Microcodice

Da Guide@Debianizzati.Org.

Il microcodice (microcode in inglese) è l'insieme di istruzioni a livello hardware (e che risiedono in una CPU) e che possono realizzare, tra le altre cose, le funzioni contenute in un firmware.
In Debian esistono i pacchetti "intel-microcode" e "amd64-microcode" contenenti i file binari rilasciati dai produttori per aggiornare il microcodice della CPU.

Notare che questo microcodice viene caricato automaticamente dal kernel Linux ed è un'alternativa per fornire un metodo più semplice rispetto all'aggiornamento del BIOS; sostanzialmente le due operazioni portano allo stesso risultato.
Infatti, come spiega la pagina di download relativa al microcode Intel:

«The microcode data file contains the latest microcode definitions for all Intel processors. Intel releases microcode updates to correct processor behavior as documented in the respective processor specification updates. While the regular approach to getting this microcode update is via a BIOS upgrade, Intel realizes that this can be an administrative hassle. The Linux operating system and VMware ESX products have a mechanism to update the microcode after booting. For example, this file will be used by the operating system mechanism if the file is placed in the /etc/firmware directory of the Linux system.»

«I file dati del microcodice contengono le ultime definizioni per tutti i processori Intel. Intel rilascia gli aggiornamenti del microcodice per correggere il comportamento del processore come documentato nei suoi rispettivi aggiornamenti delle specifiche. Mentre l'approccio ordinario per ottenere aggiornamenti del microcodice è attraverso un upgrade del BIOS, Intel si rende conto che questo può costituire un problema di amministrazione della macchina. Il sistema operativo Linux e i prodotti VMware ESX posseggono un meccanismo per aggiornare il microcodice dopo l'avvio della macchina. Ad esempio questo file può essere utilizzato dal sistema operativo se si trova nella directory /etc/firmware.»

Per capire se il vostro sistema necessita di un microcodice aggiornato, leggere questa guida.

Warning.png ATTENZIONE
Se non si è sicuri delle operazioni che si andranno ad eseguire, non installare il microcodice prelevato dalle pagine di download dei produttori (Intel o AMD) ma installare i pacchetti intel-microcode o amd64-microcode a seconda della propria architettura.
Questo permetterà di compiere le operazioni in tutta sicurezza e, soprattutto, in base alla versione del kernel presente sulla propria macchina e seguendo automaticamente i futuri aggiornamenti del pacchetto.
Se si pensa che i produttori abbiano rilasciato del microcodice più aggiornato (e non ancora pacchettizzato per Debian) che può risolvere un problema macchina-kernel, aspettare che venga creato il pacchetto binario .deb o utilizzare i file del produttore ben consci di cosa si sta facendo.


Link esterni

Pacchetti Debian:

Microcodice fornito dai produttori:

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti