Configurare un client IRC per collegarsi al canale debianizzati: differenze tra le versioni
(Nuova pagina: {{stub}} == Introduzione == [http://xchat.org/ Xchat] è un programma multipiattaforma per chattare via [http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat IRC]. In questa guida verr...) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 16:44, 10 feb 2011
Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.
Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template. |
Introduzione
Xchat è un programma multipiattaforma per chattare via IRC.
In questa guida verrà spiegato come configurare questo programma per chattare sul nostro canale #debianizzati, senza collegarsi al solito irc.debianizzati.org.
Installazione
Xchat è disponibile nei repository e si può comodamente scaricare lanciando il terminale e digitando:
# aptitude install xchat
Configurazione
Una volta installato, avviamo xchat e ci ritroveremo di fronte a una schermata contentente due sezioni: "Informazioni utente" e reti"
Informazione Utente
In questo riquadro è possibile aggiungere, a piacimento, il proprio nickname e, nel caso tale nickname fosse già stato utilizzato, altri due nickname sostituitivi.
Reti
Questo riquadro mostra un elenco dei canali irc disponibili: manca solo il nostro canale. Per inserirlo nella lista, facciamo click su aggiungi, impostiamo "Debianizzati" come nome del canale e premiamo invio per confermare. Adesso clicchiamo su modifica: si aprirà una nuova schermata, che andrà configurata in questo modo:
Server: irc.azzurra.net Favorite channels: #debianizzati (#debianizzati.corsi per l'accademia)
Dopodichè clicchiamo su chiudi: ecco che abbiamo aggiunto il nostro canale, ora non resta altro che accedere. Basta selezionare il nostro canale e cliccare su connetti, finalmente possiamo comodamente interagire con la comunità di Debianizzati attraverso un valido programma IRC.
--Ernestus 17:44, 10 feb 2011 (CET)