Discussione:Revisione Wiki

Aggiungi argomento
Discussioni attive

Proposte

Avete dei suggerimenti, delle proposte, delle indicazioni da darci sul processo di revisione di Guide@Debianizzati.Org? Questa è la sezione in cui inserirle! Scrivetele dopo la linea, firmandovi con nome utente e data (per firmarsi con nome utente e data basta inserire il simbolo ":" seguito da "~~~~" in questo modo :~~~~). Per scrivere nel Wiki dovrete prima esservi registrati: ci vuole un attimo, basta andare su questa pagina.



  • Draft Page

Sarebbe utile avere una pagina draft all'interno dello spazio utente, tale pagina non dovrebbe venire pubblicata, ma verrebbe usata dall'utente per scrivere una brutta copia della futura guida, prendendo appunti e realizzando bozze.

  • Update CC v3

Si potrebbe aggiornare la Creative Commons alla versione 3. Propongo di scegliere la CC-by-sa 3.0 in quanto ritenuta compatibile con la DFSG [1]

fr4nc3sc0 00:46, 30 gen 2010 (CET)


||--Wtf 18:23, 11 ago 2011 (CEST)||

La pagina dell'indice generale sembra piuttosto lunga e dispersiva, in particolare perché vengono messe sullo stesso piano guide vaste, articolate e non strettamente legate ad un pacchetto con pagine magari brevi e specifiche ad un singolo pacchetto. Anche l'attuale suddivisione logica delle macrosezioni non mi sembra funzionale, personalmente rivedrei il tutto così:

  1. Mondo Debian
    • Introduzione
    • Debian Live
    • Ports
    • Varie
  2. Sistema
    • Installazione
    • APT
      • aptitude, apt-get, pacchetti in genere sia lato client che server
      • Repository
    • GRUB
    • Kernel
  3. Ambienti grafici
    • Gnome
    • KDE
    • ecc.
    • Applicativi validi per più ambienti
  4. Bash
  5. Directory, file e filesystem (compresa la condivisione delle risorse e la crittografia)
  6. Hardware
  7. Networking
    • Connettività
    • Configurazione reti
    • File sharing
    • Gestione remota/locale (ftp, ssh, ecc.)
    • Mail
    • Sistemi di autenticazione e sicurezza
    • Webserver
    • ecc.

Quindi nella pagina principale metterei il soprastante indice, dove ogni riga punta alla pagina generale di sezione e contestualmente escluderei qualunque collegamento a guide specifiche. Si potrebbe associare ad ogni voce una breve descrizione per aiutare il lettore a capire in quale sezione è più probabile che trovi quello che sta cercando. Nelle singole pagine di sezione andrei poi a mettere le sottosezioni e i relativi collegamenti alle guide specifiche ragruppandoli per argomento (es.: * samba ** guida1 ** guida2 ** ecc.), distinguendo magari tra guide generali (o comunque articolate) e guide legate esclusivamente (o per la maggior parte) ad un singolo pacchetto. Sarebbe poi carino fare sistematicamente quello che è stato fatto per questa guida e quest'altra, ovvere un indice che fornisca una seconda mini classificazione complementare a quella definita dall'indice generale. In tale ottica sarebbe poi utile codificare un sistema standard di nomenclatura per le guide.

Ciao Wtf, innanzitutto grazie dell'interessamento e della pazienza nel redigere uno schema di indice.
Come saprai è in corso da un bel po' un'opera abbastanza lunga che dovrebbe portare alla revisione dell'attuale pagina iniziale del Wiki. All'interno di questa dovrebbe (deve) comparire un nuovo indice basato sul concetto di categorie che va a sostituire l'attuale indice, inutilmente dispersivo e poco adatto alla ricerca della guida d'interesse.
A riguardo guarda anche:

S3v 15:06, 17 ago 2011 (CEST)

Ciao S3v, grazie per la risposta e complimenti per l'ottimo lavoro.
Della revisione avevo già letto qualcosa, inoltre ero già a conoscenza della pagina Lista_Categorie (di cui ad esser sinceri ho scoperto l'esistenza solo poco prima di aver scritto qui), mentre ignoravo completamente l'esistenza delle altre due.
Credo che l'attuale pagina delle categorie sarebbe una buona pagina di indice, mentre le altre due penso siano da mal di testa ;). Se si deve creare un elenco così lungo e articolato allora forse tanto vale fare un indice alfabetico delle guide, visto che la leggibilità dello stesso è inevitabilmente limitata a causa dell'enorme mole di righe.
A proposito della pagina delle categorie, trovo che graficamente sia ben fatta e soprattutto ben leggibile, si ha infatti un ottimo colpo d'occhio sulle righe e gli oggetti della pagina. È soprattutto per questo che prima ho detto che tale pagina sarebbe un buon indice. Vorrei però criticare (in termini costruttivi) la scelta delle parole chiave per alcune sezioni e la relativa catalogazione. Analizzo punto per punto:

  1. Conoscere Debian, nulla da dire;
  2. Configurare Debian e Usare Debian, mi sembrano diciture troppo generiche, anche perché in linux usare implica molto spesso anche configurare. Ho dato un occhiata rapida alle guide di entrambe le sezioni e mi pare che alcune guide di usare potrebbero stare bene in configurare. Tra l'altro la categoria bash figura in entrambe le sezioni.
  3. Debian in rete e Debian Server, sono categorie che potrebbero avere senso in windows, ma non in linux. Per esempio in windows per mettere in rete due pc desktop non devo fare nulla di particolarmente difficile, in linux sono costretto ad usare concetti e strumenti della sezione server come samba e nfs (anche se ovviamente il livello di padronanza richiesto sarà diverso nel caso di rete domestica e rete aziendale da piccolo-media in su). Per non parlare di ssh che è uno strumento fondamentale anche per una piccola rete domestica.
  4. Sulle rimanenti categorie non ho nulla da dire.

In sintesi al posto di "configurare debian" e "usare debian" adotterei i classici "sistema", "grafica", "internet", "multimedia" e "Ufficio" (che ora sono solo sotto categorie); è vero che così facendo aumento di tre il numero delle sezioni, ma guadagno tantissimo in chiarezza, oltre che per la consultazione anche per chi scrivendo una guida si trova a dover decidere come classificarla.
Per quanto riguarda "rete" e "server" unificherei senza pensarci due volte sotto il nome di "rete".
Infine alcune categorie a mio giudizio andrebbero ripensate, per esempio "Servizi di Sistema" e "Samba"; la prima è troppo generica, mentre la seconda è troppo specifica. Tra l'altro perché "FTP" dovrebbe essere alternativa a "condivisione risorse"? A tal proposito io lascerei proprio perdere "condivisione risorse" e mi limiterei a "reti linux-windows", "reti linux-linux", ecc. La categoria "SSH server e amministrazione remota" la farei diventare semplicemente "Amministrazione remota". infine introdurrei una categoria "Monitoraggio hardware", dove infilare le guide su sensori di temperatura, regolazione della frequenza della cpu ecc. (contestualmente trasformerei "monitoraggio" in "monitoraggio rete" o "monitoraggio sistema").
Dimenticavo di dire di aggiungere una categoria "installazione".

La discussione prosegue [qui]

||Wtf 19:41, 23 ago 2011 (CEST)||

Bacheca

Spazio riservato all'inserimento di messaggi di coordinamento per chi lavora al progetto. Scrivete pure dopo la linea (ricordatevi di firmarvi!).


Mi mancano un'ottantina di guide da revisionare poi passo direttamente a cercare di inserire, dove posso, il template. @ s3v: sto modificando anche la gerarchia dei titoli, già che ci sono, in quelle che revisiono. Alle altre ci penserà lo script.:D Inserisco un promemoria qui:

  • mi servirebbe qualcuno che sappia qualcosa di OpenVPN: una delle due guide presenti sul wiki ("Openvpn_vediamo_come_installarlo_e_configurarlo") è stata svuotata completamente dall'autore: se è valida la potremmo ripristinare, ma l'altra (Openvpn) mi sembra estremamente completa e ben scritta solo che ripeto non me ne intendo;

Segnalo l'esistenza di quest'ottimo plugin per Firefox/Iceweasel: Mozex. Permette di editare i contenuti del Wiki con il nostro editor di testi preferito.

S3v 00:06, 1 feb 2010 (CET)

Aggiornamento
Ho finito di revisionare le guide che mi mancavano, quindi in teoria la formattazione è a posto in tutte le guide. Le mie prossime mosse sono queste:

  1. sistemare la gerarchia titoli ovunque e contestualmente inserire, dove posso (mediante una ricerca nell'elenco dei pacchetti sul sito Debian), il template versioni compatibili; ----> FATTO!
  2. sistemare la sezione di aiuto all'editing delle guide in modo da rendere possibile la partenza del progetto adozioni;
  3. occuparmi della verifica di alcune guide che non sono state inserite (di proposito) nelle categorie da adottare e/o old ma che richiedono manutenzione.

Inoltre segnalo l'esistenza dell'ottimo WikiEd (utilizzabile su questo wiki solo via Greasemonkey).
E poi, per avere una panoramica rapida e generale dei tag utilizzabili (anche per simboli speciali: se gli strumenti ci sono, utilizziamoli e il wiki aumenterà di qualità!) date un'occhiata qui, io faccio spesso riferimento a questa pagina e la trovo davvero utile e chiara. Buon lavoro!:D

MadameZou 12:25, 7 feb 2010 (CET)

Patch a WikEd
Una patch da applicare al file ~/.mozilla/firefox/qualcosa.default/gm_scripts/wiked/wiked.user.js per poter applicare i tag pre e code cliccando su due pulsanti. La patch funziona con la versione 0.9.90n di WikEd. La versione utilizzata si può leggere nello stesso file wiked.user.js.

--- wiked.user.js    2010-04-06 20:39:34.367421483 +0200
+++ wiked.user.js.orig    2010-04-06 20:41:00.103422325 +0200
@@ -165,6 +165,10 @@
             'wikEdTable title':            'Table',
             'wikEdReferences alt':         'References',
             'wikEdReferences title':       'References location (shift-click: References section)',
+            'wikEdCode alt':               'Code',
+            'wikEdCode title':             'Code',
+            'wikEdPre alt':                'Pre',
+            'wikEdPre title':              'Pre',
 
 // textify buttons
             'wikEdWikify alt':             'Wikify',
@@ -386,6 +390,7 @@
             'clearSummary':        '2/2c/WikEd_clear_summary.png',
             'close':               '9/97/WikEd_close.png',
             'closeToolbar':        '1/1d/WikEd_close_toolbar.png',
+            'code':                'b/b2/Page_white_code.png',
             'ctrl':                '1/10/WikEd_ctrl.png',
             'definitionList':      'f/f5/WikEd_definition_list.png',
             'diff':                'd/db/WikEd_diff.png',
@@ -430,6 +435,7 @@
             'nowiki':              '5/5a/WikEd_nowiki.png',
             'numberList':          '3/3b/WikEd_number_list.png',
             'jumpPrev':            'c/c7/WikEd_jump_prev.png',
+            'pre':                 '6/69/Application_osx_terminal.png',
             'preview':             '3/31/WikEd_preview.png',
             'redirect':            'f/fa/WikEd_redirect.png',
             'redo':                'd/d7/WikEd_redo.png',
@@ -820,6 +826,8 @@
              23: ['wikEdImage',            'wikEdButton',           wikEdText['wikEdImage title'],            wikEdImage['image'],                '16', '16', wikEdText['wikEdImage alt'],             'WikEdEditButton(obj, objId);' ],
             24: ['wikEdTable',             'wikEdButton',          wikEdText['wikEdTable title'],             wikEdImage['table'],               '16', '16',  wikEdText['wikEdTable alt'],            'WikEdEditButton(obj, objId);'  ],
             11: ['wikEdReferences',       'wikEdButton',           wikEdText['wikEdReferences title'],       wikEdImage['references'],           '16', '16', wikEdText['wikEdReferences alt'],       'if  (!eventShiftKey) { WikEdEditButton(obj, objId); } else {  WikEdEditButton(obj, \'wikEdReferencesSection\'); }' ],
+             100: ['wikEdCode', 'wikEdButton',     wikEdText['wikEdCode title'],  wikEdImage['code'], '16', '16', wikEdText['wikEdCode alt'],  'WikEdEditButton(obj, objId);' ],
+            101: ['wikEdPre',  'wikEdButton',     wikEdText['wikEdPre title'], wikEdImage['pre'], '16',  '16', wikEdText['wikEdPre alt'], 'WikEdEditButton(obj, objId);' ],
 
 // wikify, textify
              26: ['wikEdWikify',           'wikEdButton',           wikEdText['wikEdWikify title'],           wikEdImage['wikify'],               '16', '16', wikEdText['wikEdWikify alt'],            'WikEdEditButton(obj, objId);' ],
@@ -912,7 +920,7 @@
 //  WikedInitButtonBar: define built-in button bars (id outer, class outer,  id inner, class inner, height, grip title, button numbers)
     window.WikedInitButtonBar = function() {
         WikEdInitObject(wikEdButtonBar, {
-            'format':    ['wikEdButtonBarFormat',    'wikEdButtonBarFormat',    'wikEdButtonsFormat',    'wikEdButtonsFormat',    44, wikEdText['wikEdGripFormat title'],  [1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,12,13,14,'br',15,16,17,19,20,21,22,23,24,11,80,25,76] ],
+            'format':    ['wikEdButtonBarFormat',     'wikEdButtonBarFormat',    'wikEdButtonsFormat',     'wikEdButtonsFormat',    44, wikEdText['wikEdGripFormat title'],   [1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,12,13,14,23,'br',15,16,17,19,20,21,22,24,11,80,25,100,101]  ],
             'textify':   ['wikEdButtonBarTextify',    'wikEdButtonBarTextify',   'wikEdButtonsTextify',    'wikEdButtonsTextify',   44, wikEdText['wikEdGripTextify title'],  [26,'br',27] ],
             'custom1':    ['wikEdButtonBarCustom1',   'wikEdButtonBarCustom1',    'wikEdButtonsCustom1',   'wikEdButtonsCustom1',   44,  wikEdText['wikEdGripCustom1 title'], [ ] ],
             'find':       ['wikEdButtonBarFind',      'wikEdButtonBarFind',       'wikEdButtonsFind',      'wikEdButtonsFind',      44,  wikEdText['wikEdGripFind title'],     [39,40,'find',41,76,43,44,'br',46,47,'replace',48,49,50,51] ],
@@ -4987,6 +4995,8 @@
         case 'wikEdSubscript':
         case 'wikEdWikiLink':
         case 'wikEdWebLink':
+        case 'wikEdCode':
+        case 'wikEdPre':
             WikEdGetText(obj, 'selection, cursor');
             if (obj.selection.plain != '') {
                 obj.changed = obj.selection;
@@ -5398,6 +5408,30 @@
             }
             obj.changed.keepSel = true;
             break;
+
+// code
+        case 'wikEdCode':
+            if ( /<code>((.|\n)*?)<\/code>/i.test(obj.changed.plain) ) {
+                obj.changed.plain = obj.changed.plain.replace(/<code>((.|\n)*?)<\/code>/gi, '$1');
+            }
+            else {
+                obj.changed.plain = '<code>' + obj.changed.plain + '<\/code>';
+                obj.changed.plain = obj.changed.plain.replace(/(<code>)( *)((.|\n)*?)( *)(<\/code>)/, '$2$1$3$6$5');
+            }
+            obj.changed.keepSel = true;
+            break;
+
+// pre
+        case 'wikEdPre':
+            if ( /<pre>((.|\n)*?)<\/pre>/i.test(obj.changed.plain) ) {
+                obj.changed.plain = obj.changed.plain.replace(/<pre>((.|\n)*?)<\/pre>/gi, '$1');
+            }
+            else {
+                obj.changed.plain = '<pre>' + obj.changed.plain + '<\/pre>';
+                obj.changed.plain = obj.changed.plain.replace(/(<pre>)( *)((.|\n)*?)( *)(<\/pre>)/, '$2$1$3$6$5');
+            }
+            obj.changed.keepSel = true;
+            break;
 
 // superscript
         case 'wikEdSuperscript':

Roadmap

Inserire qui le varie discussioni per ogni task aperto nella sezione Roadmap. Il titolo della discussione deve rispecchiare possibilmente il titolo del task per motivi di leggibilità e deve essere inserito tra i tag ===
Ricordarsi di firmare con nome utente e data (:~~~~).


Revisione della pagina di manuale di module-assistant

Dovremmo verificare se la Pagina di manuale di module-assistant è obsoleta (presumo di sì) e aggiornarla. Non dovrebbe essere troppa roba: non credo sia andato incontro a cambiamenti radicali in 5 anni, avranno aggiunto e/o tolto un paio di opzioni.

MadameZou 20:54, 30 gen 2010 (CET)

Eventuale fusione di Nokia_N70 con Collegare_il_proprio_Nokia_via_USB

Ho il sospetto che Old:Nokia_N70 (è uno stub) sia la stessa identica guida di Collegare_il_proprio_Nokia_via_USB direi di cancellare la prima, dopo aver verificato: ditemi voi.

MadameZou 20:54, 30 gen 2010 (CET)
Guida "Nokia_N70" spostata in "Old" S3v 13:24, 15 apr 2015 (CEST)

Creazione template per guide su software non-free

Che ne dite di un nuovo template, una specie di Warningbox con testo predefinito da inserire nelle guide che trattano software e/o hardware closed-source (vedi guide su Skype, iPod, Opera, repository Google, etc)? Pensavo di crearne uno da mettere ad inizio guida, come una sorta di Disclaimer che recitasse una cosa più o meno del tipo "Attenzione!Questa guida tratta di software/hardware closed-source: questo significa che gli sviluppatori/produttori non aderiscono alle linee guida del progetto Debian." O una cosa del genere...Troppo talebana?:D Se vi piace mi metto a produrlo: coi template ci ho preso gusto!

MadameZou 19:40, 7 feb 2010 (CET)

Più che un banner per me sarebbe più pulito inserire questo software in una categoria a parte, ad esempio [Non-free].

S3v 13:30, 17 feb 2010 (CET)

Revisione pagina delle FAQ

La pagina delle FAQ contiene materiale obsoleto (tipo le info su Java). Andrebbe rivista.

S3v 13:30, 17 feb 2010 (CET)

Informazioni sulla privacy

In fondo ad ogni pagina della guida vi sono tre link a pagine vuote:
Informazioni sulla privacy
Informazioni su Guide@Debianizzati.org
Avvertenze
bisogna riempirle decidendo cosa scriverci.

S3v 13:30, 17 feb 2010 (CET)

Eventuale creazione di una sezione a parte per le guide obsolete e quelle riferite all'hardware obsoleto

È stato creato il namespace "Old" per contenere tutte le guide obsolete. Fare anche riferimento al task #44

S3v 14:08, 17 dic 2012 (CET)


#41-Sostituzione di "-moz-border-radius" con "border-radius" per la visualizzazione dei bordi arrotondati con le nuove versioni di FF/IW

Guide coinvolte:
--cut--

Tag code e pre non chiusi

In queste guide i tag "pre" o "code" non sono chiusi correttamente (tra parentesi il tag con problemi) S3v 15:19, 5 apr 2013 (CEST) --cut--

Sostituzione dei tag tt con code

Bisogna modificare le seguenti guide sostuituendo i tag <tt> </tt> con <code> </code>. (Sostituire tt> con code> per effettuare un'unica operazione)
-- cut --

Creazione pagine Wiki sulla base degli articoli dell'e-zine (#52)

Numero 1
Articolo E-zine Guida Wiki Stato Note
Intervista a Maxer Intervista a MaXer   Essendo un'intervista, la pagina Wiki non è strettamente necessaria in quanto l'articolo non sarà esteso. Correggere eventualmente la guida attuale
Creare un Access Point con Debian Old:Creare un Access Point con Debian  
Installazione Debian GNU/Hurd su hd Installazione debian GNU/Hurd su hd   "debian" e "hd" nel titolo in maiuscolo. Mancano template nella guida.
Stampanti multifunzione Stampanti multifunzione  
Sistemi di monitoraggio System Monitor   mancano template e revisione
Alla scoperta di Xfce Debian & Xfce  
FFmpeg FFmpeg  
Compilazione del Kernel Linux] Compilazione del Kernel Linux   Contenuti simili a Debian Kernel Howto. Eventualmente integrare.
Intervista al Prof. Cantaro Intervista al Prof. Cantaro   La trascrizione nel Wiki non è necessaria.
Informatica e Pubblica Amministrazione: il codice sorgente aperto Informatica e Pubblica Amministrazione   La trascrizione nel Wiki non è necessaria.
Numero 2
Intervista a Steve McIntyre Intervista a Steve McIntyre  
Repository & Pinning Repository & pinning  
Debian GNU/Hurd: la console   Guida completamente mancante.
Debian Trip Debian trip  
Switchconf Switchconf  
Gjig Wajig  
Midnight Commander Midnight Commander  
Le fasi del boot: parte seconda Le fasi del boot   La prima parte (numero 0) è già inclusa (da rivedere). La seconda parte andrebbe splittata in guide diverse visti i differenti argomenti trattati,
Free software, opensource, freeware Free software, opensource, freeware  

Messaggi

Per i messaggi di incoraggiamento, e/o (soprattutto) di informazioni scrivete pure qua sotto: vale quanto detto al paragrafo Proposte cioè che per scrivere sul Wiki dovete prima registrarvi! Inserite i vostri messaggi sotto la linea.

Ritorna alla pagina "Revisione Wiki".