Ergonomia: differenze tra le versioni
(Nuova pagina: {{stub}} =Introduzione= L''''ergonomia''' è quel ramo della scienza che si occupa in senso lato di studiare l'interazione tra individui e tecnologie. In senso pratico è utilizzata ...) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 13:22, 2 giu 2010
Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.
Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template. |
Introduzione
L'ergonomia è quel ramo della scienza che si occupa in senso lato di studiare l'interazione tra individui e tecnologie.
In senso pratico è utilizzata per migliorare il comfort, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, davanti al computer compreso. Questi studi sono stati recepiti anche dal nostro legislatore con il decreto 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro).
Ambiente di lavoro
Per prima cosa è necessario curarsi del proprio ambiente di lavoro. Con questo termine si intende una corretta illuminazione della stanza, la posizione del monitor e distanza visiva, la tipologia di sedia, del mouse e della tastiera utilizzati. Per più dettagli consiglio una bella googlata.
Software utili
Luce e ambiente
Redshift
Il programma, presente nei repository Debian dalla versione Squeeze, permette di adeguare la tonalità dei colori del monitor a quella della luce solare presente. Una volta inserite le proprie coordinate in automatico lo schermo seguirà la variazione presunta della luce naturale e, di notte, quella della luce elettrica. L'uniformità tra monitor e ambiante dovrebbe permettere di ridurre lo stress visivo. Per ulteriori informazioni, qui.
Workgrave
È un programma che limita lo R.S.I. (dall'inglese repetitive strain injury), ovvero lo stress da movimenti ripetuti. Il programma, ponendo delle micropause per rilassare la vista e pause più prolungate per rilassare la muscolatura (con tanto di suggerimento sugli esercizi motori da compiere) permette di limitare l'insorgenza di detti disturbi. Per maggiori informazioni, qui.