Discussione:OpenSSH: Windows

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 26 mag 2006 alle 16:18 di Balubeto (discussione | contributi) (Per The Noise)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.


Come effettuare una connessione remota SSH da Windows a Linux

Come effettuare una connessione remota SSH da Windows a Linux

Ho deciso di fare questa guida poiche` ho avuto molta difficolta` a creare una connessione remota sicura fra una macchina Windows ed una Linux in una LAN (o in una WAN) in quanto la maggior parte degli Wiki, degli How-To e delle FAQ che ho trovato in Internet esamina tale connessione fra due macchine Linux.

La connnessione remota sicura che esaminero` e` una connessione criptata che utilizza il protocollo SSH (Secure SHell) e, percio`, e` anche detta connessione SSH. Tale sistema di connessione utilizza una paio di chiavi per far si` che i dati scambiati fra due computer siano cripati per evitare che qualcuno esterno possa esaminare i dati trasmessi. Tale connessione si basa sullo scambio e sul confronto di chiavi fra il computer Server e il computer Client in modo da verificare l'autecicita` da entrambi le parti. Per garantire cio`, vengono generate un paio di chiavi tramite un processo effettuato da un programma SSH. Tale paio di chiavi consiste in una chiave pubblica ed una privata. Normalmente, la chiave pubblica viene memorizzata sul server e quella privata viene salvata sul client.

Info.png Nota
Dalla sola chiave pubblica non si puo` ricavare in nessun modo la corrispettiva chiave privata per cui anche se qualcuno entra in possesso della vostra chiave pubblica memorizzata sul server o in un altro posto, non puo` accedere al server tramite il vostro account in quanto non sara` in grado di ricavare la vostra chiave privata e, quindi, di autentificarsi sul server.

Mentre per quanto riguarda la chiave privata, e` sempre meglio proteggerla tramite una password (che, in questo ambito, e` detta passphrase) in quanto, se uno viene in possesso di tale chiave, puo` sia accedere ai server SSH con il vostro account (in quanto, in questi server, e` stata memorizzata la vostra chiave pubblica) sia ricavare la vostra chiave pubblica per poter decriptare i dati delle vostre connessione e per crearsi altri account su altri server con i vostri dati personali.






Balubeto 02:56, 25 Mag 2006 (EDT)