Discussione:Fare il downgrade di uno o più pacchetti

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Guida solo per chi usa il pinning?

La guida si applica solo a chi utilizza il pinning e sceglie di prelevare un pacchetto da un repository che era già presente nel suo sources.list?
Lo scrivo perché io, non facendo uso del pinning, ho comunque fatto ricorso diverse volte al downgrade ma utilizzando esclusivamente "dpkg" (sia per la rimozione che per l'installazione di una precedente versione del pacchetto rimosso) e prelevando il .deb dagli snapshots. S3v 11:21, 31 ago 2014 (CEST)

Potrebbe servire anche se si installa un pacchetto dai backports e si intende ripristinarlo alla stable, o dagli experimental e si intende ripristinarlo a Sid. Il pinning permette di effettuare il downgrade con apt-get e aptitude, almeno non so se c'è un'opzione per effettuarlo senza dpkg e senza pinning. HAL 9000 11:44, 31 ago 2014 (CEST)
È vero. Intendevo scrivere che può accadere anche di non dover mai utilizzare 'apt' ma solo 'dpkg' per il downgrade. Questo nel caso si abbia una sola sorgente di pacchetti e si intenda retrocedere il pacchetto ad una versione precedente non più presente nell'unico repository che normalmente si usa.S3v 12:18, 31 ago 2014 (CEST)
Se hai tempo e te la senti, potresti modificare la voce di glossario che ho appena creato (downgrade), per aggiungerci dpkg, o fare riferimento a un'altra guida (che io non ho trovato) che tratti l'argomento. HAL 9000 12:28, 31 ago 2014 (CEST)
In questo momento non ho i mezzi per farlo. Appena mi è possibile modifico questa guida (anche se il metodo consta di due righe: rimuovi il pacchetto con dpkg e installa il .deb con "dpkg -i" :) ). Servirà anche una guida sui repository "snapshots". S3v 12:36, 31 ago 2014 (CEST)