Adozione Guide

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Durante il processo di revisione del Wiki, ci siamo resi conto che esistevano un gran numero di guide che, pur essendo molto buone e trattando argomenti interessanti, erano spesso datate oppure incomplete e in qualche modo "abbandonate" dall'autore allo stadio di Stub.
Ci è sembrato uno spreco decidere per la cancellazione di queste guide, tuttavia non era possibile, nell'ambito di un processo di razionalizzazione della struttura del Wiki, mantenerle così com'erano.
Così è nata l'idea dell'"adozione delle guide": guide a tutti gli effetti orfane e che potrebbero sicuramente rappresentare materiale utile per la comunità se meglio gestite e valorizzate. Naturalmente nel caso in cui questa iniziativa non abbia il successo sperato, vorrà dire che gli argomenti che queste guide trattano non sono, semplicemente, argomenti necessari all'utente medio e che le guide possono essere quindi cancellate senza timore: viene meno infatti la loro funzione principale, che non è quella di mero esercizio stilistico, bensì di condivisione del know-how su un determinato argomento.

In cosa consiste

L'adozione di una guida comporta in genere la revisione e l'ampliamento della guida stessa e il più delle volte riguarda guide che sono valide dal punto di vista qualitativo, ma che sono o troppo brevi e necessitano quindi un ampliamento; o datate, e si interverrà allora con un aggiornamento; oppure incomplete, e in tal caso sarà opportuna una integrazione.


Ampliamento

L'ampliamento di una guida si attua semplicemente mantenendo più o meno la struttura di base impostata dall'autore iniziale e inserendo nuove sezioni e/o nuovi spunti di riflessione per il lettore: a volte basta inserire una sezione Link finale (se non è presente) con i collegamenti e gli approfondimenti interessanti inerenti l'argomento della guida; altre volte può essere necessario un intervento più incisivo. Provate a guardare la documentazione ufficiale, a capire se vi sono aspetti che non sono stati trattati, se ci sono progetti nuovi da segnalare o incompatibilità particolari: insomma provate a rendere quanto più possibile completa la guida.

Aggiornamento

L'aggiornamento consiste semplicemente nel modificare le parti della guida che sono ormai obsolete con indicazioni attuali. Ciò significa verificare l'esistenza dei pacchetti citati nella guida, delle versioni di tali pacchetti, della necessità di installare o meno delle patch, della necessità di ricompilare o meno il kernel per far funzionare determinato hardware, eccetera. È un'operazione importante perché consente di mantenere fruibile della documentazione che altrimenti andrebbe persa.

Integrazione

L'integrazione di una guida consiste nello scrivere ed inserire le parti che mancano della guida stessa, a volte si tratta di un singolo paragrafo, a volte si tratta di metà guida. Non richiede necessariamente un impegno eccessivo, basta scegliere una guida quasi del tutto completa!:)


Come contribuire

Per adottare una guida basta consultare l'elenco delle guide "da adottare", consultabile alla pagina Categoria:Da Adottare e scrivere qui di seguito quale guida si intende adottare e il proprio nome utente. Mi raccomando: se non avete più intenzione di sistemare la guida che avete adottato basta cancellarvi dalla lista, così che la guida sia disponibile nuovamente. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento: MadameZou.

Lista Adozioni

Risca adotta:
Debian_e_iptables;
Debian e sintesi vocale: installazione di festival e mbrola.