APT-Cacher NG

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

Introduzione

Questo applicativo permette di creare una cache centralizzata dei pacchetti deb per tutte le macchine della propria LAN. In questo modo se una macchina necessita di scaricare un pacchetto già richiesto in precedenza da un'altro computer preleverà detto pacchetto dalla cache centrale invece che scaricarlo nuovamente dal repository internet.

Dalla descrizione del pacchetto apt-cacher-ng

Apt-Cacher NG è stato progettato da zero come rimpiazzo di apt-cacher, ma concentrandosi sulla massimizzazione del flusso di dati con bassi requisiti in termini di risorse di sistema. Può anche essere usato come sostituto di apt-proxy e approx senza bisogno di modificare i file sources.list dei client.

Installazione

Per installare APT-Cacher NG è sufficiente digitare sul server che dovrà ospitare la cache dei pacchetti:

# apt install apt-cacher-ng

Configurazione

Per la maggior parte degli utenti la configurazione predefinita è più che adeguata e pertanto non è necessario apportare alcuna modifica, tuttavia è possibile personalizzare la propria installazione di apt-cacher-ng agendo sul file /etc/apt-cacher-ng/acng.conf. La porta predefinita su cui rimane in ascolto il proxy è la 3142.

Utilizzo

Una rapida sintesi della sintassi può essere visualizzata digitando in un qualsiasi browser http://indirizzo_pc_apt-cacher-ng:3142/

Approfondimenti

Manpages

  • man apt-cacher-ng

Sitografia




Guida scritta da: Wtf 00:49, 16 mag 2019 (CEST) Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized