Installare una SSL VPN con SSL Explorer: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
da adottare, da controllare con nuove versioni di Java
Nessun oggetto della modifica
(da adottare, da controllare con nuove versioni di Java)
 
(11 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
== Installare una SSL VPN con SSL Explorer ==
{{Guida da adottare}}{{Versioni compatibili}}
===Versioni compatibili===
== Introduzione ==
* Debian Etch 4.0
SSL-Explorer è la soluzione open-source più conosciuta per installare e configurare VPN di tipo SSL. Questo tipo di VPN fornisce all'utente un modo sicuro per connettersi alla rete aziendale utilizzando nient'altro che un browser standard.<br/>
* Debian Lenny 5.0
SSL-Explorer è sviluppato in due versioni: una Community Edition rilasciata con licenza GPLv2 e una rilasciata con licenza commerciale. Purtroppo all'inizio di gennaio 2009, Barracuda Networks ha acquisito la società sviluppatrice di SSL-Explorer e da allora lo sviluppo della Community Edition è stato interrotto. Come spesso accade nel mondo opensource, dall'ultimo codice di SSL-Explorer GPL è nato un fork (http://sourceforge.net/projects/openvpn-als/) che sta continuandone lo sviluppo. Su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/index.html?curid=11880303) è possibile trovare l'intera storia.
===Introduzione===
SSL Explorer è la soluzione open-source più conosciuta per installare e configurare VPN di tipo SSL. Questo tipo di VPN fornisce all'utente un modo sicuro per connettersi alla rete aziendale utilizzando nient'altro che un browser standard.<br/>
SSL_Explorer è sviluppato in due versioni: una Community Edition rilasciata con licenza GPLv2 e una rilasciata con licenza commerciale. Purtroppo all'inizio di gennaio 2009, Barracuda Networks ha acquisito la società sviluppatrice di SSL-Explorer e da allora lo sviluppo della Community Edition è stato interrotto. Come spesso accade nel mondo opensource, dall'ultimo codice di SSL-Explorer GPL è nato un fork (http://sourceforge.net/projects/openvpn-als/) che sta continuandone lo sviluppo. Su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/index.html?curid=11880303) è possibile trovare l'intera storia.


===Prerequisiti===
== Prerequisiti ==
Per funzionare, SSL Explorer ha bisogno di un server web Apache funzionante (vi rimando ad una guida apposita: [[LAMP: Linux, Apache, MySQL e PHP]]), del build tool ant e del JDK java di Sun. Procediamo quindi con la loro installazione:
Per funzionare, SSL Explorer ha bisogno di un server web Apache funzionante (vi rimando ad una guida apposita: [[LAMP: Linux, Apache, MySQL e PHP]]), del build tool ''ant'' e del JDK java di Sun. Procediamo quindi con la loro installazione:
<pre>
<pre>
# apt-get update
# apt-get update
Riga 14: Riga 11:
</pre>
</pre>


===Installazione===
== Installazione ==
Dal sito del progetto (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=116065) scarichiamo la versione più aggiornata in formato tar.gz, quindi procediamo all'estrazione dei files:
Dal sito del progetto (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=116065) scarichiamo la versione più aggiornata in formato tar.gz, quindi procediamo all'estrazione dei file:
<pre>
<pre>
tar -zxvf sslexplorer-0.2.8_01-src.tar.gz
tar -zxvf sslexplorer-0.2.8_01-src.tar.gz
Riga 24: Riga 21:
ant install
ant install
</pre>
</pre>
Dopo qualche istante, il programma di installazione vi chiederà di aprire un browser e di accedere al Wizard web per concludere la configurazione iniziale. Alla fine dell'installazione SSl-Explorer si chiuderà.<br/>
Dopo qualche istante, il programma di installazione vi chiederà di aprire un browser e di accedere al Wizard web per concludere la configurazione iniziale. Alla fine dell'installazione SSL-Explorer si chiuderà.<br/>
A questo punto per lanciare SSl-Explorer vi basterà il comando:
A questo punto per lanciare SSL-Explorer vi basterà il comando:
<pre>
<pre>
ant run
ant run
</pre>
</pre>
E' però preferibile installare SSl-Explorer come servizio:
È però preferibile installare SSL-Explorer come servizio:
<pre>
<pre>
ant install-service
ant install-service
Riga 37: Riga 34:
/etc/init.d/sslexplorer start|stop|restart
/etc/init.d/sslexplorer start|stop|restart
</pre>
</pre>
===Utilizzo===
 
== Utilizzo ==
Il vostro SSL-Explorer è raggiungibile agli indirizzi:
Il vostro SSL-Explorer è raggiungibile agli indirizzi:
<pre>
<pre>
Riga 44: Riga 42:
</pre>
</pre>
Non dimenticate di installare la macchina nella vostra DMZ o di configurare un port forwarding della porta 443 dal router fino al server su cui SSL-Explorer è in esecuzione.
Non dimenticate di installare la macchina nella vostra DMZ o di configurare un port forwarding della porta 443 dal router fino al server su cui SSL-Explorer è in esecuzione.
<br/>
== Per approfondimenti ==
: [[Utente:Ferdybassi|Ferdybassi]]
[[Ajaxterm: utilizzare SSH via web]]
----
 
[[Categoria:Server]]
{{Autori
[[Categoria:Networking]]
|Autore = [[Utente:Ferdybassi|Ferdybassi]]
}}
 
[[Categoria:VPN]]
[[Categoria:Crittografia]]
3 581

contributi

Menu di navigazione