Wireless Access Point (WAP) personalizzato: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
<pre># apt-get install iw hostapd wireless-tools</pre>
<pre># apt-get install iw hostapd wireless-tools</pre>


I ''wireless-tools'' forniscono diversi strumenti, tra cui ''iwconfig'', utile per configurare dispositivi wireless non molto recenti, basati ad esempio sul diriver '''Madwifi'''. ''iw'' risulta invece utile per manipolare i dispositivi più recenti, come ad esempio quelli basati sul driver '''nl80211'''.
I ''wireless-tools'' forniscono diversi strumenti, tra cui ''iwconfig'', utile per configurare dispositivi wireless molto vecchi, basati ad esempio sui diriver '''HostAP, Madwifi, Prism54'''. ''iw'' risulta invece utile per manipolare i dispositivi recenti, come ad esempio quelli basati sul driver '''nl80211'''.


== Configurazione ==
== Configurazione ==
Riga 50: Riga 50:


</pre>
</pre>
anche se il dispositivo supportasse effettivamente tale modalità.

Versione delle 13:43, 12 set 2015

Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 8 "jessie"

Introduzione

Sebbene in commercio esistano numerosi prodotti economici dedicati al ruolo di access point (AP d'ora in avanti), ci sono almeno alcune situazioni in cui è conveniente, o semplicemente interessante, usare una macchina completa per tale ruolo:

  • grazie alla commercializzazione di computer a basso costo e basso consumo energetico è ormai divenuta molto appetibile la possibilità di crearsi un router/gateway personalizzato sfruttando la propria distribuzione linux preferita (debian nel nostro caso). Poiché inoltre si hanno spesso a disposizione anche delle periferiche per connessioni senza fili, come chiavette usb e chip integrati, risulta allora utile e conveniente aggiungere ai suddetti dispositivi anche la funzionalità di AP;
  • si hanno già a disposizione una macchina accesa per molte ore al giorno (quando non in continuo) e un dispositivo wireless inutilizzato (o comunque sostituibile con un cavo), pertanto può risultare economico aggiungere ad tale computer anche la funzionalità di AP;
  • si è interessati ad una soluzione semi-professionale o addirittura professionale che sia completamente personalizzabile e che non obblighi a dipendere da software proprietario.
Info.png Nota
Non tutti i dispositivi wireless supportano la modalità master, necessario per far funzionare tale dispositivo come AP. Verificare quindi tale aspetto prima di comprare un dispositivo.


Installazione

# apt-get install iw hostapd wireless-tools

I wireless-tools forniscono diversi strumenti, tra cui iwconfig, utile per configurare dispositivi wireless molto vecchi, basati ad esempio sui diriver HostAP, Madwifi, Prism54. iw risulta invece utile per manipolare i dispositivi recenti, come ad esempio quelli basati sul driver nl80211.

Configurazione

Convenzioni:

  • eth0 è l'interfaccia a filo;
  • wlan0 è l'interfaccia senza fili;
  • br0 è il nome del ponte di rete che includerà le sopraccitate due interfacce fisiche, nel caso di soluzione con bridge di rete.

Il primo passo è verificare che la propria scheda di rete supporti la modalità master, usando ad esempio il comando:

# iw list

che restituirà un lungo elenco di informazioni. Quello che interessa è la sezione Supported interface modes, che riporterà qualcosa del genere (esempio di output reale per chipset Intel(R) Dual Band Wireless AC 3160):

[...]
Supported interface modes:
    * IBSS
    * managed
    * AP
    * AP/VLAN
    * monitor
    * P2P-client
    * P2P-GO
    * P2P-device
[...]

Se nell'elenco compare la voce AP, allora il dispositivo di rete può essere usato in modalità master e quindi come access point. Si noti che qualora si tentasse di impostare un dispositivo wireless basato su nl80211 in modalità master impartendo il comando iwconfig wlan0 mode master, si otterrebbe il seguente messaggio d'errore:

Error for wireless request "Set Mode" (8B06) :
    SET failed on device wlan0 ; Invalid argument.

anche se il dispositivo supportasse effettivamente tale modalità.