Old:Desktop Search su Debian Etch: Installare Tracker: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 19:12, 9 mag 2007
Introduzione
Tracker è una applicazione che consente di effettuare ricerche istantanee sul contenuto dei file e sui metadati (tag di file musicali o immagini, ecc...). Inoltre consente di aggiungere tag ai propri file in modo da migliorare le ricerche.
Al contrario di Beagle (che è scritto in C#, mono), Tracker è scritto in C e oltre a richiedere solo pochi MB di ram per il suo funzionamento, è velocissimo nell'indicizzazione dei file e l'impatto sulle prestazioni desktop è dunque pressoché nullo.
Tracker include una semplice interfaccia gtk per effettuare le ricerche. Si integra anche con la Deskbar Applet di Gnome. E' inoltre possibile ricompilare nautilus per abilitare il supporto a tracker.
Debian Etch non include il pacchetto per tracker, tuttavia è abbastanza semplice effettuare un backport del pacchetto per testing (attualmente alla versione 0.5.4-5).
Effettuare il Backport
Il backport di tracker su Etch non presenta alcuna difficoltà. Basta seguire le operazioni descritte in Backport da unstable in testing anche se noi stiamo facendo un backport da testing ad unstable.
Scarichiamo i file DSC, orig.tar.gz, diff.gz dalla pagina del pacchetto e estraiamo i sorgenti:
$ dpkg-source -x tracker_0.5.4-5.dsc
Installiamo le dipendenze necessarie alla compilazione di tracker. In questo caso non possiamo usare apt-get build-dep perchè non c'è in etch un versione vecchia dello stesso pacchetto. Installiamo dunque manualmente con Aptitude le dipendenze. Dobbiamo praticamente installare tutti i rispettivi pacchetti di sviluppo dei pacchetti indicati nella pagina del pacchetto tracker. (Help: Qualcuno con lenny posterebbe quali pacchetti sono richiesti facendo un semplice apt-get build-dep tracker???)
Le dipendenze runtime da installare sono invece: o3read poppler-utils untex unzip w3m wv xsltproc.
Per verificare di aver installato tutti i supporti (mp3, jpeg, ...) potete scompattare i sorgenti in una directory temporanea e da li eseguire il classico ./configure che vi indicherà cosa manca.
Finito di installare i pacchetti necessari, per creare i deb basta entrare nella dir dei sorgenti (tracke-0.5.4) ed eseguire:
$ fakeroot dpkg-buildpackage
Fatto ciò nella cartella superiore avremo tutti i pacchetti deb compilati e pronti per essere installati con dpkg -i.
Buona ricerca ;-)
Autore: ~ The Noise 14:12, 9 Mag 2007 (CDT)