Discussioni categoria:Glossario

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 3 set 2005 alle 13:35 di TheNoise (discussione | contributi) (conferma policy glossario)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao a tutti ;-)

Prima di proseguire con la creazione del Glossario, sarebbe bello definire alcune policy, così da rendere il tutto uniforme e ben strutturato...

Quello che c'è da decidere è:

  • Struttura del link: mettere la parola Glossario prima della parola [[Glossario:termine | termine]] oppure no? L'aggiunta di una parola prima del termine annullerebbe i problemi di doppioni (ad esempio se si scrive una guida a lilo non la si può chiamare lilo, visto che sarebbe il link che punta alla voce del glossiario di lilo)
  • Policy di Inserimento: che parole inserire? termini tecnici profondi o parole come repository bug...
  • Policy di evidenziazione: ritengo inutile (e noioso per lo scrittore) creare un link per ogni parola presente nel testo che sta scrivendo... si potrebbe decidere di creare il link solo per la prima occorrenza di un termine, che ne dite?

ciauuuu

MaXeR 19:21, Ago 24, 2005 (EDT)

Ciao MaXeR! Io lascerei come titolo di ogni voce di glossario la parola stessa senza Glossazio: davanti. Questo perchè basta poi nel wiki mettere una parola tra [[ ]] per avere un link al glossario. Secondo me è più comodo e magari invoglia di più a metterli questi link. D'altrocanto è auspicabile che i normali articoli abbiano invece titoli più lunghi di una sola parola, per essere più esplicativi, e ciò toglierebbe conflitti tra il namespace del glossario e quello degli articoli guide.

Suggerierei inoltre, ove possibile, di sfruttare le definizioni di wikipedia per non fare una inutile duplicazione del lavoro (ad esempio che ve ne pare della voce MBR?).

Come policy d'inserimento non saprei. Intanto mettiamo quello che pensiamo possano essere poco chiaro agli utenti e che sono sufficientemente generici da poter essere usati da più di una guida, tendenzialmente.

My 0.02 € cents ;-)

~ The Noise 13:51, Ago 31, 2005 (EDT)

Concordo pienamente... Solo alcune guide hanno un titolo di una parola (normalmente il nome del programma)... sysV, per esempio, ma la guida va a fare quasi da glossario per quel termine...

se siete tutti d'accordo, quindi, si può iniziare a passare un po' di guide alla ricerca di parole ;-)

MaXeR 17:49, Set 2, 2005 (EDT)

Per me è ok! ;-)

~ The Noise 09:35, Set 3, 2005 (EDT)