VirtualBox: amministrazione da interfaccia grafica

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VirtualBox

Sommario

Installazione e configurazione
Amministrazione
Altro


Introduzione

Schermata iniziale Questa è la prima schermata cui ci si trova dinanzi una volta avviato VirtualBox.
Impostazioni Questa schermata si ottiene selezionando dal menù file --> impostazioni; qui è possibile cambiare la "Cartella predefinita macchine", ovvero il punto in cui VirtualBox andrà a salvare i dati di tutte le macchine virtuali, il cui valore predefinito è ~/.VirtualBox/

Creazione di una nuova macchina virtuale

Cliccando sul tasto "nuova" della schermata principale si avvia la procedura guidata per la creazione di una nuova macchina virtuale.
Nel seguito si prenderà ad esempio la crezione di una macchina virtuale dedicata a OpenSUSE.

Creazione VM Creazione VM
Creazione VM Creazione VM
Creazione VM Creazione VM
Creazione VM Creazione VM

Avvio installazione sistema guest

Schermata principale Nella colonna di sinistra della schermata principale dovrebbe essere visibile la macchina virtuale appena creata. In generale tutte le macchine create risultano visibili come elenco in tale colonna. In quella di destra è riportata una sintesi delle principali impostazioni della macchina attualmente selezionata. Se dopo il termine della precedente procedura guidata non si sono apportate modifiche alla configurazione della VM appena creata allora sarà sufficiente premere il pulsante "avvia" per far partire la procedura guidata d'installazione del sistema guest.
Avvio guidato Avvio guidato

Cliccare sulla barra sotto "Supporto sorgente" per selezionare l'immagine iso del sistema da installare oppure il lettore dischi ottici se si possiede un disco d'installazione.

Avvio guidato Schermata installazione

Da qui in avanti basta seguire la normale procedura per l'installazione del SO guest selezionato. Si noti che la finestra oltre a mostrare il contenuto del SO guest presenta una barra dei menù in altro e una barra informativa in basso, con cui è possibile apportare diverse modifiche alla macchina mentre questa è in esecuzione.

Info.png Nota
È possibile che un sistema guest non supporti l'integrazione del mouse in fase d'installazione, pertanto in tal caso se si clicca all'interno della finestra di Virtualbox si noterà che il mouse rimarrà imprigionato all'interno di essa. Per rilasciare il puntatore è sufficiente premere il tasto HOST, che nella configurazione predefinita è RCTRL ("right control").

Terminata l'installazione apparirà il sistema operativo nel suo splendore:

Impostazioni


Per spegnere la macchina virtuale è sufficiente usare la normale funzione di spegnimento del sistema guest.

Info.png Promemoria
Ricordarsi di smontare l'immagine iso o rimuovere il disco ottico d'installazione dal lettore.


Post installazione

Per avviare una macchina virtuale è sempre sufficiente premere il tasto avvia, evidentemente una votla terminata l'installazione non partirà più la procedura guidata della stessa, ma sarà appunto caricato il sistema guest, a meno di non aver dimenticato di scollegare dalla VM l'immagine iso d'installazione (o non avere rimosso il disco ottico dall'unità).
Similmente lo spegnimento di una certa VM è sempre possibile tramite la funzione interna allo stessa.

Configurazione di una VM

Per cambiare la configurazione di una certa macchina virtuale è sufficiente premere il tasto "impostazioni, tuttavia questa deve essere spenta. Supponendo ad esempio che al termine della creazione della macchina virtuale e premuto il tasto "avvia" non fosse partita la procedura guidata d'installazione, sarebbe stato sufficiente premere il tasto "impostazioni" e comportarsi come segue:

Impostazioni Schermata principale di "impostazioni"
Impostazioni Dalla sezione archiviazioni associare un dispositivo al canale IDE 0, in questo caso l'immagine iso di OpenSUSE; per far ciò è sufficiente premere il tasto cerchiato e selezionare "Scegli un file di disco CD/DVD virtuale".
Impostazioni Una volta selezionata la suddetta immagine del SO desiderato premere OK e dalla schermata principale selezionare avvia.