Old:Eseguire comandi con gli shortcuts di Gnome

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.


Gnome permette di usare shortcuts per eseguire qualsiasi comando o applicazione. Tramite l'utility Scorciatoie da Tastiera (dal menu Preferenze) è possibile impostare gli shortcuts per le applicazioni Gnome più diffuse ed aggiungerne altri personalizzati.

Tuttavia la semplificazione di Scorciatoie da Tastiera comporta alcune limitazioni, ad esempio non è possibile associare un tasto speciale ad un comando.

Usando gconf-editor per impostare le scorciatoie non abbiamo queste limitazioni.

  • Apriamo l'Editor della Configurazione (in Strumenti di Sistema), oppure lanciando gconf-editor da un terminale
  • Selezioniamo /apps/metacity/keybinding_commands/ (e aggiungiamolo nei segnalibri così da trovarlo immediatamente in seguito).
  • Sulla destra apparirà una lista di coppie Nome-Valore. Le voci command_X sono i programmi che possiamo eseguire. Ad esempio scegliemo command_1 e inseriamo nel campo(cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse e scegliendo modifica) valore: aterm.
  • Ora selezioniamo /apps/metacity/global_keybindings/run_command_1 e scegliamo lo shortcut per il comando prima scritto. Ad esempio inseriamo come valore: <Alt>a.
  • Non appena confermato il valore possiamo premere [ Alt + a ] ed immediatamente il nostro comando (aterm in tal caso) sarà eseguito.
  • Possiamo allo stesso modo definire ulteriori comandi in /apps/metacity/keybinding_commands/command_X e i relativi shourtcuts in /apps/metacity/global_keybindings/run_command_X.
Info.png Nota
Per inserire gli shortcuts bisogna scrivere i tasti speciali tra parentesi angolari, ovvero bisogna scrivere letteralmente <Alt>, <Control>, <Maiusc> seguiti da una lettera maiuscola se si vuole premere anche lo Shift, per usare i tasti speciali come comandi invece bisogna scriverli senza parentesi angolari.

Notare anche che come shortcuts per i comandi possono essere inseriti i codici esadecimali dei tasti mutimediali persenti in alcune tastiere.




Guida scritta da: ~ The Noise 07:34, Apr 2, 2006 (EDT) Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized