Old:Wireless Support

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

I dispositivi per l'accesso a reti Wireless sono relativamente nuovi sul mercato e rappresentano, spesso, un ostacolo per gli utenti del pinguino. Questo è dovuto ad un comportamento poco corretto da parte dei produttori, che non specificano il chipset utilizzato e/o lo cambiano senza notificarlo.

I driver per queste periferiche, infatti, fanno riferimento al chipset utilizzato dal dispositivo, e se questo viene cambiato... il driver non funziona più.

In questa pagina viene raccolta una lista di driver per le periferiche wireless con i relativi siti ufficiali e le liste dell'hardware supportato (sono indicati i link ai siti ufficiali che riportano queste liste, in modo da averle sempre aggiornate).

Come Acquistare

Il momento dell'acquisto è il più problematico: nessuno vorrebbe acquistare un dispositivo che poi non è compatibile con linux. Per evitare questo (o almeno ridurre le possibilità che accada) consiglio i seguenti passi:

  • recarsi nel negozio (oppure visitare un negozio online) ed annotare i modelli presenti (in particolare Marca, Modello, Versione (se presente))
  • cercare con Google o Google Linux il prodotto, avendo cura di inserire (nel caso si utilizzi Google normale) la parola linux.
  • controllare con cura i risultati, per verificare se il dispositivo è compatibile o no con linux. Consiglio di controllare più pagine, verificare lo stato dei driver (quando è stata rilasciata l'ultima versione, commenti nei vari forum...).
  • eventualmente, se si è ancora indecisi, chedere sul forum di Debianizzati.Org.

Un'altra cosa da non sottovalutare è il potere degli utenti. Se possibile preferire sempre i produttori che indicano sulla scatola Linux Ready. Anche se potrebbe portare a spendere qualche cosina in più, questo è uno degli strumenti in nostro possesso per aiutare chi cerca di supportare Linux.

Dove trovare informazioni

Hardware Database

È in corso di sperimentazione un database dei device wireless compatibili con linux. Il progetto è accessibile all'indirizzo http://linux-wless.passys.nl/ .

google

Google rimane il miglior posto dove trovare informazioni riguardo i chipset usati nelle schede wireless e la loro compatibilità con Linux.

Driver

Una lista di Driver per le periferiche Wireless.
La presenza di una swirl.png alla Destra del nome indica la presenza in Debian dei driver per l'installazione (eventualmente viene specificata la release in cui sono presenti).


Aironet

HomePage del Progetto: http://airo-linux.sourceforge.net/
Documentazione installazione Debian: ND

Atmel swirl.png

HomePage del Progetto: http://atmelwlandriver.sourceforge.net
Documentazione installazione Debian: ND
Debian: Unstable
Hardware Supportato: Lista Ufficiale Periferiche Usb

Broadcom 43xx wireless chip

HomePage del Progetto: http://bcm43xx.berlios.de/
Informazioni: il driver sarà incluso nella versione 2.6.17 del kernel.
Hardware supportato: Lista Ufficiale

Madwifi swirl.png

HomePage del progetto: http://madwifi.sourceforge.net/
Documentazione installazione Debian:

Debian: Non ufficialmente; il repository è indicato nella guida all'installazione
Hardware Supportato: Lista Ufficiale

Marvell

Non sono attualmente disponibili driver Linux.
Alcuni chipset Marvell sono supportati da NdisWrapper mediante l'utilizzo dei driver (file .INF reperibili nei cd di installazione) per sistemi operativi Microsoft.
HomePage del progetto NdisWrapper: http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Main_Page
Documentazione Installazione Debian: http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/InstallDebian
Per l'installazione può essere utilizzato anche module-assistant.

Prism swirl.png

HomePage del Progetto: http://www.prism54.org/
Documentazione Installazione Debian: ND
Debian: a partire da Sarge
Hardware Supportato: Lista ufficiale

Nota: il driver è stato incluso nel tree ufficiale del Kernel a partire dalla versione 2.6.7-bk3. Per il kernel della famiglia 2.4.X è disponibile, sul sito ufficiale, una patch per abilitare i driver.