Old:Schede Wireless con driver ACX100 / ACX111: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nuova pagina: ==Introduzione== Sono davvero tante le schede wireless supportate dal driver ACX1xx. Una lista dei modelli supportati si può ottenere visitando la pagina http://acx100.sourceforge.ne...) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 16:44, 25 lug 2008
Introduzione
Sono davvero tante le schede wireless supportate dal driver ACX1xx. Una lista dei modelli supportati si può ottenere visitando la pagina http://acx100.sourceforge.net/wiki/Device_list . Vediamo come farle funzionare sulla nostra Debian.
ATTENZIONE Questa guida è fa riferimento alla versione 4.0 (etch) di Debian GNU/Linux ed è stata testata con una scheda wireless D-Link DWL-G520+ |
Procedimento
- Il primo passo da seguire è quello di scaricare il codice sorgente del driver, contenuto nel pacchetto acx100-source:
# apt-get install acx100-source
ATTENZIONE Il pacchetto acx100-source si trova nella sezione Contrib del repository ufficiale Debian |
- Assicuriamoci di aver installato il pacchetto module-assistant dopodiché compiliamo il codice del driver ed installiamolo:
# module-assistant update,prepare,build,install acx100
- Il passo finale consiste nello scaricare il firmware adatto alla nostra scheda wireless (si tratta di un file binario che contiene il programma che dovrà essere eseguito dal chipset della scheda). Al momento esistono 4 varianti di chipset, ognuno dei quali necessita di un firmware diverso:
- ACX111
- 1.2.1.34 (raccomandato) oppure 1.2.0.30
- ACX100USB
- 1.0.9-USB
- ACX100
- La situazione è un po' più complessa in quanto esiste un master firmware ma 2 radio firmware (nota che per alcuni modelli nessun firmware deve essere caricato e quindi il driver si carica correttamente). La cosa migliore da fare è visitare questa pagina e trovare il firmware che è adatto al proprio modello di scheda.
Scarichiamo il firmware necessario (seguendo le indicazione contenute in http://acx100.sourceforge.net/wiki/Device_list) e copiamolo nella directory /lib/firmware. Fatto ciò sarà sufficiente riavviare Debian.
Autore
- bobo 16:44, 25 lug 2008 (UTC)