Utente:Spoon/Draft

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pagina con le mie bozze.

Bozza di "Latex e Vim"

Introduzione a LaTeX

Se non conoscete LaTeX o ne avete solo sentito parlare, e ne siete in qualche modo incuriositi, potreste trovarvi spaesati di fronte alla mastodontica quantità di informazioni presenti in internet. Di seguito si elencano le principali risorse.

Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e
Questo è senza dubbio il primo documento da leggere. In italiano, tratta dalla presentazione di LaTeX fino al suo uso mediamente avanzato.
Getting to grips with Latex
Questa risorsa, in inglese, con una serie di tutorial ed esempi molto ben fatti affronta in maniera pragmatica e diretta tutti i principali problemi della scrittura di documenti LaTeX. Parte anch'esso da zero ma si trovano certi dettagli più avanzati non presenti nel precedente link.
I manuali e le traduzioni di GuIT
Questo è un elenco di documenti in italiano tradotti dal Gruppo Utenti Tex Italiani (ma non solo). Si va dalle introduzioni ad argomenti molto specifici e avanzati.
LaTeX: introduzione
Come non segnalare inoltre il capitolo dedicato a LaTeX della monumentale opera Appunti di Informatica Libera di Daniele Giacomini. Vi si trovano informazioni utili, tra le altre cose, sulle spaziature, le lunghezze, le scatole (box), i contatori.
L'Arte di scrivere con LaTeX
Una guida molto ben scritta che parte da zero per arrivare ad un uso mediamente avanzato di LaTeX. Tratta quasi ogni argomento che si può incontrare nell'uso quotidiano di LaTeX. L'autore ha prodotto numerose altre guide che trattano in modo più specifico alcune tematiche.

Infine si segnala la risorsa più completa nella quale troverete informazioni dettagliate su ogni singolo comando LaTeX: Help On LaTeX Commands

Installazione

LaTeX è un linguaggio di markup, non un programma o un pacchetto, dunque non è possibile "installarlo". Come per i linguaggi di programmazione, si installa in realtà un compilatore che sia in grado di convertire il codice sorgente in un opportuno output. A corredo di esso saranno poi presenti altri pacchetti con il compito di provvedere a ulteriori funzionalità (come per esempio fornire font, documentazione, estensioni, eccetera).

La versione consigliata di tutti questi applicativi è quella conosciuta come texlive. Per installarne una versione completa, si installi il pacchetto texlive. Sebbene sia possibile installare anche versioni non complete, questo è il comportamento consigliato, soprattutto per i non esperti.

Per installare Vim con il supporto avanzato per LaTeX bastano invece i pacchetti vim-gtk e vim-latexsuite. Per utilizzare effettivamente il plugin è necessario dare il comando

$ vim-addons install latex-suite

Scorciatoie

Il plugin latexsuite fornisce utili scorciatoie per svolgere velocemente alcuni compiti. Di seguito si elencano le principali.

Ambienti

Dopo aver scritto una parola in insert mode, si prema F5 indifferentemente in insert mode o in normal mode. Si aprirà un environment con la parola appena scritta come nome e con gli opportuni placeholder. Ciò è particolarmente utile per ambienti usati frequentemente, come equation, gather, align, enumerate, itemize, description, eccetera; in alcuni casi il plugin inserisce anche altro codice, per esempio nel caso dell'ambiente equation sarà inserita anche la riga \label{<++>}.

Esempio

foo

Premendo F5

\begin{foo}
    
\end{foo}<++>

Comandi

Dopo aver scritto una parola in insert mode, si prema F7 indifferentemente in insert mode o in normal mode. La parola appena scritta sarà trasformata in un comando con un argomento obbligatorio. Ciò è particolarmente utile per comandi quali \text, \intertext, \label, \cite, \ref, \eqref, eccetera.

Esempio

foo

Premendo F7

\foo{}<++>

Bibliografia

Il plugin latexsuite è in grado di memorizzare tutti i label presenti nel documento, nonchè le opere in bibliografia (se date con \bibitem). Per richiamarle nel momento del bisogno la scorciatoia da usare è F9. Dopo aver scritto \ref{ (o comandi analoghi come \vref{, \eqref{, eccetera), si prema F9. Si aprirà una finestra di dialogo con le opzioni disponibili per il completamento, da cui sarà possibile scegliere quella desiderata con Invio.

Altro

Esponente: al posto di scrivere manualmente ^{} possiamo premere ^^ che inserirà automaticamente le parentesi ed il placeholder per uscire dall'esponente.

Pedice: al posto di scrivere manualmente _{} possiamo premere __ che inserirà automaticamente le parentesi graffe ed il placeholder per uscire dal pedice.

Segno uguale: al posto di &=& è possibile scrivere solo ==.

Lettere greche: per inserire svariate lettere greche è possibile digitare il carattere ` seguito dall'iniziale della lettera voluta. Per esempio, `a produce \alpha. Per ovvi motivi di non coincidenza dei due alfabeti, non tutte le lettere greche si possono ottenere in questo modo, inoltre non sempre la lettera da usare corrisponde all'iniziale.

Altri utili shortcuts

Folding

Il folding è la capacità di Vim di fare delle "ripiegature" nel file, ovvero nascondere certe parti del documento per rendere la navigazione più agevole. Questa funzionalità è fondamentale per navigare velocemente in documenti con vari capitoli, paragrafi e sotto-paragrafi.

Per attivare il folding con la LaTeX-Suite basta premere \rf (Refresh Folding) in normal mode. Per aprire e chiudere un folding basta andarci sopra col cursore e premere za sempre in normal mode.

Altri comandi li trovate nel menu Strumenti -> Piegature.

Template

Per iniziare un articolo basta usare un template:

Menu TeX_Suite -> Templates -> article

Compilazione (Produrre DVI/PDF)

Con la latexsuite di vim è possibile compilare un documento LaTeX semplicemente premendo \ll in normal mode. Per la visualizzazione basta invece premere \lv. Di default viene prodotto e visualizzato un file in formato dvi, ma in molti casi si vuole produrre pdf sia per la maggiore diffusione del formato che per le caratteristiche più avanzate (come la selezione del testo, l'indice, i link sia interni al documento che a pagine internet).

Per impostare pdf come formato di output di default in gvim basta impostarlo tramite il menù TeX-Suite i valori di Target format, oppure usando il comando:

:TTarget pdf

Adesso con \ll si produrrà il pdf e con \lv si visualizzerà. Il pdf viene creato di default usando il comando pdflatex.

Se la visualizzazione con \lv non funziona possiamo visualizzare il documento usando un normale comando di shell:

:!evince nome_file.pdf

Per impostare un visualizzatore di pdf diverso da quello di default basta usare il seguente comando:

:let g:Tex_ViewRule_pdf = 'evince'

Se il documento contiene delle etichette, riferimenti ecc., bisogna eseguire la compilazione più volte per avere tutti i numeri dei riferimenti corretti. La latexsuite esegue più volte la compilazione solo se si producono dvi. Per eseguire la compilazione più volte automaticamente quando si preme \ll anche se si compila un pdf basta eseguire questo comando:

:let g:Tex_MultipleCompileFormats = 'pdf,dvi'

Per evitare di eseguire ogni volta questi comandi, potete editare il file texrc, di solito contenuto in /usr/share/vim/addons/ftplugin/latex-suite/texrc, modificando le seguenti stringhe

Tex_DefaultTargetFormat
 Tex_MultipleCompileFormats
 Tex_ViewRule_pdf

Link




Guida scritta da: TheNoise Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized