripristina la configurazione).
Si puo' utilizzare anche il file interfaces, posto in /etc/network/.
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazini varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso:


Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno è quello di usare <code>iptables-save</code> (che salva la configurazione attuale) e poi <code>iptables-restore</code> (che ripristina la configurazione).
Si può utilizzare anche il file <code>interfaces</code>, posto in <code>/etc/network/</code>.
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazioni varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso:
<pre>
  iface eth0 inet static
  iface eth0 inet static
  address 192.168.2.1
  address 192.168.2.1
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  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
</pre>


 
Come detto, eth0 è collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1.
Come detto, eth0 e' collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1.
<pre>
 
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
  post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
 
</pre>
il comando post-up indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 e' diventata attiva.
il comando <code>post-up</code> indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 è diventata attiva.
 
<pre>
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
  post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
 
</pre>
questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox.
questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox.
L'interfaccia eth0 puo' essere attivata manualmente tramite
L'interfaccia eth0 può essere attivata manualmente tramite
 
<pre>
  # ifup eth0
  # ifup eth0
 
</pre>
se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un
se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un
 
<pre>
  auto eth0
  auto eth0
 
</pre>
ad inizio file.
ad inizio file.
Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta.
Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta.
Per quanto riguarda il file interfaces, anche qui '''non''' si e' fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici.
Per quanto riguarda il file <code>interfaces</code>, anche qui '''non''' si è fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici.
Si da' per scontanto, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite iptables -L).
Si per scontato, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite <code>iptables -L</code>).


==Condivisione file==
==Condivisione file==
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: [http://ushare.geexbox.org/ uShare].
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: [http://ushare.geexbox.org/ uShare].
Scaricate i sorgenti da [http://ushare.geexbox.org/releases/ushare-1.1a.tar.bz2 qui](v1.1a) e compilateli al solito modo:
Scaricate i sorgenti da [http://ushare.geexbox.org/releases/ushare-1.1a.tar.bz2 qui](v1.1a) e compilateli al solito modo:
 
<pre>
  $ cd ushare-src/
  $ cd ushare-src/
  ushare-src: $ ./configure
  ushare-src: $ ./configure
  ushare-src: $ make
  ushare-src: $ make
 
</pre>
e per installare (da root)
e per installare (da root)
 
<pre>
  ushare-src: # make install
  ushare-src: # make install
 
</pre>
A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere.
A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere.
La sintassi base l'abbiamo gia' vista prima, ma rivediamola:
La sintassi base l'abbiamo già vista prima, ma rivediamola:
 
<pre>
  # ushare -x -c /media/dati
  # ushare -x -c /media/dati
 
</pre>
ovvero:
ovvero:
-x = abilita il supporto per l'Xbox
; <code>-x</code>: abilita il supporto per l'Xbox;
-c /media/dati = condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox
; <code>-c /media/dati </code>: condivide il contenuto di <code>/media/dati</code> con l'Xbox.


Se andate a vedere ora sulla vostra console trovete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare piu' volte il riconoscimento del PC dall'Xbox).
Se andate a vedere ora sulla vostra console troverete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare più volte il riconoscimento del PC dall'Xbox).
Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si abilitera' sia la condivisione internet che file con l'Xbox.
Impostarlo nel file <code>interfaces</code> con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo <code>ifup eth0</code>si abiliterà sia la condivisione internet che file con l'Xbox.
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