Apt-show-versions

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 17 feb 2009 alle 21:58 di Brunitika (discussione | contributi) (Nuova pagina: Per chi come me utilizza un sistema misto (testing/sid) è ogni tanto utile sapere quanti e quali pacchetti provengono da quale release. Proprio dopo il recente aggiornamento a squeeze...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per chi come me utilizza un sistema misto (testing/sid) è ogni tanto utile sapere quanti e quali pacchetti provengono da quale release. Proprio dopo il recente aggiornamento a squeeze/sid mi sono trovato con diversi pacchetti provenienti da sid. Non tutti sono forse però "basilari" per il sistema; intendo dire, alcuni sono magari "prelevabili" da squeeze, senza "scomodare" sid. Cercando in lungo e in largo tutte le espressioni regolari possibili con aptitude, non sono riuscito a trovare un buon metodo per ottenere il risultato voluto. Infine sono incappato in apt-show-versions, capendo subito che le mie ricerche avevano dato buon frutto.

Sintassi e utilizzo

$ apt-show-versions <nomepacchetto>

Ottenendo:

<nomepacchetto>/<release> <aggiornabilità> (uptodate o upgradeable from xxx to yyy) <versione_attuale>

Ad esempio:

$ apt-show-versions aptitude
aptitude/squeeze uptodate 0.4.11.11-1

Come sopra, otteniamo che il pacchetto aptitude deriva da squeeze, è aggiornato ed è alla versione 0.4.11.11-1.

Per ottenere una lista di tutti i pacchetti basterà digitare il comando:

$ apt-show-versions

dunque senza nessun pacchetto specificato.

Alcuni esempi

Grazie all'utilizzo di qualche pipe (=eseguire un comando/applicazione dentro un altro) e grep (per "filtrare" il risultato) potremmo ora scegliere, contare, rimuovere, ... tutti i pacchetti di una particolare release.

Visualizzare tutti i pacchetti provenienti da sid

$ apt-show-versions | grep sid

Contare tutti i pacchetti provenienti da sid

$ apt-show-versions | grep sid | wc -l

Rimuovere tutti i pacchetti provenienti da sid

# aptitude remove `apt-show-versions | grep sid | cut -d '/' -f1`

dove con "cut -d '/' -f1", dividiamo la stringa dove c'è lo slash (/) e prendiamo solo il primo campo (-f1) per avere solo il nome del pacchetto senza le informazioni relative alla release, all'aggiornabilità e alla versione (che non sarebbero "digerite" da aptitude).

Referenze

Per tutte la altre possibilità/informazioni vi rimando ai vari man dei comandi utilizzati in questo how-to, più a questa discussione nel forum della comunità: http://forum.debianizzati.org/aptget-friends/etch-da-aggiorna-pinning-backports-o-cosa-altro-t34728.0.html e alla guida ufficiale sulla gestione dei pacchetti: http://www.debian.org/doc/manuals/quick-reference/ch-package.it.html.

Happy debian !


Brunitika