Utente:Spoon/Draft: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
(12 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Pagina con le mie bozze.
= Installazione driver proprietari ATI =
__NOTOC__
= Bozza di "Latex e Vim" =
== Introduzione a LaTeX ==
Se non conoscete LaTeX o ne avete solo sentito parlare, e ne siete in qualche modo incuriositi, potreste trovarvi spaesati di fronte alla mastodontica quantità di informazioni presenti in internet. Di seguito si elencano le principali risorse.


; [http://profs.sci.univr.it/~gregorio/itlshort.pdf Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e]:Questo è senza dubbio il primo documento da leggere. In italiano, tratta dalla presentazione di LaTeX fino al suo uso mediamente avanzato.
== Introduzione ==


; [http://www.andy-roberts.net/misc/latex/index.html Getting to grips with Latex]:Questa risorsa, in inglese, con una serie di tutorial ed esempi molto ben fatti affronta in maniera pragmatica e diretta tutti i principali problemi della scrittura di documenti LaTeX. Parte anch'esso da zero ma si trovano certi dettagli più avanzati non presenti nel precedente link.
Questo how-to spiegherà come installare i driver proprietari forniti da ATI per generare il modulo <code>fglrx</code> necessario al funzionamento del motore 3D delle schede grafiche.


; [http://www.guit.sssup.it/download/#manual I manuali e le traduzioni di GuIT]: Questo è un elenco di documenti in italiano tradotti dal Gruppo Utenti Tex Italiani (ma non solo). Si va dalle introduzioni ad argomenti molto specifici e avanzati.
Come è noto i driver ATI soffrono di una difficile installazione e configurazione. Sfortunatamente (o forse no) esistono molteplici configurazioni hardware che ostacolano l'installazione dei driver. Spesso, anche seguendo un guida perfetta, non si riesce ad attivare l'accelerazione 3D al primo colpo (molto raramente si hanno anche problemi di visualizzazione nel desktop). Solamente con i successivi tentativi (variando anche il metodo, o la guida) solitamente si raggiunge lo scopo prefisso. Il modesto consiglio è di non disperarsi, magari tirare cazzotti pesanti al case, ma provare finché non si riesce.


; [http://a2.pluto.it/latex_introduzione.htm LaTeX: introduzione]: Come non segnalare inoltre il capitolo dedicato a LaTeX della monumentale opera '''Appunti di Informatica Libera''' di ''Daniele Giacomini''. Vi si trovano informazioni utili, tra le altre cose, sulle spaziature, le lunghezze, le scatole (''box''), i contatori.
== Versioni dei driver ==
{{ Warningbox | Prima di proseguire leggere questo:}}
Con le ultime versioni(>=9.4) dei driver proprietari, [http://packages.debian.org/changelogs/pool/non-free/f/fglrx-driver/fglrx-driver_10-6-1/changelog#versionversion1:9-4-1 ATI ha tolto il supporto] per le schede grafiche con chip r5xx o inferiore (cioè tutte quelle precedenti alla serie HD) dai driver che mantiene aggiornati, e lo ha spostato su di una versione "legacy", la 9.3, che rimane l'unica versione dei driver proprietari a supportarle. Anche questi driver "legacy" limitano il loro supporto dalla serie X2100 alla serie 9500: per schede precedenti a questa ATI fornisce driver obsoleti o non ne fornisce affatto.


; [http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/ArteLatex.pdf L'Arte di scrivere con LaTeX]: Una guida molto ben scritta che parte da zero per arrivare ad un uso mediamente avanzato di LaTeX. Tratta quasi ogni argomento che si può incontrare nell'uso quotidiano di LaTeX. L'autore ha prodotto numerose altre guide che trattano in modo più specifico alcune tematiche.
Ma il pessimo supporto non si ferma qui. Infatti i driver 9.3 sono presenti nel repository della versione stable di Debian (Lenny), ma in Squeeze è presente solo la versione >=10.6 poiché la 9.3 è [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=454993#24 incompatibile con xorg >=7.5 e con le nuove versioni del kernel]. Inoltre, se utilizzate una configurazione con schede video multiple (crossfire), dovete utilizzare il driver compatibile con la più vecchia.


Infine si segnala la risorsa più completa nella quale troverete informazioni dettagliate su ogni singolo comando LaTeX: '''[http://www.eng.cam.ac.uk/help/tpl/textprocessing/teTeX/latex/latex2e-html/ltx-2.html Help On LaTeX Commands]'''
Questa guida rimane quindi valida per chi usa debian stable (Lenny) ed ha una scheda dalla 9500 alla X2100, oppure per chi usa testing (o unstable) ma ha una scheda ATI HDxxxx.


== Installazione ==
Per tutti gli altri conviene utilizzare i driver (liberi!) [http://www.x.org/wiki/radeon radeon] o i radeonhd (non sono la versione hd dei radeon, ma altri driver), che sono probabilmente già in funzione sulla vostra macchina (e che funzionano egregiamente! Solo le prestazioni in 3d sono inferiori ai driver proprietari). Se non lo fossero basta [[Driver_ATI_Radeon_Open | installarli]].
LaTeX è un linguaggio di markup, non un programma o un pacchetto, dunque non è possibile "installarlo". Come per i linguaggi di programmazione, si installa in realtà un compilatore che sia in grado di convertire il codice sorgente in un opportuno output. A corredo di esso saranno poi presenti altri pacchetti con il compito di provvedere a ulteriori funzionalità (come per esempio fornire font, documentazione, estensioni, eccetera).


La versione consigliata di tutti questi applicativi è quella conosciuta come ''texlive''. Per installarne una versione completa, si installi il pacchetto <code>texlive</code>.
== Software richiesto ==
Sebbene sia possibile installare anche versioni non complete, questo è il comportamento consigliato, soprattutto per i non esperti.


Per installare Vim con il supporto avanzato per LaTeX bastano invece i pacchetti <code>vim-gtk</code> e <code>vim-latexsuite</code>.
Sebbene i pacchetti per la generazione del modulo <code>fglrx</code> siano disponibili nel repository di Debian, il consiglio è quello di utilizzare l'installer fornito da ATI in quanto più aggiornato.
Per utilizzare effettivamente il plugin è necessario dare il comando
Nel caso in cui si voglia compilare il modulo (operazione necessaria sia con module-assistant che utilizzando l'installer), sarà necessario disporre dei sorgenti del kernel compilati o degli header del kernel installato.
<pre>$ vim-addons install latex-suite</pre>
Se sulla nostra macchina gira un kernel precompilato Debian, dobbiamo installare gli headers esattamente corrispondenti alla versione che gira (per la quale compileremo il modulo). Per far ciò diamo in un terminale:
<pre>$ uname -r</pre>che restituirà solo la versione. Siamo ora pronti a installare i giusti headers:<pre># aptitude install linux-headers-<risultato del comando precedente></pre>


==Scorciatoie==
I due comandi precedenti possono essere inseriti in un solo comando usando l'apice ` (da non confondere con ') che si ottiene in alcune mappature con Alt Gr + '<pre># aptitude install linux-headers-`uname -r`</pre>
Il plugin latexsuite fornisce utili scorciatoie per svolgere velocemente alcuni compiti. Di seguito si elencano le principali.


===Ambienti===
Altri pacchetti necessari affinché l'installazione vada a buon fine, vanno installati attraverso il pacchetto <code>build-essential</code>:
Dopo aver scritto una parola in insert mode, si prema <code>F5</code> indifferentemente in insert mode o in normal mode. Si aprirà un environment con la parola appena scritta come nome e con gli opportuni placeholder. Ciò è particolarmente utile per ambienti usati frequentemente, come <code>equation, gather, align, enumerate, itemize, description,</code> eccetera; in alcuni casi il plugin inserisce anche altro codice, per esempio nel caso dell'ambiente <code>equation</code> sarà inserita anche la riga <code>\label{<++>}</code>.
<pre># aptitude install build-essential</pre>


====Esempio====
{{ Warningbox | Prima di far partire l'installazione di nuovi driver:
 
* Salvate una copia di <code>/etc/X11/xorg.conf</code> , che in caso di problemi andrà sostituita a quella nuova (creata dal configurer).
* Verificate che non sia presente la cartella <code>/usr/share/fglrx/</code>. Se è presente, significa che sono installati dei vecchi driver fglrx. In versioni recenti la cartella è <code>/usr/share/ati/</code>. Per rimuoverli:
<pre># cd /usr/share/fglrx/
# sh ./fglrx-uninstall.sh</pre>
e seguite le istruzioni.
* Fate un '''<code>aptitude purge</code>''' di vecchi pacchetti di vecchi driver, se sono installati. Per esempio (i nomi dei pacchetti potrebbero essere diversi):
<pre># aptitude purge fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-control fglrx-kernel-2.6.17-2-686</pre>
}}
 
== Metodologie di installazione ==
 
Per quanto riguarda l'installazione di quelli nuovi, esistono essenzialmente <u>3 metodi alternativi</u>:
# usare l'eseguibile Ati
# creare i pacchetti ''.deb'' partendo dall'eseguibile Ati
# installare i driver dai repository
 
=== Installazione attraverso l'installer ATI ===
 
Da un terminale spostatevi nella cartella dove avete scaricato il file e date i permessi di esecuzione:
<pre>$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run</pre> quindi, da root:
<pre># sh ./ati-driver-installer-8.26.18.x86.run</pre>
e seguite le istruzioni.
Poi, sempre con i permessi di root, aggiornate il file di configurazione <code>xorg.conf</code>:
<pre># cd /etc/X11/
# aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv</pre>
e se volete settare meglio la configurazione:
<pre># aticonfig</pre>
il quale ci darà un lungo output con la descrizione di tutte le opzioni che possiamo usare con <code>aticonfig</code>.
 
A questo punto non ci resta che compilare il modulo del kernel fglrx. I metodi possono essere 2:
 
1) Usare module-assistant, un pacchetto fornito per compilare moduli contenenti nel kernel-headers.
 
2) Compilare a mano il modulo.
 
È preferibile generalmente la seconda via perché non richiede il pacchetto kernel-header e perché applicabile a qualsiasi tipo di kernel, sia quello distribuito dai Debian repository che i kernel vanilla di www.kernel.org.<br/>
Il metodo è il seguente:
 
Spostarci nella directory <code>/lib/modules/fglrx/build_mod</code> da utenti root.
 
In questa directory adesso basta lanciare
 
<pre># ./make.sh</pre>
 
Accertarsi che tutto sia andato a buon fine con una scritta "done" e poi spostarci nella directory precedente a ''build_mod'' ovvero <code>/lib/modules/fglrx</code>
A questo punto lanciare il comando:
 
<pre># ./make_install.sh </pre>
 
Se tutto è andato a buon fine avete compilato il vostro bel modulo fglrx e per evitare di riavviare il sistema basta semplicemente entrare in linea di comando con CTRL + ALT + F1, effettuare il login come utente root e poi digitare:
 
<pre># /etc/init.d/gdm restart</pre> oppure <pre># /etc/init.d/kdm restart </pre>
 
Montare il modulo fglrx con:
 
<pre># modprobe fglrx </pre>
 
e riavviare il sistema
 
<pre># /etc/init.d/gdm restart</pre> oppure <pre># /etc/init.d/kdm restart </pre>
 
Per controllare che la vostra accelerazione 3D funzioni basta digitare da shell come utente normale:
 
<pre>$ fglrxinfo </pre>
Nel mio caso l'output è il seguente:
 
<pre>display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)</pre>
 
<pre>$ glxinfo | grep rendering </pre>
 
e aspettare che vi dia come output:
 
<pre>direct rendering: Yes</pre>
 
N.B.: Se non avete glxinfo installate il pacchetto mesa-utils.
 
Questo metodo risulta più semplice ed efficace della pacchettizzazione. Se usate kernel vanilla la procedura è la medesima. Attenzione ad usare i kernel 2.6.20 poiché hanno un bug e quindi viene corretto da una patch al modulo fglrx. Tale patch è possibile trovarla in rete.
 
=== Installazione manuale con generazione pacchetti specifici per Debian ===
 
Con i privilegi di root, rimuoviamo i vecchi pacchetti del modulo <code>fglrx</code>, se presenti:
<pre># rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb</pre>
È necessario installare i seguenti pacchetti:
<pre># apt-get install module-assistant build-essential fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.4-base</pre>
Spostiamoci nella cartella dove abbiamo scaricato l'eseguibile Ati e diamogli i permessi di esecuzione:
<pre>$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run</pre>
Poi, per creare i 5 pacchetti .deb:
<pre>$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/[release]</pre>
Per avere una lista di tutte le release supportate:
<pre>$ sh ./ati-driver-installer-8.26.16-x86.run --listpkg</pre>
Ad esempio:
<pre>$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/testing</pre>
Per installarli (installiamo solo quelli fondamentali):
<pre>$ su
Password:
# dpkg -i fglrx-driver_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-kernel-src_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-control_8.26.18-1_i386.deb</pre>
 
==== Compilazione del modulo <code>fglrx</code> ====
 
{{ Warningbox | Ad ogni aggiornamento del kernel bisogna ricompilare il modulo <code>fglrx</code>. }}
 
Adesso va compilato il modulo <code>fglrx</code>, con <code>module-assistant</code> (m-a):
<pre># m-a prepare
# m-a update
# m-a build fglrx
# m-a install fglrx
# depmod -a</pre>
Quindi muoviamoci in <code>/etc/X11/</code>:
<pre># cd /etc/X11/</pre>
e aggiorniamo il file di configurazione di X:
<pre># aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv</pre>
Naturalmente è possibile modificare <code>etc/X11/xorg.conf</code> anche a manina (per fare questo consultate...uhm, forse c'è qualche cosa in <code>man xorg.conf</code>) oppure consultando e usando <code>aticonfig</code>.
 
Riavviamo '''X'''.
 
=== Installazione dei driver dai repository ===
====Lenny====
È necessario avere abilitato la sezione non-free del repository:
aprite <code>/etc/apt/sources.list</code> in un editor e controllate che ci sia:
<pre>deb http://ftp.us.debian.org/debian lenny main contrib non-free</pre>
o qualsiasi altro mirror debian lenny con non-free abilitato. Altrimenti aggiungete <code>non-free</code> alla riga del vostro mirror.
Aggiornate ora la lista dei pacchetti disponibili:
<pre>apt-get update</pre>
 
Installiamo ora i pacchetti necessari:
<pre># apt-get install module-assistant fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-glx</pre>
Siccome il modulo di cui abbiamo bisogno (<code>fglrx</code>) è sotto forma di sorgenti (<code>fglrx-kernel-src</code>), lo compiliamo e lo installiamo utilizzando <code>module-assistant</code>, come descritto [[#Compilazione del modulo fglrx|qui]].
In alternativa si può provare ad automatizzare la procedura di compilazione del modulo con:
<pre># module-assistant auto-install fglrx-kernel-src</pre>
 
In teoria abbiamo finito, bisogna solamente configurare [[#Struttura del file xorg.conf|<code>/etc/X11/xorg.conf</code>]] manualmente aggiungendo(ATTENZIONE: se sono presenti già le voci per la scheda e per lo schermo, cancellatele):
<pre>
<pre>
foo
Section "Device"
</pre>
    Identifier  "ATI"
Premendo <code>F5</code>
    Driver      "fglrx"
<pre>
EndSection
\begin{foo}
 
      
Section "Screen"
\end{foo}<++>
    Identifier "Default Screen"
     DefaultDepth    24
EndSection
</pre>
</pre>
oppure automaticamente usando:
<pre># aticonfig --initial</pre>


===Comandi===
Non rimane che riavviare '''X''' (se usate gdm):
Dopo aver scritto una parola in insert mode, si prema <code>F7</code> indifferentemente in insert mode o in normal mode. La parola appena scritta sarà trasformata in un comando con un argomento obbligatorio. Ciò è particolarmente utile per comandi quali <code>\text, \intertext, \label, \cite, \ref, \eqref</code>, eccetera.
<pre># /etc/init.d/gdm restart</pre>


====Esempio====
Se volete avere anche il pannello di controllo Ati:
<pre>
<pre># apt-get install fglrx-control</pre>
foo
'''Nota:''' Consultate anche il manuale di <code>fglrx</code> . ( <code>man fglrx</code> ).
</pre>
Premendo <code>F7</code>
<pre>
\foo{}<++>
</pre>


===Bibliografia===
== Squeeze==
Il plugin latexsuite è in grado di memorizzare tutti i label presenti nel documento, nonchè le opere in bibliografia (se date con <code>\bibitem</code>). Per richiamarle nel momento del bisogno la scorciatoia da usare è <code>F9</code>. Dopo aver scritto <code>\ref{</code> (o comandi analoghi come <code>\vref{, \eqref{</code>, eccetera), si prema <code>F9</code>. Si aprirà una finestra di dialogo con le opzioni disponibili per il completamento, da cui sarà possibile scegliere quella desiderata con <code>Invio</code>.


===Altro===
== Struttura del file xorg.conf ==


'''Esponente''': al posto di scrivere manualmente <code>^{}</code> possiamo premere <code>^^</code>
Un esempio di <code>/etc/X11/xorg.conf</code>:
che inserirà automaticamente le parentesi ed il placeholder per uscire dall'esponente.


'''Pedice''': al posto di scrivere manualmente <code>_{}</code> possiamo premere <code>__</code> che inserirà automaticamente le parentesi graffe ed il placeholder per uscire dal pedice.
<pre>


'''Segno uguale''': al posto di <code>&=&</code> è possibile scrivere solo <code>==</code>.
### /etc/X11/xorg.conf ###


'''Lettere greche''': per inserire svariate lettere greche è possibile digitare il carattere <code>`</code> seguito dall'iniziale della lettera voluta. Per esempio, <code>`a</code> produce <code>\alpha</code>. Per ovvi motivi di non coincidenza dei due alfabeti, non tutte le lettere greche si possono ottenere in questo modo, inoltre non sempre la lettera da usare corrisponde all'iniziale.
Section "ServerLayout"
Identifier    "Default Layout"
Screen      0  "aticonfig-Screen[0]" 0 0
InputDevice    "Keyboard"
InputDevice    "Mouse"
InputDevice    "Touchpad"
EndSection


[http://vim-latex.sourceforge.net/documentation/latex-suite/auc-tex-mappings.html Altri utili shortcuts]
Section "Files"
# path to defoma fonts
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/misc"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/Type1"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
FontPath    "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection


==Folding==
Section "Module"
Il folding è la capacità di Vim di fare delle "ripiegature" nel file, ovvero nascondere certe parti del documento per rendere la navigazione più agevole. Questa funzionalità è fondamentale per navigare velocemente in documenti con vari capitoli, paragrafi e sotto-paragrafi.
Load  "synaptics"
Load  "bitmap"
Load  "ddc"
Load  "dri"
Load  "extmod"
Load  "freetype"
Load  "glx"
Load  "int10"
Load  "type1"
Load  "vbe"
#      Load  "GLcore"
EndSection


Per attivare il folding con la LaTeX-Suite basta premere <code>\rf</code> (''Refresh Folding'') in ''normal mode''. Per aprire e chiudere un folding basta andarci sopra col cursore e premere <code>'''za'''</code> sempre in ''normal mode''.
Section "InputDevice"
Identifier  "Keyboard"
Driver      "kbd"
Option     "CoreKeyboard"
Option     "XkbRules" "xorg"
Option     "XkbModel" "pc105"
Option     "XkbLayout" "it"
EndSection


Altri comandi li trovate nel menu ''Strumenti -> Piegature''.
Section "InputDevice"
Identifier  "Mouse"
Driver      "mouse"
Option     "CorePointer"
Option     "Device" "/dev/input/mice"
Option     "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option     "Emulate3Buttons" "true"
EndSection


==Template==
Section "InputDevice"
Per iniziare un articolo basta usare un template:
Identifier  "Touchpad"
Driver      "synaptics"
Option     "Device" "/dev/psaux"
Option     "Protocol" "auto-dev"
Option     "LeftEdge" "1700"
Option     "RightEdge" "5300"
Option     "TopEdge" "1700"
Option     "BottomEdge" "4200"
Option     "FingerLow" "25"
Option     "FingerHigh" "30"
Option     "MaxTapTime" "180"
Option     "MaxTapMove" "220"
Option     "VertScrollDelta" "100"
Option     "MinSpeed" "0.10"
Option     "MaxSpeed" "0.30"
Option     "AccelFactor" "0.0150"
Option     "SHMConfig" "on"
        Option      "AlwaysCore" "true"
EndSection


: ''Menu TeX_Suite -> Templates -> article''
Section "Monitor"
Identifier  "aticonfig-Monitor[0]"
HorizSync    30.0 - 70.0
VertRefresh  50.0 - 100.0
Option     "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
Option     "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
Option     "DPMS" "true"
EndSection


==Compilazione (Produrre DVI/PDF)==
Section "Monitor"
Con la <code>latexsuite</code> di vim è possibile compilare un documento LaTeX semplicemente premendo <code>'''\ll'''</code> in ''normal mode''. Per la visualizzazione basta invece premere <code>'''\lv'''</code>. Di default viene prodotto e visualizzato un file in formato '''dvi''', ma in molti casi si vuole produrre '''pdf''' sia per la maggiore diffusione del formato che per le caratteristiche più avanzate (come la selezione del testo, l'indice, i link sia interni al documento che a pagine internet).
Identifier  "aticonfig-Monitor[1]"
Option     "DPMS" "true"
EndSection


Per impostare '''pdf''' come formato di output di default in gvim basta impostarlo tramite il menù ''TeX-Suite'' i valori di ''Target format'', oppure usando il comando:
Section "Device"
Identifier  "aticonfig-Device[0]"
Driver      "fglrx"
Option     "VideoOverlay" "on"
Option     "OpenGLOverlay" "off"
Option     "DesktopSetup" "horizontal,reverse"
BusID      "PCI:1:0:0"
EndSection


<pre>:TTarget pdf</pre>
Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]"
Device    "aticonfig-Device[0]"
Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
DefaultDepth    24
SubSection "Display"
Viewport  0 0
Depth    24
Modes    "1280x800" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection


Adesso con <code>'''\ll'''</code> si produrrà il pdf e con <code>'''\lv'''</code> si visualizzerà. Il pdf viene creato di default usando il comando <code>pdflatex</code>.
Section "DRI"
Mode        0666
EndSection


Se la visualizzazione con <code>'''\lv'''</code> non funziona possiamo visualizzare il documento usando un normale comando di shell:
### End Of File ###
</pre>


<pre>:!evince nome_file.pdf</pre>
== Alcuni Test ==


Per impostare un visualizzatore di pdf diverso da quello di default basta usare il seguente comando:
Per verificare se abbiamo installato tutto correttamente:
<pre>$ fglrxinfo</pre>
dovrebbe dare un output simile a questo:
<pre>display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON 9700 Generic
OpenGL version string: 2.0.5879 (8.26.18)</pre>
Se al posto di ATI compare Mesa, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine.


<pre>:let g:Tex_ViewRule_pdf = 'evince'</pre>
Per testare l'accelerazione:
<pre>$ fgl_glxgears</pre>
Dovrebbe comparire un cubo rotante con sulle sei facce degli ingranaggi rotanti e, sul terminale, la conta dei frame:
<pre>Using GLX_SGIX_pbuffer
1610 frames in 5.0 seconds = 322.000 FPS
1640 frames in 5.0 seconds = 328.000 FPS
2093 frames in 5.0 seconds = 418.600 FPS</pre>
Se invece compaiono 4-5 righe di errori, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine. Ritenta, forse sarai più fortunat*.


Se il documento contiene delle etichette, riferimenti ecc., bisogna eseguire la compilazione più volte per avere tutti i numeri dei riferimenti corretti. La latexsuite esegue più volte la compilazione solo se si producono '''dvi'''. Per eseguire la compilazione più volte automaticamente quando si preme <code>'''\ll'''</code> anche se si compila un pdf basta eseguire questo comando:
Per testare l'accelerazione è possibile utilizzare anche i tools di Mesa:
<pre># apt-get install mesa-utils
<pre>:let g:Tex_MultipleCompileFormats = 'pdf,dvi'</pre>
$ glxgears -printfps</pre>
Appaiono tre ingranaggi rotanti e la conta dei fotogrammi:
<pre>14045 frames in 5.0 seconds = 2808.862 FPS
14115 frames in 5.0 seconds = 2822.858 FPS
14196 frames in 5.0 seconds = 2839.177 FPS</pre>


Per evitare di eseguire ogni volta questi comandi, potete editare il file <code>'''texrc'''</code>, di solito contenuto in <code>/usr/share/vim/addons/ftplugin/latex-suite/texrc</code>, modificando le seguenti stringhe
== File di log ==


<pre>Tex_DefaultTargetFormat
Il file di log principale è <code>'''/var/log/Xorg.0.log'''</code> e seguenti. Da spulciare, analizzare, bruciare, supplicare. Insomma qui c'è di tutto di più. Ma a volte si può anche non trovare nulla di anomalo e magari <code>fgl_glxgears</code> non funziona lo stesso. 8°(
Tex_MultipleCompileFormats
Tex_ViewRule_pdf</pre>


== Link ==
Se abbiamo installato i driver con l'installer Ati, esiste anche questo piccolo log: <code>/usr/share/fglrx/fglrx-install.log</code>
* [http://vim-latex.sourceforge.net/index.php Vim-LaTeX Homepage]: la homepage delle latexsuite di Vim.
* [http://newbiedoc.sourceforge.net/tutorials/vim/index-vim.html.en Beginner's guide to Vi Improved (vim)]: una guida in inglese a Vim.


{{Autori
== Tips and Tricks ==
|Autore = [[Utente:TheNoise|TheNoise]]
}}


[[Categoria:Elaborazione testi]]
* Una cosa importante, ma che resta comunque strana, è scrivere, in <code>/etc/X11/xorg.conf</code>, i moduli <code>dri</code>, <code>glx</code> e <code>GLcore</code>, in questo ordine. Se ad esempio si mette <code>GLcore</code> per primo, l'accelerazione non andrà e il log <code>/var/log/Xorg.0.log</code> riporterà una serie di errori, tra cui warning sulla libreria <code>/usr/lib/xorg/modules/extensions/libGLcore.so</code> e  un errore verso la fine, tristemente incorniciato. Questo errore non so se sia circoscritto alla mia configurazione o se sia un cosa generale. L'unica cosa è fare un po' di test.
* A volte si ottengono risultati migliori installando i driver con '''X non avviato'''.
* Se i driver sono molto recenti il modulo <code>GLcore</code> non bisognerebbe inserirlo in <code>/etc/X11/xorg.conf</code> : viene caricato automaticamente.
* Aggiornando le librerie Mesa (<code>libgl1-mesa-dri</code> oppure <code>libgl1-mesa-glx</code> ad esempio), ahimè, può capitare che l'accelerazione sparisca all'improvviso. L'unica cosa da fare probabilmente è disinstallare i driver e installarli di nuovo.
* Per quanto riguarda le trasparenze di KDE, credo non siano supportate a livello hardware. Io non sono riuscito ad attivarle, infatti se aggiungo a <code>/etc/X11/xorg.conf</code> la sezione:
<pre>Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection</pre>
l'accelerazione 3D non viene caricata.

Versione delle 14:06, 31 ott 2017

Installazione driver proprietari ATI

Introduzione

Questo how-to spiegherà come installare i driver proprietari forniti da ATI per generare il modulo fglrx necessario al funzionamento del motore 3D delle schede grafiche.

Come è noto i driver ATI soffrono di una difficile installazione e configurazione. Sfortunatamente (o forse no) esistono molteplici configurazioni hardware che ostacolano l'installazione dei driver. Spesso, anche seguendo un guida perfetta, non si riesce ad attivare l'accelerazione 3D al primo colpo (molto raramente si hanno anche problemi di visualizzazione nel desktop). Solamente con i successivi tentativi (variando anche il metodo, o la guida) solitamente si raggiunge lo scopo prefisso. Il modesto consiglio è di non disperarsi, magari tirare cazzotti pesanti al case, ma provare finché non si riesce.

Versioni dei driver

Warning.png ATTENZIONE
Prima di proseguire leggere questo:


Con le ultime versioni(>=9.4) dei driver proprietari, ATI ha tolto il supporto per le schede grafiche con chip r5xx o inferiore (cioè tutte quelle precedenti alla serie HD) dai driver che mantiene aggiornati, e lo ha spostato su di una versione "legacy", la 9.3, che rimane l'unica versione dei driver proprietari a supportarle. Anche questi driver "legacy" limitano il loro supporto dalla serie X2100 alla serie 9500: per schede precedenti a questa ATI fornisce driver obsoleti o non ne fornisce affatto.

Ma il pessimo supporto non si ferma qui. Infatti i driver 9.3 sono presenti nel repository della versione stable di Debian (Lenny), ma in Squeeze è presente solo la versione >=10.6 poiché la 9.3 è incompatibile con xorg >=7.5 e con le nuove versioni del kernel. Inoltre, se utilizzate una configurazione con schede video multiple (crossfire), dovete utilizzare il driver compatibile con la più vecchia.

Questa guida rimane quindi valida per chi usa debian stable (Lenny) ed ha una scheda dalla 9500 alla X2100, oppure per chi usa testing (o unstable) ma ha una scheda ATI HDxxxx.

Per tutti gli altri conviene utilizzare i driver (liberi!) radeon o i radeonhd (non sono la versione hd dei radeon, ma altri driver), che sono probabilmente già in funzione sulla vostra macchina (e che funzionano egregiamente! Solo le prestazioni in 3d sono inferiori ai driver proprietari). Se non lo fossero basta installarli.

Software richiesto

Sebbene i pacchetti per la generazione del modulo fglrx siano disponibili nel repository di Debian, il consiglio è quello di utilizzare l'installer fornito da ATI in quanto più aggiornato. Nel caso in cui si voglia compilare il modulo (operazione necessaria sia con module-assistant che utilizzando l'installer), sarà necessario disporre dei sorgenti del kernel compilati o degli header del kernel installato. Se sulla nostra macchina gira un kernel precompilato Debian, dobbiamo installare gli headers esattamente corrispondenti alla versione che gira (per la quale compileremo il modulo). Per far ciò diamo in un terminale:

$ uname -r

che restituirà solo la versione. Siamo ora pronti a installare i giusti headers:

# aptitude install linux-headers-<risultato del comando precedente>

I due comandi precedenti possono essere inseriti in un solo comando usando l'apice ` (da non confondere con ') che si ottiene in alcune mappature con Alt Gr + '

# aptitude install linux-headers-`uname -r`

Altri pacchetti necessari affinché l'installazione vada a buon fine, vanno installati attraverso il pacchetto build-essential:

# aptitude install build-essential
Warning.png ATTENZIONE
Prima di far partire l'installazione di nuovi driver:
  • Salvate una copia di /etc/X11/xorg.conf , che in caso di problemi andrà sostituita a quella nuova (creata dal configurer).
  • Verificate che non sia presente la cartella /usr/share/fglrx/. Se è presente, significa che sono installati dei vecchi driver fglrx. In versioni recenti la cartella è /usr/share/ati/. Per rimuoverli:
# cd /usr/share/fglrx/
# sh ./fglrx-uninstall.sh

e seguite le istruzioni.

  • Fate un aptitude purge di vecchi pacchetti di vecchi driver, se sono installati. Per esempio (i nomi dei pacchetti potrebbero essere diversi):
# aptitude purge fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-control fglrx-kernel-2.6.17-2-686


Metodologie di installazione

Per quanto riguarda l'installazione di quelli nuovi, esistono essenzialmente 3 metodi alternativi:

  1. usare l'eseguibile Ati
  2. creare i pacchetti .deb partendo dall'eseguibile Ati
  3. installare i driver dai repository

Installazione attraverso l'installer ATI

Da un terminale spostatevi nella cartella dove avete scaricato il file e date i permessi di esecuzione:

$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run

quindi, da root:

# sh ./ati-driver-installer-8.26.18.x86.run

e seguite le istruzioni. Poi, sempre con i permessi di root, aggiornate il file di configurazione xorg.conf:

# cd /etc/X11/
# aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv

e se volete settare meglio la configurazione:

# aticonfig

il quale ci darà un lungo output con la descrizione di tutte le opzioni che possiamo usare con aticonfig.

A questo punto non ci resta che compilare il modulo del kernel fglrx. I metodi possono essere 2:

1) Usare module-assistant, un pacchetto fornito per compilare moduli contenenti nel kernel-headers.

2) Compilare a mano il modulo.

È preferibile generalmente la seconda via perché non richiede il pacchetto kernel-header e perché applicabile a qualsiasi tipo di kernel, sia quello distribuito dai Debian repository che i kernel vanilla di www.kernel.org.
Il metodo è il seguente:

Spostarci nella directory /lib/modules/fglrx/build_mod da utenti root.

In questa directory adesso basta lanciare

# ./make.sh

Accertarsi che tutto sia andato a buon fine con una scritta "done" e poi spostarci nella directory precedente a build_mod ovvero /lib/modules/fglrx A questo punto lanciare il comando:

# ./make_install.sh 

Se tutto è andato a buon fine avete compilato il vostro bel modulo fglrx e per evitare di riavviare il sistema basta semplicemente entrare in linea di comando con CTRL + ALT + F1, effettuare il login come utente root e poi digitare:

# /etc/init.d/gdm restart

oppure

# /etc/init.d/kdm restart 

Montare il modulo fglrx con:

# modprobe fglrx 

e riavviare il sistema

# /etc/init.d/gdm restart

oppure

# /etc/init.d/kdm restart 

Per controllare che la vostra accelerazione 3D funzioni basta digitare da shell come utente normale:

$ fglrxinfo 

Nel mio caso l'output è il seguente:

display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)
$ glxinfo | grep rendering 

e aspettare che vi dia come output:

direct rendering: Yes

N.B.: Se non avete glxinfo installate il pacchetto mesa-utils.

Questo metodo risulta più semplice ed efficace della pacchettizzazione. Se usate kernel vanilla la procedura è la medesima. Attenzione ad usare i kernel 2.6.20 poiché hanno un bug e quindi viene corretto da una patch al modulo fglrx. Tale patch è possibile trovarla in rete.

Installazione manuale con generazione pacchetti specifici per Debian

Con i privilegi di root, rimuoviamo i vecchi pacchetti del modulo fglrx, se presenti:

# rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb

È necessario installare i seguenti pacchetti:

# apt-get install module-assistant build-essential fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.4-base

Spostiamoci nella cartella dove abbiamo scaricato l'eseguibile Ati e diamogli i permessi di esecuzione:

$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run

Poi, per creare i 5 pacchetti .deb:

$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/[release]

Per avere una lista di tutte le release supportate:

$ sh ./ati-driver-installer-8.26.16-x86.run --listpkg

Ad esempio:

$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/testing

Per installarli (installiamo solo quelli fondamentali):

$ su
Password:
# dpkg -i fglrx-driver_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-kernel-src_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-control_8.26.18-1_i386.deb

Compilazione del modulo fglrx

Warning.png ATTENZIONE
Ad ogni aggiornamento del kernel bisogna ricompilare il modulo fglrx.


Adesso va compilato il modulo fglrx, con module-assistant (m-a):

# m-a prepare
# m-a update
# m-a build fglrx
# m-a install fglrx
# depmod -a

Quindi muoviamoci in /etc/X11/:

# cd /etc/X11/

e aggiorniamo il file di configurazione di X:

# aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv

Naturalmente è possibile modificare etc/X11/xorg.conf anche a manina (per fare questo consultate...uhm, forse c'è qualche cosa in man xorg.conf) oppure consultando e usando aticonfig.

Riavviamo X.

Installazione dei driver dai repository

Lenny

È necessario avere abilitato la sezione non-free del repository: aprite /etc/apt/sources.list in un editor e controllate che ci sia:

deb http://ftp.us.debian.org/debian lenny main contrib non-free

o qualsiasi altro mirror debian lenny con non-free abilitato. Altrimenti aggiungete non-free alla riga del vostro mirror. Aggiornate ora la lista dei pacchetti disponibili:

apt-get update

Installiamo ora i pacchetti necessari:

# apt-get install module-assistant fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-glx

Siccome il modulo di cui abbiamo bisogno (fglrx) è sotto forma di sorgenti (fglrx-kernel-src), lo compiliamo e lo installiamo utilizzando module-assistant, come descritto qui. In alternativa si può provare ad automatizzare la procedura di compilazione del modulo con:

# module-assistant auto-install fglrx-kernel-src

In teoria abbiamo finito, bisogna solamente configurare /etc/X11/xorg.conf manualmente aggiungendo(ATTENZIONE: se sono presenti già le voci per la scheda e per lo schermo, cancellatele):

Section "Device"
    Identifier  "ATI"
    Driver      "fglrx"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    DefaultDepth     24
EndSection

oppure automaticamente usando:

# aticonfig --initial

Non rimane che riavviare X (se usate gdm):

# /etc/init.d/gdm restart

Se volete avere anche il pannello di controllo Ati:

# apt-get install fglrx-control

Nota: Consultate anche il manuale di fglrx . ( man fglrx ).

Squeeze

Struttura del file xorg.conf

Un esempio di /etc/X11/xorg.conf:


### /etc/X11/xorg.conf ###

Section "ServerLayout"
	Identifier     "Default Layout"
	Screen      0  "aticonfig-Screen[0]" 0 0
	InputDevice    "Keyboard"
	InputDevice    "Mouse"
	InputDevice    "Touchpad" 
EndSection

Section "Files"
	# path to defoma fonts
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/misc"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/Type1"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
	FontPath     "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection

Section "Module"
	Load  "synaptics"
	Load  "bitmap"
	Load  "ddc"
	Load  "dri"
	Load  "extmod"
	Load  "freetype"
	Load  "glx"
	Load  "int10"
	Load  "type1"
	Load  "vbe"
#       Load  "GLcore"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Keyboard"
	Driver      "kbd"
	Option	    "CoreKeyboard"
	Option	    "XkbRules" "xorg"
	Option	    "XkbModel" "pc105"
	Option	    "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Mouse"
	Driver      "mouse"
	Option	    "CorePointer"
	Option	    "Device" "/dev/input/mice"
	Option	    "Protocol" "ExplorerPS/2"
	Option	    "Emulate3Buttons" "true"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Touchpad"
	Driver      "synaptics"
	Option	    "Device" "/dev/psaux"
	Option	    "Protocol" "auto-dev"
	Option	    "LeftEdge" "1700"
	Option	    "RightEdge" "5300"
	Option	    "TopEdge" "1700"
	Option	    "BottomEdge" "4200"
	Option	    "FingerLow" "25"
	Option	    "FingerHigh" "30"
	Option	    "MaxTapTime" "180"
	Option	    "MaxTapMove" "220"
	Option	    "VertScrollDelta" "100"
	Option	    "MinSpeed" "0.10"
	Option	    "MaxSpeed" "0.30"
	Option	    "AccelFactor" "0.0150"
	Option	    "SHMConfig" "on"
        Option      "AlwaysCore" "true"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier   "aticonfig-Monitor[0]"
	HorizSync    30.0 - 70.0
	VertRefresh  50.0 - 100.0
	Option	    "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
	Option	    "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
	Option	    "DPMS" "true"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier   "aticonfig-Monitor[1]"
	Option	    "DPMS" "true"
EndSection

Section "Device"
	Identifier  "aticonfig-Device[0]"
	Driver      "fglrx"
	Option	    "VideoOverlay" "on"
	Option	    "OpenGLOverlay" "off"
	Option	    "DesktopSetup" "horizontal,reverse"
	BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "aticonfig-Screen[0]"
	Device     "aticonfig-Device[0]"
	Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
	DefaultDepth     24
	SubSection "Display"
		Viewport   0 0
		Depth     24
		Modes     "1280x800" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
	Mode         0666
EndSection

### End Of File ###

Alcuni Test

Per verificare se abbiamo installato tutto correttamente:

$ fglrxinfo

dovrebbe dare un output simile a questo:

display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON 9700 Generic
OpenGL version string: 2.0.5879 (8.26.18)

Se al posto di ATI compare Mesa, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine.

Per testare l'accelerazione:

$ fgl_glxgears

Dovrebbe comparire un cubo rotante con sulle sei facce degli ingranaggi rotanti e, sul terminale, la conta dei frame:

Using GLX_SGIX_pbuffer
1610 frames in 5.0 seconds = 322.000 FPS
1640 frames in 5.0 seconds = 328.000 FPS
2093 frames in 5.0 seconds = 418.600 FPS

Se invece compaiono 4-5 righe di errori, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine. Ritenta, forse sarai più fortunat*.

Per testare l'accelerazione è possibile utilizzare anche i tools di Mesa:

# apt-get install mesa-utils
$ glxgears -printfps

Appaiono tre ingranaggi rotanti e la conta dei fotogrammi:

14045 frames in 5.0 seconds = 2808.862 FPS
14115 frames in 5.0 seconds = 2822.858 FPS
14196 frames in 5.0 seconds = 2839.177 FPS

File di log

Il file di log principale è /var/log/Xorg.0.log e seguenti. Da spulciare, analizzare, bruciare, supplicare. Insomma qui c'è di tutto di più. Ma a volte si può anche non trovare nulla di anomalo e magari fgl_glxgears non funziona lo stesso. 8°(

Se abbiamo installato i driver con l'installer Ati, esiste anche questo piccolo log: /usr/share/fglrx/fglrx-install.log

Tips and Tricks

  • Una cosa importante, ma che resta comunque strana, è scrivere, in /etc/X11/xorg.conf, i moduli dri, glx e GLcore, in questo ordine. Se ad esempio si mette GLcore per primo, l'accelerazione non andrà e il log /var/log/Xorg.0.log riporterà una serie di errori, tra cui warning sulla libreria /usr/lib/xorg/modules/extensions/libGLcore.so e un errore verso la fine, tristemente incorniciato. Questo errore non so se sia circoscritto alla mia configurazione o se sia un cosa generale. L'unica cosa è fare un po' di test.
  • A volte si ottengono risultati migliori installando i driver con X non avviato.
  • Se i driver sono molto recenti il modulo GLcore non bisognerebbe inserirlo in /etc/X11/xorg.conf : viene caricato automaticamente.
  • Aggiornando le librerie Mesa (libgl1-mesa-dri oppure libgl1-mesa-glx ad esempio), ahimè, può capitare che l'accelerazione sparisca all'improvviso. L'unica cosa da fare probabilmente è disinstallare i driver e installarli di nuovo.
  • Per quanto riguarda le trasparenze di KDE, credo non siano supportate a livello hardware. Io non sono riuscito ad attivarle, infatti se aggiungo a /etc/X11/xorg.conf la sezione:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

l'accelerazione 3D non viene caricata.