Configurare un client IRC per collegarsi al canale debianizzati: differenze tra le versioni
m (scalatura immagini) |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 2: | Riga 2: | ||
== Introduzione == | == Introduzione == | ||
Capita spesso di accedere al canale [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat:Link IRC] di debianizzati per risolvere un problema, o semplicemente per scambiare qualche parola con i numerosi utenti della comunità. Così, come alternativa alla [http:// | Capita spesso di accedere al canale [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat:Link IRC] di debianizzati per risolvere un problema, o semplicemente per scambiare qualche parola con i numerosi utenti della comunità. Così, come alternativa alla [http://irc.debianizzati.org/ webchat], ecco una breve panoramica dei client IRC più usati e la rispettiva configurazione necessaria. | ||
Nelle immagini verrà indicato anche come e dove inserire la password del nick; per gli utenti che frequentano spesso il canale si invita a registrare il nick, è un'identità e come tale considerata un metodo di riconoscimento da parte degli altri utenti. <br> | Nelle immagini verrà indicato anche come e dove inserire la password del nick; per gli utenti che frequentano spesso il canale si invita a registrare il nick, è un'identità e come tale considerata un metodo di riconoscimento da parte degli altri utenti. <br> |
Versione delle 00:55, 3 nov 2011
Versioni Compatibili Tutte le versioni supportate di Debian |
Introduzione
Capita spesso di accedere al canale IRC di debianizzati per risolvere un problema, o semplicemente per scambiare qualche parola con i numerosi utenti della comunità. Così, come alternativa alla webchat, ecco una breve panoramica dei client IRC più usati e la rispettiva configurazione necessaria.
Nelle immagini verrà indicato anche come e dove inserire la password del nick; per gli utenti che frequentano spesso il canale si invita a registrare il nick, è un'identità e come tale considerata un metodo di riconoscimento da parte degli altri utenti.
I passi da compiere per registrarsi su azzurra.
Scegliere un nick e applicarlo:
/nick nick_scelto
Nel caso in cui il nick sia già registrato verrete avvertiti.
L'aiuto in linea generale:
/msg help nickserv
L'aiuto in linea mirato al comando per la registrazione:
/msg nickserv help register
Un esempio:
/msg nickserv register nick_scelto indirizzo_email_valido
Quando riceverete l'email questa conterrà il comando per confermare la registrazione.
Xchat
Installazione
Xchat è disponibile nei repository e si può comodamente scaricare eseguendo in un terminale:
# aptitude install xchat
Configurazione
La parte relativa alle Informazioni Utente riguarda la personalizzazione del nickname, ovvero il nome con cui si apparirà nel canale. Bisogna completare le voci inerenti, aggiungendone uno "principale" e, almeno un'altro in caso di disconnessioni o se già utilizzato da un altro utente.
Reti mostra l'elenco di tutte le network memorizzate in modo predefinito alle quali collegarsi, permette inoltre la loro gestione: aggiunta, rimozione e modifica. Per aggiungere il nostro canale selezionare AzzurraNet e prmeere il bottone "Modifica"
Da qui si può impostare l'indirizzo del server, il canale in cui entrare alla connessione e la password del nick.
Server: irc.azzurra.net/6667
Favorite channels: #debianizzati
Inoltre, bisogna spuntare le caselle "Connetti solo al server selezionato" e, per utilizzare i nickname impostati precedentemente, "Usa informazioni utente globali".
Infine, selezioniamo il canale "debianizzati" e clicchiamo su "Connetti", si può ora dare inizio alla conversazione!
Pidgin
Installazione
Pidgin è disponibile nei repository e si può comodamente scaricare eseguendo in un terminale:
# aptitude install pidgin
Configurazione
Scegliere la voce "Gestisci gli account" dal menu "Account" nella finestra della lista contatti, quindi cliccare su "Aggiungi" nella finestra che si aprirà.
Selezionare IRC come protocollo, impostare il proprio nome utente, l'indirizzo del server e la password spuntando la casella per memorizzarla. Una volta cliccato su "Aggiungi" ci si connetterà ad azzurra.
Quando si stabilisce la connessione si aprirà la finestra della chat, per entrare in canale si può scrivere "/join #debianizzati" nella parte sottostante, dove lampeggia il cursore, o selezionare "Entra in una Chat" dal menu "Conversazione", scrivere "#debianizzati" nello spazio riservato al canale quindi premere il bottone "Entra".
Per entrare automaticamente in canale alla connessione selezionare "Aggiungi chat" dal menu "Contatti" nella finestra della lista contatti; inserire il nome del canale, gruppo IRC e spuntare la casella che automatizza il processo.
Quassel
Installazione
Quassel è disponibile nei repository e si può comodamente scaricare eseguendo in un terminale:
# aptitude install quassel
Configurazione
Nelle impostazioni si inserisce la password per nickserv relativa al profilo della network selezionata.
Il canale in cui entrare automaticamente si aggiunge tramite la linguetta "Comandi" inserendo "/join #debianizzati"
Il nick si inserisce scegliendo "Identità" nell'albero a sinistra.
Il profilo viene creato scegliendo "Aggiungi" nell'immagine precedente, contiene l'indirizzo e la porta del server e un nome arbitrario per il profilo stesso.
KVirc
Installazione
KVirc è disponibile nei repository e si può comodamente scaricare eseguendo in un terminale:
# aptitude install kvirc
Configurazione
Il server a cui connettersi. A questa finestra si accede scegliendo "Server" dalle impostazioni generali.
Il canale in cui entrare automaticamente. A questa finestra si accede scegliendo "Server" dalle impostazioni generali, doppio click su "irc.azzurra.org" e aggiungendo una regola.
Le opzioni di nickserv dove inserire nick e password. A questa finestra si accede scegliendo "IRC > Strumenti > Nickserv" dalle impostazioni generali.
Irssi
Vedere la guida dedicata.
ATTENZIONE Chi fa parte dell'accademia Debianizzati, può seguire i corsi impostando #debianizzati-corsi come canale |
Vi aspettiamo numerosi!
--Ernestus 17:44, 10 feb 2011 (CET)