Old:Nagios: monitorare server e servizi: differenze tra le versioni
m (Strutturazione) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 18:30, 8 mag 2008
Nagios (Home Page) è uno strumento molto usato ed utilissimo per il monitoraggio di server e servizi. All'inizio, per molti utenti, è un po' complicato da configurare, ma dopo aver capito il funzionamento risulterà semplice, potente e versatile, attributi necessari per questo genere di strumenti.
Installazione
La macchina su cui verrà installato Nagios è un Debian Stable (Etch). Installeremo la versione 2 di Nagios, con i relativi pacchetti per avere un maggior numero di plugin e immagini (vedremo dopo come usarle).
Per installare nagios è sufficiente un:
# apt-get install nagios2 nagios2-common nagios-plugins nagios-images nagios-plugins-basic nagios-plugins-standard
Dopo aver scaricato (sono circa 3.5Mb) ed installato nagios provvediamo all'installazione di un web server (necessario per consultare la comoda web-interface); la mia scelta è ricaduta su apache2, anche perchè il server in questione ospiterà applicazioni scritte in php.
Configurazione
Apache
Nagios
Introduzione alla configurazione
Come gestire al meglio i file di configurazione
Gli Host
I Servizi
I Comandi
Utilizzare quelli esistenti
Creare nuovi comandi
I Gruppi
I Gruppi di Servizio
Le notifiche
Contatti
Notifiche via e-mail
Notifiche via SMS (vodafone)
Notifiche via SMS (gateway)
Varie
Nagios Checker
Nagios Checker (Home Page) è una comoda estensione per Firefox che permette di monitorare, direttamente dal browser, lo stato delle nostre macchine. In caso di problemi verrà mostrato un avviso (in rosso) e verrà riprodotto un suono di allarme. Tramite l'estensione sarà possibile, inoltre, accedere direttamente alla pagina dell'host (o del servizio) che danno problemi per approfondire. Un must!