Software libero, pensiero libero - Saggi scelti di Richard M. Stallman (vol.1)

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 13 set 2020 alle 17:40 di Selky (discussione | contributi) (creato pagina Software libero, pensiero libero v.1)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Software-libero-v1.png Software libero, pensiero libero - Saggi scelti di Richard M. Stallman (vol.1)
Autore: Richard Stallman Traduzione: Bernardo Parrella e Gruppo traduttori italiani progetto GNU
Lingua: italiano Versione originale: Free Software, Free Society
Pagine: 193 Lettura OnLine: Formato PDF
Anno: 2003 Download: Formato PDF
ISBN: 88-7226-754-4 Pacchetto Debian: -
Editore: Stampa Alternativa Licenza: Si consente la copia letterale e la distribuzione di uno o di tutti gli articoli di questo libro, nella loro integrità e senza royalty, a condizione che su ogni copia sia mantenuta la citazione del copyright e questa nota.
Per la prima volta in volume gli scritti e gli interventi di Richard Stallman, l’ideatore del movimento del software libero.

Un’attenta scelta dei suoi saggi per comprendere appieno le dinamiche più scottanti dell’era digitale – al crocevia tra etica e legge, business e software, libertà individuale e società trasparente. Dagli abusi del copyright (diritto d’autore) alla necessità del copyleft (permesso d’autore), dai pericoli dei brevetti sul software alla storia dettagliata del “free software”.
Vent’anni di testi e interventi pubblici su argomenti che hanno modificato la concezione dell’informatica e della tecnologia. Un condensato dello Stallman-pensiero, a sostegno della condivisione del codice, ma ancor prima e soprattutto a tutela di un bene essenziale di ogni società: la libera e totale circolazione delle idee per ciascuno e per tutti.

Immagine di copertina per gentile concessione di Stampa Alternativa