Old:DLP: ISO Howto (multiarch)

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Old:DLP Con la seguente procedura manuale si possono produrre CD in grado di effettuare il boot su diverse architetture. Questo metodo si è rivelato efficace nel produrre un singolo CD avviabile su alpha, i386, pmax e sparc. Dovrebbe essere anche possibile far sì che il CD sia avviabile su macppc, vax, sun2, sun3 e sun3x.

Per creare un CD che sia avviabile su architetture multiple è necessario seguire in ordine i passi seguenti. Vi prego di notare che l'ordine è di importanza critica.code>

Preparazione

Assicuratevi di avere tutti i file necessari, inclusi i vari kernel e programmi di boot elencati nelle sezioni relative alle singole architetture.

Aggiungete una directory da qualche parte nella dir cdsources chiamata mdec.pmax e copiate lì il file bootxx_cd9660 di pmax. Per esempio, /cdsources/usr/mdec.pmax/bootxx_cd9660.

Aggiungete una directory da qualche parte nella dir cdsources chiamata mdec.vax e copiate lì il file xxboot di vax. Per esempio, /cdsources/usr/mdec.vax/xxboot.

Copiate il bootloader per macppc, ofwboot.xcf, in /cdsources.

Create un'immagine avviabile per i386.

# sh mkisofs -v -v -o output.iso -b i386/installation/floppy/boot-big.fs \ 
   -c boot.catalog -l -J -r -L /cdsources 2>&1 | tee /tmp/mkisofs.log
 exit

Si noti che la doppia presenza del flag -v è necessaria.
Se state creando un CD avviabile per un modello Open Firmware 3 di macppc assicuratevi di includere -hfs -part nei parametri per mkisofs.

Sparc

Eseguite mksunbootcd su una macchina NetBSD/sparc per installare i bootblock per sparc e sun2/sun3. In alternativa, installate il pacchetto sysutils/mksunbootcd sulla vostra macchina NetBSD preferita.

# mksunbootcd output.iso boot-sun4.fs boot-sun4c.fs boot-sun4m.fs boot-sun3.fs

Pmax

Eseguite il programma installboot(8) dedicato a NetBSD/pmax per installare i bootblock pmax. Si noti che per la coesistenza con altri bootblock per NetBSD i boot block per pmax vengono installati alla fine dell'immagine ISO.

# installboot -m pmax -v -o append,sunsum output.iso /tmp/mdec.pmax/bootxx_cd9660

L'opzione -o append,sunsum installa il primo stadio del bootblock alla fine dell'immagine, e aggiusta il checksum per il boot su una macchina Sun.

Vax

Eseguite il programma installboot(8) dedicato a NetBSD/vax per installare i bootblock vax. Si noti che per la coesistenza con altri bootblock per NetBSD i boot block per vax vengono installati alla fine dell'immagine ISO.

# installboot -m vax -v -o append,sunsum output.iso /tmp/mdec.vax/xxboot

(Vedi sezione su pmax per una spiegazione dei flag).

Alpha

Eseguite il programma installboot(8) dedicato a NetBSD/alpha per installare i bootblock alpha.

# installboot -m alpha -v -o append,sunsum output.iso /tmp/mdec.alpha/bootxx_cd9660

Si noti che l'installboot per alpha deve essere l'ultimo ad essere eseguito, perché al momento è l'unico back-end macchina-dipendente per installboot(8) che può calcolare il checksum per alpha. (Vedi sezione su pmax per una spiegazione dei flag).