Lista Categorie

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 22 apr 2015 alle 11:21 di S3v (discussione | contributi) (aggiunta categoria "Guide adottate")
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Indice delle Categorie

Questa pagina illustra le categorie presenti sul Wiki, la loro funzione logica e le loro correlazioni.

Di seguito troverete l'elenco completo delle categorie.


Elenco Categorie
Swirl-small.png
Conoscere Debian
Questa categoria comprende tutte le guide riguardanti Debian in generale: la storia e la filosofia di Debian, l'aspetto etico, la struttura della distribuzione, ecc.
  • Introduzione a Debian: In questa categoria rientrano le guide che introducono l'utente all'universo Debian, come ad esempio quelle inerenti alla struttura della distribuzione e la gestione dei pacchetti.
  • Storia di Debian: Questa categoria comprende le guide e gli articoli sulla nascita e lo sviluppo di Debian.
  • Filosofia di Debian: In questa categoria rientrano le guide che spiegano i principi su cui si fonda Debian e le modalità attraverso cui è gestita la comunità Debian.
  • Risorse: Questa categoria comprende una serie di articoli che segnalano documentazione e risorse utili per risolvere i problemi, così come il modo migliore per trovare e sfruttare la documentazione stessa fornita con il software.
  • Debian Live Qui sono elencate le guide che riguardano la creazione e l'installazione di una distribuzione Live per Debian.
  • Derivate da Debian: In questa categorie sono comprese le guide che riguardano le distribuzioni derivate da Debian: soprattutto le distribuzioni cosiddette minori, come Sidux, Knoppix, DSL, ecc.
  • Fun: In questa categoria troverete tutte le guide ... ehm, divertenti!
  • Progetti Speciali: In questa categoria sono ospitate le guide riguardanti alcuni progetti speciali derivati da Debian, in particolare versioni di Debian costruite ad hoc per una determinata fascia di utenti.
Config.png
Configurare Debian
In questa categoria si trovano le guide riguardanti l'installazione, la configurazione, la gestione e la messa a punto di Debian.
Wizard.png
Usare Debian
Questa categoria comprende le guide riguardanti l'uso di Debian per l'utente finale: dalla shell al DE, fino alla navigazione su Internet.
Network.png
Debian in rete
In questa categoria troverete le guide che si occupano della configurazione di reti in Debian.
Server.png
Debian server
In questa categoria si trovano le guide dedicate a Debian lato server.
Blocks.png
Virtualizzazione
Questa categoria raccoglie le guide dedicate alla virtualizzazione e agli emulatori.
Keys.png
Debian e sicurezza
Questa categoria comprende le guide dedicate ai temi della sicurezza e della privacy su Debian.
Hardware.png
Debian e Hardware
In questa categoria troverete le guide riguardanti la configurazione delle varie periferiche hardware.
Class.png
Sviluppare con Debian
In questa categoria si trovano le guide dedicate alla programmazione e alla pacchettizzazione su Debian.
Game.png
Giocare con Debian
Qui sono elencate le guide per i pacchetti, le applicazioni e le configurazioni riguardanti la parte ludica di Debian.
Books.png
Cultura libera
In questa categoria si trova materiale inerente all'etica hacker e alla cultura del free software, insieme con tematiche più generali legate all'uso e all'influenza dei computer nella società contemporanea.
Wiki-logo.png
Wiki
Di seguito verranno elencate le pagine che riguardano le guide di Debianizzati.org: nascita, licenze, pagine di servizio e progetti legati al nostro Wiki.
  • Template: Questa categoria contiene i template presenti sul Wiki
  • Stub: Questa pagina elenca tutti gli articoli nella categoria stub. Gli stub sono articoli incompleti che hanno bisogno di modifiche, ampliamenti e/o revisioni per raggiungere lo standard qualitativo minimo di una normale guida di questo Wiki, e che sono ancora in fase di stesura da parte del loro autore.

Per contrassegnare una propria guida come stub, utilizzare il template apposito; la guida verrà automaticamente inserita in questa categoria. Così facendo si segnalerà alla comunità di debianizzati che si intende completarla.

Come collaborare

Chiunque è comunque incoraggiato a collaborare per migliorare le guide messe a disposizione, sia con proprie proposte di modifica nella relativa pagina di discussione, che controllando se sono state abbandonate dai rispettivi autori.

Trascorso un termine di 6 mesi dall'ultima modifica da parte del suo autore, consultabile nella cronologia della guida, una guida va infatti rimossa da questa categoria, sostituendo questo template con quello per le guide da adottare oppure da cancellare, in base al suo stato e se ancora incompleta.

Altre guide da revisionare

Ci sono guide contrassegnate con altri template e appartenenti ad altre categorie, ma comunque da tenere controllate o da sistemare. Gli elenchi completi sono consultabili tramite questa pagina.

  • Da Adottare:In questa categoria sono elencate tutte le guide che necessitano di ampliamenti, aggiornamenti o revisioni di carattere stilistico: sono guide valide, dal punto di vista qualitativo, che ci sembra uno spreco proporre per la cancellazione, ma che tuttavia non possono essere mantenute così come sono.
    Di qui l'idea di proporne l'adozione agli utenti del forum, e a chiunque sia interessato agli argomenti che trattano, così che queste guide possano tornare ad essere integrate a tutti gli effetti nella struttura del Wiki.
  • Categoria:Guide adottate: In questa categoria sono contenute tutte le guide adottate. Leggere anche la pagina relativa al progetto di adozione della guide del Wiki di Debianizzati.Org .

Se una di queste guide non ha ricevuto nessun aggiornamento nell'ultimo anno, controllando la cronologia della voce, siete pregati di rimuovere l'autore adottante dal template, in modo da riassegnarla alla categoria "da adottare".

È sufficiente modificare la guida da rimettere in adozione, sostituendo in cima alla pagina una scritta del tipo:

{{Guida da adottare|[[Utente:pincopallino|pincopallino]] ...}}

con la sola:

{{Guida da adottare}}

La guida sarà automaticamente spostata da questa categoria in quella da adottare.

Altre guide da revisionare

Ci sono guide contrassegnate con altri template e appartenenti ad altre categorie, ma comunque da tenere controllate o da sistemare. Gli elenchi completi sono consultabili tramite questa pagina.

People.png
Debianizzati
Le pagine che riguardano Debianizzati.org: il contratto sociale, i progetti e le linee guida che attengono al forum e alla chat.
  • Accademia: L'Accademia è un luogo virtuale dove gli utenti della comunità si ritrovano a cadenza regolare per studiare insieme in modo approfondito tematiche che accolgano un interesse condiviso.
Lock.png
Non-Free
In questa categoria sono comprese tutte le guide riguardanti i pacchetti che sono a sorgente chiuso o che non seguono le DFSG.