Guide@Debianizzati.Org:Copyright

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proprità

Le guide e gli articoli pubblicati sul Wiki Guide@Debianizzati.Org salvo diversamente indicato, sono di proprietà intellettuale di Guide@Debianizzati.Org.

Inviando un tuo contributo a Guide@Debianizzati.Org dichiari, sotto la tua responsabilità, che questo sia frutto del tuo ingegno o che il testo sia stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similmente libera. In questo caso dichiari di cedere la proprietà intellettuale della tua modifica, a titolo gratuito e senza alcuna limitazione, a Guide@Debianizzati.Org rinunciando a qualsiasi diritto. L'unica eccezione ammissibile è il caso in cui si includa materiale non di propria proprietà intellettuale, ma compatibile con la licenza di pubblicazione. In questo caso è obbligatorio citar esplicitamente fonte e licenza in modo da escluderlo prontamente nel futuro in caso si veda necessario un successivo cambio di licenza che sia incompatibile con quella dell'inclusione. In tutti gli altri casi si ribadisce che i diritti vengono interamente ceduti a Guide@Debianizzati.Org.

Guide@Debianizzati.Org e i suoi amministratori si impegnano a distribuire i contenuti sotto licenza CC BY-SA 4.0, ma si riservano il diritto di modificare la suddetta licenza in qualsiasi momento (vedi Guide@Debianizzati.Org:Copyright per maggiori dettagli).

Licenza

Le guide e gli articoli pubblicati sul Wiki Guide@Debianizzati.Org sono rilasciate sotto la licenza CC BY-SA 4.0.
Questa licenza vale per tutte le guide, a meno che non sia indicato altrimenti in calce alla guida stessa.
Ti preghiamo di non inserire nel Wiki contenuti la cui licenza non ne permetta la copia e/o modifica, a meno di preventiva autorizzazione da parte di chi ne detiene i diritti. Qualora si scoprano violazioni di copyright, gli articoli o i file interessati verranno rimossi.

In aggiunta alle condizioni della licenza Creative Commons si chiede (anche se non è da considerarsi un obbligo), possibilmente, di ricondividere con noi le eventuali modifiche fatte al fine di tenere aggiornate le guide.

Breve riassunto della Licenza

Tu sei libero di:

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  • Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

Questa licenza è accettabile per Opere Culturali Libere.

Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
  • StessaLicenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario.
  • Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

Ratio

Il motivo della richiesta di cessione dei diritti è motivato dal poter cambiare in futuro la licenza con la quale vengono forniti i contenuti in questo portale. Dal momento che la licenza CC BY-SA 4.0 non è revocabile in ogni momento è possibile effettuare un "fork" del materiale che sarà però ancorato a quella licenza fintanto essa non verrà modificata. In caso di successive modifiche ai documenti a seguito di un cambio di licenza il documento sarà regolamentato dalla nuova licenza. I precedenti fork invece rimarranno "bloccati" alla licenza presente al momento del fork.

In questo modo possiamo sempre fornire i le guide con licenze libere al passo con i tempi, aggiornarle e difendere i contenuti in maniera diretta.