Tmpreaper: pulire le directory contenenti file temporanei

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 6 "squeeze"
Debian 7 "wheezy"
Debian 8 "jessie"
Debian 9 "stretch"

Introduzione

A molti sysadmin sarà capitato di avere applicazioni (magari scritte in Ruby on Rails o altri framework/linguaggi) che utilizzano una propria directory /tmp per conservare file temporanei.

Può capitare che o per una errata configurazione o per altri motivi questi file si accumulino col tempo e si arrivi a saturare lo spazio sull'hard disk. Per questo ci viene in aiuto tmpreaper.

Installazione

Un semplice:

# apt-get install tmpreaper

è più che sufficiente.

Funzionamento

Ogni giorno un job di cron si occuperà di richiamare il programma in questione, che provvederà alla pulizia delle directory indicate nel file di configurazione.

Configurazione

Il file di configurazione è /etc/tmpreaper.conf ed è composto dalle seguenti direttive:

SHOWWARNING
imposta la visualizzazione o no dell'alert (è consigliabile, prima di utilizzare questo strumento, leggere il file /usr/share/doc/tmpreaper/README.security.gz
TMPREAPER_TIME
l'età massima dei file prima che questi vengano rimossi. Se non specificato viene utilizzato il valore presente nella variabile TMPTIME nel file /etc/default/rcS, altrimenti viene impostato a 7 giorni
TMPREAPER_PROTECT_EXTRA
permette di impostare delle directory da proteggere, all'interno delle directory da pulire (Es. TMPREAPER_PROTECT_EXTRA='/tmp/isdnctrl* /tmp/important*'
TMPREAPER_DIRS
permette di specificare le directory all'interno delle quali fare pulizia (NOTA: deve terminare con un punto dopo lo slash) (Es. TMPREAPER_DIRS='/tmp/. /var/tmp/.)
TMPREAPER_DELAY
permette di impostare un ritardo massimo dopo cui far partire il processo (per evitare che si sovrapponga ad altri processi onerosi)

Es. TMPREAPER_DELAY='256'

TMPREAPER_ADDITIONALOPTIONS
raccoglie le opzioni aggiuntive da passare al programma tmpreaper


fine :)




Guida scritta da: MaXeR Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized