Utente:Spoon/Draft: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
(Copia guide schede video AMD/ATI su cui lavorare)
(10 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Pagina con le mie bozze.
= Installazione driver proprietari ATI =


= Bozza di "Latex e Vim" =
== Introduzione ==
== Introduzione a LaTeX ==
Se non conoscete LaTeX o ne avete solo sentito parlare, e ne siete in qualche modo incuriositi, potreste trovarvi spaesati di fronte alla mastodontica quantità di informazioni presenti in internet. Di seguito si elencano le principali risorse.


; [http://profs.sci.univr.it/~gregorio/itlshort.pdf Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e]:Questo è senza dubbio il primo documento da leggere. In italiano, tratta dalla presentazione di LaTeX fino al suo uso mediamente avanzato.
Questo how-to spiegherà come installare i driver proprietari forniti da ATI per generare il modulo <code>fglrx</code> necessario al funzionamento del motore 3D delle schede grafiche.


; [http://www.andy-roberts.net/misc/latex/index.html Getting to grips with Latex]:Questa risorsa, in inglese, con una serie di tutorial ed esempi molto ben fatti affronta in maniera pragmatica e diretta tutti i principali problemi della scrittura di documenti LaTeX. Parte anch'esso da zero ma si trovano certi dettagli più avanzati non presenti nel precedente link.
Come è noto i driver ATI soffrono di una difficile installazione e configurazione. Sfortunatamente (o forse no) esistono molteplici configurazioni hardware che ostacolano l'installazione dei driver. Spesso, anche seguendo un guida perfetta, non si riesce ad attivare l'accelerazione 3D al primo colpo (molto raramente si hanno anche problemi di visualizzazione nel desktop). Solamente con i successivi tentativi (variando anche il metodo, o la guida) solitamente si raggiunge lo scopo prefisso. Il modesto consiglio è di non disperarsi, magari tirare cazzotti pesanti al case, ma provare finché non si riesce.


; [http://www.guit.sssup.it/download/#manual I manuali e le traduzioni di GuIT]: Questo è un elenco di documenti in italiano tradotti dal Gruppo Utenti Tex Italiani (ma non solo). Si va dalle introduzioni ad argomenti molto specifici e avanzati.
== Versioni dei driver ==
{{ Warningbox | Prima di proseguire leggere questo:}}
Con le ultime versioni(>=9.4) dei driver proprietari, [http://packages.debian.org/changelogs/pool/non-free/f/fglrx-driver/fglrx-driver_10-6-1/changelog#versionversion1:9-4-1 ATI ha tolto il supporto] per le schede grafiche con chip r5xx o inferiore (cioè tutte quelle precedenti alla serie HD) dai driver che mantiene aggiornati, e lo ha spostato su di una versione "legacy", la 9.3, che rimane l'unica versione dei driver proprietari a supportarle. Anche questi driver "legacy" limitano il loro supporto dalla serie X2100 alla serie 9500: per schede precedenti a questa ATI fornisce driver obsoleti o non ne fornisce affatto.


; [http://a2.pluto.it/latex_introduzione.htm LaTeX: introduzione]: Come non segnalare inoltre il capitolo dedicato a LaTeX della monumentale opera '''Appunti di Informatica Libera''' di ''Daniele Giacomini''. Vi si trovano informazioni utili, tra le altre cose, sulle spaziature, le lunghezze, le scatole (''box''), i contatori.
Ma il pessimo supporto non si ferma qui. Infatti i driver 9.3 sono presenti nel repository della versione stable di Debian (Lenny), ma in Squeeze è presente solo la versione >=10.6 poiché la 9.3 è [http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=454993#24 incompatibile con xorg >=7.5 e con le nuove versioni del kernel]. Inoltre, se utilizzate una configurazione con schede video multiple (crossfire), dovete utilizzare il driver compatibile con la più vecchia.


; [http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/ArteLatex.pdf L'Arte di scrivere con LaTeX]: Una guida molto ben scritta che parte da zero per arrivare ad un uso mediamente avanzato di LaTeX. Tratta quasi ogni argomento che si può incontrare nell'uso quotidiano di LaTeX. L'autore ha prodotto numerose altre guide che trattano in modo più specifico alcune tematiche.
Questa guida rimane quindi valida per chi usa debian stable (Lenny) ed ha una scheda dalla 9500 alla X2100, oppure per chi usa testing (o unstable) ma ha una scheda ATI HDxxxx.


Infine si segnala la risorsa più completa nella quale troverete informazioni dettagliate su ogni singolo comando LaTeX: '''[http://www.eng.cam.ac.uk/help/tpl/textprocessing/teTeX/latex/latex2e-html/ltx-2.html Help On LaTeX Commands]'''
Per tutti gli altri conviene utilizzare i driver (liberi!) [http://www.x.org/wiki/radeon radeon] o i radeonhd (non sono la versione hd dei radeon, ma altri driver), che sono probabilmente già in funzione sulla vostra macchina (e che funzionano egregiamente! Solo le prestazioni in 3d sono inferiori ai driver proprietari). Se non lo fossero basta [[Driver_ATI_Radeon_Open | installarli]].


== Installazione ==
== Software richiesto ==
LaTeX è un linguaggio di markup, non un programma o un pacchetto, dunque non è possibile "installarlo". Come per i linguaggi di programmazione, si installa in realtà un compilatore che sia in grado di convertire il codice sorgente in un opportuno output. A corredo di esso saranno poi presenti altri pacchetti con il compito di provvedere a ulteriori funzionalità (come per esempio fornire font, documentazione, estensioni, eccetera).
 
Sebbene i pacchetti per la generazione del modulo <code>fglrx</code> siano disponibili nel repository di Debian, il consiglio è quello di utilizzare l'installer fornito da ATI in quanto più aggiornato.
Nel caso in cui si voglia compilare il modulo (operazione necessaria sia con module-assistant che utilizzando l'installer), sarà necessario disporre dei sorgenti del kernel compilati o degli header del kernel installato.
Se sulla nostra macchina gira un kernel precompilato Debian, dobbiamo installare gli headers esattamente corrispondenti alla versione che gira (per la quale compileremo il modulo). Per far ciò diamo in un terminale:
<pre>$ uname -r</pre>che restituirà solo la versione. Siamo ora pronti a installare i giusti headers:<pre># aptitude install linux-headers-<risultato del comando precedente></pre>
 
I due comandi precedenti possono essere inseriti in un solo comando usando l'apice ` (da non confondere con ') che si ottiene in alcune mappature con Alt Gr + '<pre># aptitude install linux-headers-`uname -r`</pre>
 
Altri pacchetti necessari affinché l'installazione vada a buon fine, vanno installati attraverso il pacchetto <code>build-essential</code>:
<pre># aptitude install build-essential</pre>
 
{{ Warningbox | Prima di far partire l'installazione di nuovi driver:
 
* Salvate una copia di <code>/etc/X11/xorg.conf</code> , che in caso di problemi andrà sostituita a quella nuova (creata dal configurer).
* Verificate che non sia presente la cartella <code>/usr/share/fglrx/</code>. Se è presente, significa che sono installati dei vecchi driver fglrx. In versioni recenti la cartella è <code>/usr/share/ati/</code>. Per rimuoverli:
<pre># cd /usr/share/fglrx/
# sh ./fglrx-uninstall.sh</pre>
e seguite le istruzioni.
* Fate un '''<code>aptitude purge</code>''' di vecchi pacchetti di vecchi driver, se sono installati. Per esempio (i nomi dei pacchetti potrebbero essere diversi):
<pre># aptitude purge fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-control fglrx-kernel-2.6.17-2-686</pre>
}}
 
== Metodologie di installazione ==
 
Per quanto riguarda l'installazione di quelli nuovi, esistono essenzialmente <u>3 metodi alternativi</u>:
# usare l'eseguibile Ati
# creare i pacchetti ''.deb'' partendo dall'eseguibile Ati
# installare i driver dai repository
 
=== Installazione attraverso l'installer ATI ===
 
Da un terminale spostatevi nella cartella dove avete scaricato il file e date i permessi di esecuzione:
<pre>$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run</pre> quindi, da root:
<pre># sh ./ati-driver-installer-8.26.18.x86.run</pre>
e seguite le istruzioni.
Poi, sempre con i permessi di root, aggiornate il file di configurazione <code>xorg.conf</code>:
<pre># cd /etc/X11/
# aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv</pre>
e se volete settare meglio la configurazione:
<pre># aticonfig</pre>
il quale ci darà un lungo output con la descrizione di tutte le opzioni che possiamo usare con <code>aticonfig</code>.
 
A questo punto non ci resta che compilare il modulo del kernel fglrx. I metodi possono essere 2:
 
1) Usare module-assistant, un pacchetto fornito per compilare moduli contenenti nel kernel-headers.
 
2) Compilare a mano il modulo.
 
È preferibile generalmente la seconda via perché non richiede il pacchetto kernel-header e perché applicabile a qualsiasi tipo di kernel, sia quello distribuito dai Debian repository che i kernel vanilla di www.kernel.org.<br/>
Il metodo è il seguente:
 
Spostarci nella directory <code>/lib/modules/fglrx/build_mod</code> da utenti root.
 
In questa directory adesso basta lanciare
 
<pre># ./make.sh</pre>
 
Accertarsi che tutto sia andato a buon fine con una scritta "done" e poi spostarci nella directory precedente a ''build_mod'' ovvero <code>/lib/modules/fglrx</code>
A questo punto lanciare il comando:
 
<pre># ./make_install.sh </pre>
 
Se tutto è andato a buon fine avete compilato il vostro bel modulo fglrx e per evitare di riavviare il sistema basta semplicemente entrare in linea di comando con CTRL + ALT + F1, effettuare il login come utente root e poi digitare:
 
<pre># /etc/init.d/gdm restart</pre> oppure <pre># /etc/init.d/kdm restart </pre>
 
Montare il modulo fglrx con:
 
<pre># modprobe fglrx </pre>
 
e riavviare il sistema
 
<pre># /etc/init.d/gdm restart</pre> oppure <pre># /etc/init.d/kdm restart </pre>
 
Per controllare che la vostra accelerazione 3D funzioni basta digitare da shell come utente normale:
 
<pre>$ fglrxinfo </pre>
Nel mio caso l'output è il seguente:
 
<pre>display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)</pre>
 
<pre>$ glxinfo | grep rendering </pre>
 
e aspettare che vi dia come output:
 
<pre>direct rendering: Yes</pre>
 
N.B.: Se non avete glxinfo installate il pacchetto mesa-utils.
 
Questo metodo risulta più semplice ed efficace della pacchettizzazione. Se usate kernel vanilla la procedura è la medesima. Attenzione ad usare i kernel 2.6.20 poiché hanno un bug e quindi viene corretto da una patch al modulo fglrx. Tale patch è possibile trovarla in rete.
 
=== Installazione manuale con generazione pacchetti specifici per Debian ===
 
Con i privilegi di root, rimuoviamo i vecchi pacchetti del modulo <code>fglrx</code>, se presenti:
<pre># rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb</pre>
È necessario installare i seguenti pacchetti:
<pre># apt-get install module-assistant build-essential fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.4-base</pre>
Spostiamoci nella cartella dove abbiamo scaricato l'eseguibile Ati e diamogli i permessi di esecuzione:
<pre>$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run</pre>
Poi, per creare i 5 pacchetti .deb:
<pre>$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/[release]</pre>
Per avere una lista di tutte le release supportate:
<pre>$ sh ./ati-driver-installer-8.26.16-x86.run --listpkg</pre>
Ad esempio:
<pre>$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/testing</pre>
Per installarli (installiamo solo quelli fondamentali):
<pre>$ su
Password:
# dpkg -i fglrx-driver_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-kernel-src_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-control_8.26.18-1_i386.deb</pre>
 
==== Compilazione del modulo <code>fglrx</code> ====
 
{{ Warningbox | Ad ogni aggiornamento del kernel bisogna ricompilare il modulo <code>fglrx</code>. }}


La versione consigliata di tutti questi applicativi è quella conosciuta come ''texlive''. Per installarne una versione completa, si installi il pacchetto <code>texlive</code>.
Adesso va compilato il modulo <code>fglrx</code>, con <code>module-assistant</code> (m-a):
Sebbene sia possibile installare anche versioni non complete, questo è il comportamento consigliato, soprattutto per i non esperti.
<pre># m-a prepare
# m-a update
# m-a build fglrx
# m-a install fglrx
# depmod -a</pre>
Quindi muoviamoci in <code>/etc/X11/</code>:
<pre># cd /etc/X11/</pre>
e aggiorniamo il file di configurazione di X:
<pre># aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv</pre>
Naturalmente è possibile modificare <code>etc/X11/xorg.conf</code> anche a manina (per fare questo consultate...uhm, forse c'è qualche cosa in <code>man xorg.conf</code>) oppure consultando e usando <code>aticonfig</code>.


Per installare Vim con il supporto avanzato per LaTeX bastano invece i pacchetti <code>vim-gtk</code> e <code>vim-latexsuite</code>.
Riavviamo '''X'''.
Per utilizzare effettivamente il plugin è necessario dare il comando
<pre>$ vim-addons install latex-suite</pre>


==Scorciatoie==
=== Installazione dei driver dai repository ===
Il plugin latexsuite fornisce utili scorciatoie per svolgere velocemente alcuni compiti. Di seguito si elencano le principali.
====Lenny====
È necessario avere abilitato la sezione non-free del repository:
aprite <code>/etc/apt/sources.list</code> in un editor e controllate che ci sia:
<pre>deb http://ftp.us.debian.org/debian lenny main contrib non-free</pre>
o qualsiasi altro mirror debian lenny con non-free abilitato. Altrimenti aggiungete <code>non-free</code> alla riga del vostro mirror.
Aggiornate ora la lista dei pacchetti disponibili:
<pre>apt-get update</pre>


===Ambienti===
Installiamo ora i pacchetti necessari:
Dopo aver scritto una parola in insert mode, si prema <code>F5</code> indifferentemente in insert mode o in normal mode. Si aprirà un environment con la parola appena scritta come nome e con gli opportuni placeholder. Ciò è particolarmente utile per ambienti usati frequentemente, come <code>equation, gather, align, enumerate, itemize, description,</code> eccetera; in alcuni casi il plugin inserisce anche altro codice, per esempio nel caso dell'ambiente <code>equation</code> sarà inserita anche la riga <code>\label{<++>}</code>.
<pre># apt-get install module-assistant fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-glx</pre>
Siccome il modulo di cui abbiamo bisogno (<code>fglrx</code>) è sotto forma di sorgenti (<code>fglrx-kernel-src</code>), lo compiliamo e lo installiamo utilizzando <code>module-assistant</code>, come descritto [[#Compilazione del modulo fglrx|qui]].
In alternativa si può provare ad automatizzare la procedura di compilazione del modulo con:
<pre># module-assistant auto-install fglrx-kernel-src</pre>


====Esempio====
In teoria abbiamo finito, bisogna solamente configurare [[#Struttura del file xorg.conf|<code>/etc/X11/xorg.conf</code>]] manualmente aggiungendo(ATTENZIONE: se sono presenti già le voci per la scheda e per lo schermo, cancellatele):
<pre>
<pre>
foo
Section "Device"
    Identifier  "ATI"
    Driver      "fglrx"
EndSection
 
Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    DefaultDepth    24
EndSection
</pre>
</pre>
Premendo <code>F5</code>
oppure automaticamente usando:
<pre># aticonfig --initial</pre>
 
Non rimane che riavviare '''X''' (se usate gdm):
<pre># /etc/init.d/gdm restart</pre>
 
Se volete avere anche il pannello di controllo Ati:
<pre># apt-get install fglrx-control</pre>
'''Nota:''' Consultate anche il manuale di <code>fglrx</code> . ( <code>man fglrx</code> ).
 
== Squeeze==
 
== Struttura del file xorg.conf ==
 
Un esempio di <code>/etc/X11/xorg.conf</code>:
 
<pre>
<pre>
\begin{foo}
 
      
### /etc/X11/xorg.conf ###
\end{foo}<++>
 
Section "ServerLayout"
Identifier    "Default Layout"
Screen      0  "aticonfig-Screen[0]" 0 0
InputDevice    "Keyboard"
InputDevice    "Mouse"
InputDevice    "Touchpad"
EndSection
 
Section "Files"
# path to defoma fonts
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/misc"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/Type1"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
FontPath    "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
FontPath    "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection
 
Section "Module"
Load  "synaptics"
Load  "bitmap"
Load  "ddc"
Load  "dri"
Load  "extmod"
Load  "freetype"
Load  "glx"
Load  "int10"
Load  "type1"
Load  "vbe"
#      Load  "GLcore"
EndSection
 
Section "InputDevice"
Identifier  "Keyboard"
Driver      "kbd"
Option     "CoreKeyboard"
Option     "XkbRules" "xorg"
Option     "XkbModel" "pc105"
Option     "XkbLayout" "it"
EndSection
 
Section "InputDevice"
Identifier  "Mouse"
Driver      "mouse"
Option     "CorePointer"
Option     "Device" "/dev/input/mice"
Option     "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option     "Emulate3Buttons" "true"
EndSection
 
Section "InputDevice"
Identifier  "Touchpad"
Driver      "synaptics"
Option     "Device" "/dev/psaux"
Option     "Protocol" "auto-dev"
Option     "LeftEdge" "1700"
Option     "RightEdge" "5300"
Option     "TopEdge" "1700"
Option     "BottomEdge" "4200"
Option     "FingerLow" "25"
Option     "FingerHigh" "30"
Option     "MaxTapTime" "180"
Option     "MaxTapMove" "220"
Option     "VertScrollDelta" "100"
Option     "MinSpeed" "0.10"
Option     "MaxSpeed" "0.30"
Option     "AccelFactor" "0.0150"
Option     "SHMConfig" "on"
        Option      "AlwaysCore" "true"
EndSection
 
Section "Monitor"
Identifier  "aticonfig-Monitor[0]"
HorizSync    30.0 - 70.0
VertRefresh  50.0 - 100.0
Option     "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
Option     "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
Option     "DPMS" "true"
EndSection
 
Section "Monitor"
Identifier  "aticonfig-Monitor[1]"
Option     "DPMS" "true"
EndSection
 
Section "Device"
Identifier  "aticonfig-Device[0]"
Driver      "fglrx"
Option     "VideoOverlay" "on"
Option     "OpenGLOverlay" "off"
Option     "DesktopSetup" "horizontal,reverse"
BusID      "PCI:1:0:0"
EndSection
 
Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]"
Device    "aticonfig-Device[0]"
Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
DefaultDepth    24
SubSection "Display"
Viewport  0 0
Depth    24
Modes    "1280x800" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection
 
Section "DRI"
Mode        0666
EndSection
 
### End Of File ###
</pre>
</pre>


===Comandi===
== Alcuni Test ==
Dopo aver scritto una parola in insert mode, si prema <code>F7</code> indifferentemente in insert mode o in normal mode. La parola appena scritta sarà trasformata in un comando con un argomento obbligatorio. Ciò è particolarmente utile per comandi quali <code>\text, \intertext, \label, \cite, \ref, \eqref</code>, eccetera.
 
Per verificare se abbiamo installato tutto correttamente:
<pre>$ fglrxinfo</pre>
dovrebbe dare un output simile a questo:
<pre>display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON 9700 Generic
OpenGL version string: 2.0.5879 (8.26.18)</pre>
Se al posto di ATI compare Mesa, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine.
 
Per testare l'accelerazione:
<pre>$ fgl_glxgears</pre>
Dovrebbe comparire un cubo rotante con sulle sei facce degli ingranaggi rotanti e, sul terminale, la conta dei frame:
<pre>Using GLX_SGIX_pbuffer
1610 frames in 5.0 seconds = 322.000 FPS
1640 frames in 5.0 seconds = 328.000 FPS
2093 frames in 5.0 seconds = 418.600 FPS</pre>
Se invece compaiono 4-5 righe di errori, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine. Ritenta, forse sarai più fortunat*.
 
Per testare l'accelerazione è possibile utilizzare anche i tools di Mesa:
<pre># apt-get install mesa-utils
$ glxgears -printfps</pre>
Appaiono tre ingranaggi rotanti e la conta dei fotogrammi:
<pre>14045 frames in 5.0 seconds = 2808.862 FPS
14115 frames in 5.0 seconds = 2822.858 FPS
14196 frames in 5.0 seconds = 2839.177 FPS</pre>
 
== File di log ==
 
Il file di log principale è <code>'''/var/log/Xorg.0.log'''</code> e seguenti. Da spulciare, analizzare, bruciare, supplicare. Insomma qui c'è di tutto di più. Ma a volte si può anche non trovare nulla di anomalo e magari <code>fgl_glxgears</code> non funziona lo stesso. 8°(
 
Se abbiamo installato i driver con l'installer Ati, esiste anche questo piccolo log: <code>/usr/share/fglrx/fglrx-install.log</code>
 
== Tips and Tricks ==
 
* Una cosa importante, ma che resta comunque strana, è scrivere, in <code>/etc/X11/xorg.conf</code>, i moduli <code>dri</code>, <code>glx</code> e <code>GLcore</code>, in questo ordine. Se ad esempio si mette <code>GLcore</code> per primo, l'accelerazione non andrà e il log <code>/var/log/Xorg.0.log</code> riporterà una serie di errori, tra cui warning sulla libreria <code>/usr/lib/xorg/modules/extensions/libGLcore.so</code> e  un errore verso la fine, tristemente incorniciato. Questo errore non so se sia circoscritto alla mia configurazione o se sia un cosa generale. L'unica cosa è fare un po' di test.
* A volte si ottengono risultati migliori installando i driver con '''X non avviato'''.
* Se i driver sono molto recenti il modulo <code>GLcore</code> non bisognerebbe inserirlo in <code>/etc/X11/xorg.conf</code> : viene caricato automaticamente.
* Aggiornando le librerie Mesa (<code>libgl1-mesa-dri</code> oppure <code>libgl1-mesa-glx</code> ad esempio), ahimè, può capitare che l'accelerazione sparisca all'improvviso. L'unica cosa da fare probabilmente è disinstallare i driver e installarli di nuovo.
* Per quanto riguarda le trasparenze di KDE, credo non siano supportate a livello hardware. Io non sono riuscito ad attivarle, infatti se aggiungo a <code>/etc/X11/xorg.conf</code> la sezione:
<pre>Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection</pre>
l'accelerazione 3D non viene caricata.
 
 
----
 
----
 
 
= Driver ATI Radeon Open =
 
== Introduzione ==
Questa guida è rivolta ai possessori di schede ATI, che in molti casi hanno visto cessare il supporto dei driver proprietari a Marzo 2009, con i driver versione 9.3, ma anche a chi vuole ottenere buone prestazioni con i driver open che hanno ora raggiunto un livello maturo e sono in grado di offrire desktop 3D con rendering e composite attivi.
 
{{ Warningbox | L'installazione dei driver proprietari ATI 9.3 non è possibile da kernel successivi alla versione 2.6.26
Se la vostra scheda video non è supportata dalle nuove versioni di driver, l'alternativa è usare i Radeon Open}}
 
== Schede supportate ==
L'ultimo elenco aggiornato dei chipset delle schede video ATI attualmente supportate dal pacchetto ''firmware-linux-nonfree'' Versione: 0.40:
* Rage 128 CCE microcode (r128/r128_cce.bin)
* Radeon HD IGP 7500/7600 series ME microcode (radeon/ARUBA_me.bin)
* Radeon HD IGP 7500/7600 series PFP microcode (radeon/ARUBA_pfp.bin)
* Radeon HD IGP 7500/7600 series RLC microcode (radeon/ARUBA_rlc.bin)
* Radeon HD 6800 series MC microcode (radeon/BARTS_mc.bin)
* Radeon HD 6800 series ME microcode (radeon/BARTS_me.bin)
* Radeon HD 6800 series PFP microcode (radeon/BARTS_pfp.bin)
* Radeon HD 6800 series SMC microcode (radeon/BARTS_smc.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 CE microcode (radeon/BONAIRE_ce.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 MC microcode (radeon/BONAIRE_mc.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 ME microcode (radeon/BONAIRE_me.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 MEC microcode (radeon/BONAIRE_mec.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 PFP microcode (radeon/BONAIRE_pfp.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 RLC microcode (radeon/BONAIRE_rlc.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 SDMA microcode (radeon/BONAIRE_sdma.bin)
* Radeon HD 7790/8770/8950 and 8100/8200/8300/8400 series UVD microcode (radeon/BONAIRE_uvd.bin)
* Radeon HD 6300/6500/6800 series RLC microcode (radeon/BTC_rlc.bin)
* Radeon HD 6300 series MC microcode (radeon/CAICOS_mc.bin)
* Radeon HD 6300 series ME microcode (radeon/CAICOS_me.bin)
* Radeon HD 6300 series PFP microcode (radeon/CAICOS_pfp.bin)
* Radeon HD 6300 series SMC microcode (radeon/CAICOS_smc.bin)
* Radeon HD 6900 series MC microcode (radeon/CAYMAN_mc.bin)
* Radeon HD 6900 series ME microcode (radeon/CAYMAN_me.bin)
* Radeon HD 6900 series PFP microcode (radeon/CAYMAN_pfp.bin)
* Radeon HD 6900 series RLC microcode (radeon/CAYMAN_rlc.bin)
* Radeon HD 6900 series SMC microcode (radeon/CAYMAN_smc.bin)
* Radeon HD 5400 series ME microcode (radeon/CEDAR_me.bin)
* Radeon HD 5400 series PFP microcode (radeon/CEDAR_pfp.bin)
* Radeon HD 5400 series RLC microcode (radeon/CEDAR_rlc.bin)
* Radeon HD 5400 series SMC microcode (radeon/CEDAR_smc.bin)
* Radeon HD 5800/5900 series ME microcode (radeon/CYPRESS_me.bin)
* Radeon HD 5800/5900 series PFP microcode (radeon/CYPRESS_pfp.bin)
* Radeon HD 5800/5900 series RLC microcode (radeon/CYPRESS_rlc.bin)
* Radeon HD 5800/5900 series SMC microcode (radeon/CYPRESS_smc.bin)
* Radeon HD 5x00 series UVD microcode (radeon/CYPRESS_uvd.bin)
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 CE microcode (radeon/HAINAN_ce.bin)
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 MC microcode (radeon/HAINAN_mc.bin)
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 ME microcode (radeon/HAINAN_me.bin)
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 PFP microcode (radeon/HAINAN_pfp.bin)
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 RLC microcode (radeon/HAINAN_rlc.bin)
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 SMC microcode (radeon/HAINAN_smc.bin)
* Radeon HD 5700 series ME microcode (radeon/JUNIPER_me.bin)
* Radeon HD 5700 series PFP microcode (radeon/JUNIPER_pfp.bin)
* Radeon HD 5700 series RLC microcode (radeon/JUNIPER_rlc.bin)
* Radeon HD 5700 series SMC microcode (radeon/JUNIPER_smc.bin)
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series CE microcode (radeon/KABINI_ce.bin)
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series ME microcode (radeon/KABINI_me.bin)
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series MEC microcode (radeon/KABINI_mec.bin)
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series PFP microcode (radeon/KABINI_pfp.bin)
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series RLC microcode (radeon/KABINI_rlc.bin)
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series SDMA microcode (radeon/KABINI_sdma.bin)
* Radeon HD 8500/8600/8700 series CE microcode (radeon/OLAND_ce.bin)
* Radeon HD 8500/8600/8700 series MC microcode (radeon/OLAND_mc.bin)
* Radeon HD 8500/8600/8700 series ME microcode (radeon/OLAND_me.bin)
* Radeon HD 8500/8600/8700 series PFP microcode (radeon/OLAND_pfp.bin)
* Radeon HD 8500/8600/8700 series RLC microcode (radeon/OLAND_rlc.bin)
* Radeon HD 8500/8600/8700 series SMC microcode (radeon/OLAND_smc.bin)
* Radeon HD IGP 6200/6300/7300 series ME microcode (radeon/PALM_me.bin)
* Radeon HD IGP 6200/6300/7300 series PFP microcode (radeon/PALM_pfp.bin)
* Radeon HD 7800 series CE microcode (radeon/PITCAIRN_ce.bin)
* Radeon HD 7800 series MC microcode (radeon/PITCAIRN_mc.bin)
* Radeon HD 7800 series ME microcode (radeon/PITCAIRN_me.bin)
* Radeon HD 7800 series PFP microcode (radeon/PITCAIRN_pfp.bin)
* Radeon HD 7800 series RLC microcode (radeon/PITCAIRN_rlc.bin)
* Radeon HD 7800 series SMC microcode (radeon/PITCAIRN_smc.bin)
* Radeon R100-family CP microcode (radeon/R100_cp.bin)
* Radeon R200-family CP microcode (radeon/R200_cp.bin)
* Radeon R300-family CP microcode (radeon/R300_cp.bin)
* Radeon R400-family CP microcode (radeon/R420_cp.bin)
* Radeon R500-family CP microcode (radeon/R520_cp.bin)
* Radeon R600 ME microcode (radeon/R600_me.bin)
* Radeon R600 PFP microcode (radeon/R600_pfp.bin)
* Radeon R600-family RLC microcode (radeon/R600_rlc.bin)
* Radeon R700-family RLC microcode (radeon/R700_rlc.bin)
* Radeon HD 5500/5600 series ME microcode (radeon/REDWOOD_me.bin)
* Radeon HD 5500/5600 series PFP microcode (radeon/REDWOOD_pfp.bin)
* Radeon HD 5500/5600 series RLC microcode (radeon/REDWOOD_rlc.bin)
* Radeon HD 5500/5600 series SMC microcode (radeon/REDWOOD_smc.bin)
* Radeon RS600 CP microcode (radeon/RS600_cp.bin)
* Radeon RS690 CP microcode (radeon/RS690_cp.bin)
* Radeon RS780 ME microcode (radeon/RS780_me.bin)
* Radeon RS780 PFP microcode (radeon/RS780_pfp.bin)
* Radeon RV610 ME microcode (radeon/RV610_me.bin)
* Radeon RV610 PFP microcode (radeon/RV610_pfp.bin)
* Radeon RV620 ME microcode (radeon/RV620_me.bin)
* Radeon RV620 PFP microcode (radeon/RV620_pfp.bin)
* Radeon RV630 ME microcode (radeon/RV630_me.bin)
* Radeon RV630 PFP microcode (radeon/RV630_pfp.bin)
* Radeon RV635 ME microcode (radeon/RV635_me.bin)
* Radeon RV635 PFP microcode (radeon/RV635_pfp.bin)
* Radeon RV670 ME microcode (radeon/RV670_me.bin)
* Radeon RV670 PFP microcode (radeon/RV670_pfp.bin)
* Radeon RV710 ME microcode (radeon/RV710_me.bin)
* Radeon RV710 PFP microcode (radeon/RV710_pfp.bin)
* Radeon RV710 SMC microcode (radeon/RV710_smc.bin)
* Radeon RV710/RV730/RV740 UVD microcode (radeon/RV710_uvd.bin)
* Radeon RV730/RV740 ME microcode (radeon/RV730_me.bin)
* Radeon RV730/RV740 PFP microcode (radeon/RV730_pfp.bin)
* Radeon RV730 SMC microcode (radeon/RV730_smc.bin)
* Radeon RV740 SMC microcode (radeon/RV740_smc.bin)
* Radeon RV770 ME microcode (radeon/RV770_me.bin)
* Radeon RV770 PFP microcode (radeon/RV770_pfp.bin)
* Radeon RV770 SMC microcode (radeon/RV770_smc.bin)
* Radeon HD IGP 6400/6500/6600 series ME microcode (radeon/SUMO_me.bin)
* Radeon HD IGP 6400/6500/6600 series PFP microcode (radeon/SUMO_pfp.bin)
* Radeon HD IGP 6200/6300/6400/6500/6600/7300 series RLC microcode (radeon/SUMO_rlc.bin)
* Radeon HD 6x00/7500 series and IGP 6x00/7300 series UVD microcode (radeon/SUMO_uvd.bin)
* Radeon HD 6370D/6380G/6410D ME microcode (radeon/SUMO2_me.bin)
* Radeon HD 6370D/6380G/6410D PFP microcode (radeon/SUMO2_pfp.bin)
* Radeon HD 7900 series CE microcode (radeon/TAHITI_ce.bin)
* Radeon HD 7900 series MC microcode (radeon/TAHITI_mc.bin)
* Radeon HD 7900 series ME microcode (radeon/TAHITI_me.bin)
* Radeon HD 7900 series PFP microcode (radeon/TAHITI_pfp.bin)
* Radeon HD 7900 series RLC microcode (radeon/TAHITI_rlc.bin)
* Radeon HD 7900 series SMC microcode (radeon/TAHITI_smc.bin)
* Radeon HD 7900 series UVD microcode (radeon/TAHITI_uvd.bin)
* Radeon HD 6500/6600/7500 series MC microcode (radeon/TURKS_mc.bin)
* Radeon HD 6500/6600/7500 series ME microcode (radeon/TURKS_me.bin)
* Radeon HD 6500/6600/7500 series PFP microcode (radeon/TURKS_pfp.bin)
* Radeon HD 6500/6600/7500 series SMC microcode (radeon/TURKS_smc.bin)
* Radeon HD 7700 series CE microcode (radeon/VERDE_ce.bin)
* Radeon HD 7700 series MC microcode (radeon/VERDE_mc.bin)
* Radeon HD 7700 series ME microcode (radeon/VERDE_me.bin)
* Radeon HD 7700 series PFP microcode (radeon/VERDE_pfp.bin)
* Radeon HD 7700 series RLC microcode (radeon/VERDE_rlc.bin)
* Radeon HD 7700 series SMC microcode (radeon/VERDE_smc.bin)


====Esempio====
Dalla versione 0.36 (da squeeze-backports in poi) questo elenco non viene più fornito.
 
Dal file <code>/var/log/Xorg.0.log</code> si può notare meglio:
<pre>
<pre>
foo
RADEON: Driver for ATI Radeon chipsets:
ATI Radeon Mobility X600 (M24) 3150 (PCIE), ATI FireMV 2400 (PCI),
ATI Radeon Mobility X300 (M24) 3152 (PCIE),
ATI FireGL M24 GL 3154 (PCIE), ATI FireMV 2400 3155 (PCI),
ATI Radeon X600 (RV380) 3E50 (PCIE),
ATI FireGL V3200 (RV380) 3E54 (PCIE), ATI Radeon IGP320 (A3) 4136,
ATI Radeon IGP330/340/350 (A4) 4137, ATI Radeon 9500 AD (AGP),
ATI Radeon 9500 AE (AGP), ATI Radeon 9600TX AF (AGP),
ATI FireGL Z1 AG (AGP), ATI Radeon 9800SE AH (AGP),
ATI Radeon 9800 AI (AGP), ATI Radeon 9800 AJ (AGP),
ATI FireGL X2 AK (AGP), ATI Radeon 9600 AP (AGP),
ATI Radeon 9600SE AQ (AGP), ATI Radeon 9600XT AR (AGP),
ATI Radeon 9600 AS (AGP), ATI FireGL T2 AT (AGP), ATI Radeon 9650,
ATI FireGL RV360 AV (AGP), ATI Radeon 7000 IGP (A4+) 4237,
ATI Radeon 8500 AIW BB (AGP), ATI Radeon IGP320M (U1) 4336,
ATI Radeon IGP330M/340M/350M (U2) 4337,
ATI Radeon Mobility 7000 IGP 4437, ATI Radeon 9000/PRO If (AGP/PCI),
ATI Radeon 9000 Ig (AGP/PCI), ATI Radeon X800 (R420) JH (AGP),
ATI Radeon X800PRO (R420) JI (AGP),
ATI Radeon X800SE (R420) JJ (AGP), ATI Radeon X800 (R420) JK (AGP),
ATI Radeon X800 (R420) JL (AGP), ATI FireGL X3 (R420) JM (AGP),
ATI Radeon Mobility 9800 (M18) JN (AGP),
ATI Radeon X800 SE (R420) (AGP), ATI Radeon X800XT (R420) JP (AGP),
ATI Radeon X800 VE (R420) JT (AGP), ATI Radeon X850 (R480) (AGP),
ATI Radeon X850 XT (R480) (AGP), ATI Radeon X850 SE (R480) (AGP),
ATI Radeon X850 PRO (R480) (AGP), ATI Radeon X850 XT PE (R480) (AGP),
ATI Radeon Mobility M7 LW (AGP),
ATI Mobility FireGL 7800 M7 LX (AGP),
ATI Radeon Mobility M6 LY (AGP), ATI Radeon Mobility M6 LZ (AGP),
ATI FireGL Mobility 9000 (M9) Ld (AGP),
ATI Radeon Mobility 9000 (M9) Lf (AGP),
ATI Radeon Mobility 9000 (M9) Lg (AGP), ATI FireMV 2400 PCI,
ATI Radeon 9700 Pro ND (AGP), ATI Radeon 9700/9500Pro NE (AGP),
ATI Radeon 9600TX NF (AGP), ATI FireGL X1 NG (AGP),
ATI Radeon 9800PRO NH (AGP), ATI Radeon 9800 NI (AGP),
ATI FireGL X2 NK (AGP), ATI Radeon 9800XT NJ (AGP),
ATI Radeon Mobility 9600/9700 (M10/M11) NP (AGP),
ATI Radeon Mobility 9600 (M10) NQ (AGP),
ATI Radeon Mobility 9600 (M11) NR (AGP),
ATI Radeon Mobility 9600 (M10) NS (AGP),
ATI FireGL Mobility T2 (M10) NT (AGP),
ATI FireGL Mobility T2e (M11) NV (AGP), ATI Radeon QD (AGP),
ATI Radeon QE (AGP), ATI Radeon QF (AGP), ATI Radeon QG (AGP),
ATI FireGL 8700/8800 QH (AGP), ATI Radeon 8500 QL (AGP),
ATI Radeon 9100 QM (AGP), ATI Radeon 7500 QW (AGP/PCI),
ATI Radeon 7500 QX (AGP/PCI), ATI Radeon VE/7000 QY (AGP/PCI),
ATI Radeon VE/7000 QZ (AGP/PCI), ATI ES1000 515E (PCI),
ATI Radeon Mobility X300 (M22) 5460 (PCIE),
ATI Radeon Mobility X600 SE (M24C) 5462 (PCIE),
ATI FireGL M22 GL 5464 (PCIE), ATI Radeon X800 (R423) UH (PCIE),
ATI Radeon X800PRO (R423) UI (PCIE),
ATI Radeon X800LE (R423) UJ (PCIE),
ATI Radeon X800SE (R423) UK (PCIE),
ATI Radeon X800 XTP (R430) (PCIE), ATI Radeon X800 XL (R430) (PCIE),
ATI Radeon X800 SE (R430) (PCIE), ATI Radeon X800 (R430) (PCIE),
ATI FireGL V7100 (R423) (PCIE), ATI FireGL V5100 (R423) UQ (PCIE),
ATI FireGL unknown (R423) UR (PCIE),
ATI FireGL unknown (R423) UT (PCIE),
ATI Mobility FireGL V5000 (M26) (PCIE),
ATI Mobility FireGL V5000 (M26) (PCIE),
ATI Mobility Radeon X700 XL (M26) (PCIE),
ATI Mobility Radeon X700 (M26) (PCIE),
ATI Mobility Radeon X700 (M26) (PCIE),
ATI Radeon X550XTX 5657 (PCIE), ATI Radeon 9100 IGP (A5) 5834,
ATI Radeon Mobility 9100 IGP (U3) 5835,
ATI Radeon XPRESS 200 5954 (PCIE),
ATI Radeon XPRESS 200M 5955 (PCIE), ATI Radeon 9250 5960 (AGP),
ATI Radeon 9200 5961 (AGP), ATI Radeon 9200 5962 (AGP),
ATI Radeon 9200SE 5964 (AGP), ATI FireMV 2200 (PCI),
ATI ES1000 5969 (PCI), ATI Radeon XPRESS 200 5974 (PCIE),
ATI Radeon XPRESS 200M 5975 (PCIE),
ATI Radeon XPRESS 200 5A41 (PCIE),
ATI Radeon XPRESS 200M 5A42 (PCIE),
ATI Radeon XPRESS 200 5A61 (PCIE),
ATI Radeon XPRESS 200M 5A62 (PCIE),
ATI Radeon X300 (RV370) 5B60 (PCIE),
ATI Radeon X600 (RV370) 5B62 (PCIE),
ATI Radeon X550 (RV370) 5B63 (PCIE),
ATI FireGL V3100 (RV370) 5B64 (PCIE),
ATI FireMV 2200 PCIE (RV370) 5B65 (PCIE),
ATI Radeon Mobility 9200 (M9+) 5C61 (AGP),
ATI Radeon Mobility 9200 (M9+) 5C63 (AGP),
ATI Mobility Radeon X800 XT (M28) (PCIE),
ATI Mobility FireGL V5100 (M28) (PCIE),
ATI Mobility Radeon X800 (M28) (PCIE), ATI Radeon X850 5D4C (PCIE),
ATI Radeon X850 XT PE (R480) (PCIE),
ATI Radeon X850 SE (R480) (PCIE), ATI Radeon X850 PRO (R480) (PCIE),
ATI unknown Radeon / FireGL (R480) 5D50 (PCIE),
ATI Radeon X850 XT (R480) (PCIE),
ATI Radeon X800XT (R423) 5D57 (PCIE),
ATI FireGL V5000 (RV410) (PCIE), ATI Radeon X700 XT (RV410) (PCIE),
ATI Radeon X700 PRO (RV410) (PCIE),
ATI Radeon X700 SE (RV410) (PCIE), ATI Radeon X700 (RV410) (PCIE),
ATI Radeon X700 SE (RV410) (PCIE), ATI Radeon X1800,
ATI Mobility Radeon X1800 XT, ATI Mobility Radeon X1800,
ATI Mobility FireGL V7200, ATI FireGL V7200, ATI FireGL V5300,
ATI Mobility FireGL V7100, ATI Radeon X1800, ATI Radeon X1800,
ATI Radeon X1800, ATI Radeon X1800, ATI Radeon X1800,
ATI FireGL V7300, ATI FireGL V7350, ATI Radeon X1600, ATI RV505,
ATI Radeon X1300/X1550, ATI Radeon X1550, ATI M54-GL,
ATI Mobility Radeon X1400, ATI Radeon X1300/X1550,
ATI Radeon X1550 64-bit, ATI Mobility Radeon X1300,
ATI Mobility Radeon X1300, ATI Mobility Radeon X1300,
ATI Mobility Radeon X1300, ATI Radeon X1300, ATI Radeon X1300,
ATI RV505, ATI RV505, ATI FireGL V3300, ATI FireGL V3350,
ATI Radeon X1300, ATI Radeon X1550 64-bit, ATI Radeon X1300/X1550,
ATI Radeon X1600, ATI Radeon X1300/X1550, ATI Mobility Radeon X1450,
ATI Radeon X1300/X1550, ATI Mobility Radeon X2300,
ATI Mobility Radeon X2300, ATI Mobility Radeon X1350,
ATI Mobility Radeon X1350, ATI Mobility Radeon X1450,
ATI Radeon X1300, ATI Radeon X1550, ATI Mobility Radeon X1350,
ATI FireMV 2250, ATI Radeon X1550 64-bit, ATI Radeon X1600,
ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1600, ATI Radeon X1600,
ATI Mobility FireGL V5200, ATI Mobility Radeon X1600,
ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1600,
ATI Radeon X1300 XT/X1600 Pro, ATI FireGL V3400,
ATI Mobility FireGL V5250, ATI Mobility Radeon X1700,
ATI Mobility Radeon X1700 XT, ATI FireGL V5200,
ATI Mobility Radeon X1700, ATI Radeon X2300HD,
ATI Mobility Radeon HD 2300, ATI Mobility Radeon HD 2300,
ATI Radeon X1950, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1950,
ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900,
ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900,
ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900,
ATI AMD Stream Processor, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1950,
ATI RV560, ATI RV560, ATI Mobility Radeon X1900, ATI RV560,
ATI Radeon X1950 GT, ATI RV570, ATI RV570, ATI FireGL V7400,
ATI RV560, ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1650, ATI RV560,
ATI Radeon 9100 PRO IGP 7834, ATI Radeon Mobility 9200 IGP 7835,
ATI Radeon X1200, ATI Radeon X1200, ATI Radeon X1200,
ATI Radeon X1200, ATI Radeon X1200, ATI RS740, ATI RS740M, ATI RS740,
ATI RS740M, ATI Radeon HD 2900 XT, ATI Radeon HD 2900 XT,
ATI Radeon HD 2900 XT, ATI Radeon HD 2900 Pro, ATI Radeon HD 2900 GT,
ATI FireGL V8650, ATI FireGL V8600, ATI FireGL V7600,
ATI Radeon 4800 Series, ATI Radeon HD 4870 x2,
ATI Radeon 4800 Series, ATI Radeon HD 4850 x2,
ATI FirePro V8750 (FireGL), ATI FirePro V7760 (FireGL),
ATI Mobility RADEON HD 4850, ATI Mobility RADEON HD 4850 X2,
ATI Radeon 4800 Series, ATI FirePro RV770, AMD FireStream 9270,
AMD FireStream 9250, ATI FirePro V8700 (FireGL),
ATI Mobility RADEON HD 4870, ATI Mobility RADEON M98,
ATI Mobility RADEON HD 4870, ATI Radeon 4800 Series,
ATI Radeon 4800 Series, ATI FirePro M7750, ATI M98, ATI M98, ATI M98,
ATI Mobility Radeon HD 4650, ATI Radeon RV730 (AGP),
ATI Mobility Radeon HD 4670, ATI FirePro M5750,
ATI Mobility Radeon HD 4670, ATI Radeon RV730 (AGP),
ATI RV730XT [Radeon HD 4670], ATI RADEON E4600,
ATI Radeon HD 4600 Series, ATI RV730 PRO [Radeon HD 4650],
ATI FirePro V7750 (FireGL), ATI FirePro V5700 (FireGL),
ATI FirePro V3750 (FireGL), ATI Mobility Radeon HD 4830,
ATI Mobility Radeon HD 4850, ATI FirePro M7740, ATI RV740,
ATI Radeon HD 4770, ATI Radeon HD 4700 Series, ATI Radeon HD 4770,
ATI FirePro M5750, ATI RV610, ATI Radeon HD 2400 XT,
ATI Radeon HD 2400 Pro, ATI Radeon HD 2400 PRO AGP, ATI FireGL V4000,
ATI RV610, ATI Radeon HD 2350, ATI Mobility Radeon HD 2400 XT,
ATI Mobility Radeon HD 2400, ATI RADEON E2400, ATI RV610,
ATI FireMV 2260, ATI RV670, ATI Radeon HD3870,
ATI Mobility Radeon HD 3850, ATI Radeon HD3850,
ATI Mobility Radeon HD 3850 X2, ATI RV670,
ATI Mobility Radeon HD 3870, ATI Mobility Radeon HD 3870 X2,
ATI Radeon HD3870 X2, ATI FireGL V7700, ATI Radeon HD3850,
ATI Radeon HD3690, AMD Firestream 9170, ATI Radeon HD 4550,
ATI Radeon RV710, ATI Radeon RV710, ATI Radeon RV710,
ATI Radeon HD 4350, ATI Mobility Radeon 4300 Series,
ATI Mobility Radeon 4500 Series, ATI Mobility Radeon 4500 Series,
ATI FirePro RG220, ATI Mobility Radeon 4330, ATI RV630,
ATI Mobility Radeon HD 2600, ATI Mobility Radeon HD 2600 XT,
ATI Radeon HD 2600 XT AGP, ATI Radeon HD 2600 Pro AGP,
ATI Radeon HD 2600 XT, ATI Radeon HD 2600 Pro, ATI Gemini RV630,
ATI Gemini Mobility Radeon HD 2600 XT, ATI FireGL V5600,
ATI FireGL V3600, ATI Radeon HD 2600 LE,
ATI Mobility FireGL Graphics Processor, ATI Radeon HD 3470,
ATI Mobility Radeon HD 3430, ATI Mobility Radeon HD 3400 Series,
ATI Radeon HD 3450, ATI Radeon HD 3450, ATI Radeon HD 3430,
ATI Radeon HD 3450, ATI FirePro V3700, ATI FireMV 2450,
ATI FireMV 2260, ATI FireMV 2260, ATI Radeon HD 3600 Series,
ATI Radeon HD 3650 AGP, ATI Radeon HD 3600 PRO,
ATI Radeon HD 3600 XT, ATI Radeon HD 3600 PRO,
ATI Mobility Radeon HD 3650, ATI Mobility Radeon HD 3670,
ATI Mobility FireGL V5700, ATI Mobility FireGL V5725,
ATI Radeon HD 3200 Graphics, ATI Radeon 3100 Graphics,
ATI Radeon HD 3200 Graphics, ATI Radeon 3100 Graphics,
ATI Radeon HD 3300 Graphics, ATI Radeon HD 3200 Graphics,
ATI Radeon 3000 Graphics, SUMO, SUMO, SUMO2, SUMO2, SUMO2, SUMO2,
SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, ATI Radeon HD 4200,
ATI Radeon 4100, ATI Mobility Radeon HD 4200,
ATI Mobility Radeon 4100, ATI Radeon HD 4290, ATI Radeon HD 4250,
AMD Radeon HD 6310 Graphics, AMD Radeon HD 6310 Graphics,
AMD Radeon HD 6250 Graphics, AMD Radeon HD 6250 Graphics,
AMD Radeon HD 6300 Series Graphics,
AMD Radeon HD 6200 Series Graphics, PALM, PALM, PALM, CYPRESS,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter, AMD Firestream 9370,
AMD Firestream 9350, ATI Radeon HD 5800 Series,
ATI Radeon HD 5800 Series, ATI Radeon HD 5800 Series,
ATI Radeon HD 5800 Series, ATI Radeon HD 5900 Series,
ATI Radeon HD 5900 Series, ATI Mobility Radeon HD 5800 Series,
ATI Mobility Radeon HD 5800 Series,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
ATI Mobility Radeon HD 5800 Series, ATI Radeon HD 5700 Series,
ATI Radeon HD 5700 Series, ATI Radeon HD 6700 Series,
ATI Radeon HD 5700 Series, ATI Radeon HD 6700 Series,
ATI Mobility Radeon HD 5000 Series,
ATI Mobility Radeon HD 5000 Series, ATI Mobility Radeon HD 5570,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter, ATI Radeon HD 5670,
ATI Radeon HD 5570, ATI Radeon HD 5500 Series, REDWOOD,
ATI Mobility Radeon HD 5000 Series,
ATI Mobility Radeon HD 5000 Series, ATI Mobility Radeon Graphics,
ATI Mobility Radeon Graphics, CEDAR,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter, ATI FirePro 2270, CEDAR,
ATI Radeon HD 5450, CEDAR, CEDAR, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN,
CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN,
AMD Radeon HD 6900 Series, AMD Radeon HD 6900 Series, CAYMAN, CAYMAN,
CAYMAN, AMD Radeon HD 6900M Series, Mobility Radeon HD 6000 Series,
BARTS, BARTS, Mobility Radeon HD 6000 Series,
Mobility Radeon HD 6000 Series, BARTS, BARTS, BARTS, BARTS,
AMD Radeon HD 6800 Series, AMD Radeon HD 6800 Series,
AMD Radeon HD 6700 Series, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS,
TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS,
TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS,
CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS,
CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, ARUBA, ARUBA,
ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA,
ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA,
ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA,
ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI,
TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI,
TAHITI, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN,
PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN,
VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE,
VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE,
VERDE, VERDE, VERDE, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND,
OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, HAINAN, HAINAN, HAINAN,
HAINAN, HAINAN, HAINAN, BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE,
BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI,
KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI,
KABINI, KABINI, KABINI
</pre>
</pre>
Premendo <code>F7</code>
 
== Installazione ==
Occorre avere i seguenti pacchetti installati
*Kernel 2.6.30 o superiore
*Xorg versione 1.7.4 o superiore
*libgl1-mesa-dri 7.6.1 o superiore
 
Installare tramite il proprio gestore pacchetti i seguenti pacchetti:
*xserver-xorg-video-ati ( ''metapacchetto che installa anche'' xserver-xorg-video-radeon ''e'' xserver-xorg-video-radeonhd)
*firmware-linux-nonfree (da repository ''non-free'' )
 
 
{{Suggerimento|Per usare i Radeon Open su Lenny è necessario abilitare i repository backports (info:[[I repository ed il loro utilizzo]])}}
 
== Configurazione <code>xorg.conf</code> ==
Dopo aver installato i driver anche senza la presenza del file di configurazione ''xorg.conf'' questi dovrebbero essere attivi da subito, se questo non avviene è di fondamentale importanza indicare a Xorg quale driver utilizzare.
 
In questo caso si rende indispensabile la modifica del file <code>/etc/X11/xorg.conf</code> aggiungendo la direttiva nell'apposita sezione che specifica quale driver utilizzare.
 
Nel caso non sia presente il file xorg.conf, fare riferimento a [[Guida_alla_configurazione_di_Xorg]] per crearlo
<pre>
<pre>
\foo{}<++>
Section “Device”
 
Identifier  "ati"
Driver      "radeon"
BusID      "PCI:1:0:0"
EndSection
</pre>
 
Dopo aver eseguito la modifica, occorre riavviare X per poter verificare il corretto funzionamento.
 
{{ Warningbox | Per ottimizzare al meglio i driver, occorre visualizzare il file <code>/var/log/xorg.0.log</code>, notando gli errori.
 
È molto importante compiere tale operazione perché ci indicherà tutte le modifiche necessarie da apportare al file di configurazione per ottenere il massimo delle prestazioni}}
 
Di seguito vi riporto in modo integrale i file di configurazione di due schede ATI.
*ATI Mobility X1400 128Mb PCIx (su notebook)
<pre>Section "Module"
Load  "dri"
Load  "glx"
  EndSection
 
Section "Device"
Identifier  "ati x1400"
Driver      "radeon"
Option      "AccelMethod" "EXA"
BusID      "PCI:1:0:0"
EndSection
</pre>
</pre>


===Bibliografia===
Il plugin latexsuite è in grado di memorizzare tutti i label presenti nel documento, nonchè le opere in bibliografia (se date con <code>\bibitem</code>). Per richiamarle nel momento del bisogno la scorciatoia da usare è <code>F9</code>. Dopo aver scritto <code>\ref{</code> (o comandi analoghi come <code>\vref{, \eqref{</code>, eccetera), si prema <code>F9</code>. Si aprirà una finestra di dialogo con le opzioni disponibili per il completamento, da cui sarà possibile scegliere quella desiderata con <code>Invio</code>.


===Altro===
*ATI 9600 256Mb AGP8x
<pre>


'''Esponente''': al posto di scrivere manualmente <code>^{}</code> possiamo premere <code>^^</code>
Section “Device”
che inserirà automaticamente le parentesi ed il placeholder per uscire dall'esponente.


'''Pedice''': al posto di scrivere manualmente <code>_{}</code> possiamo premere <code>__</code> che inserirà automaticamente le parentesi graffe ed il placeholder per uscire dal pedice.
Identifier  "ati"
Driver      "radeon"
BusID      "PCI:1:0:0"
Option "AccelMethod" "EXA"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "True"
Option "RenderAccel" "True"
EndSection
</pre>


'''Segno uguale''': al posto di <code>&=&</code> è possibile scrivere solo <code>==</code>.
L'inserimento nella sezione <code>Module</code> non è necessario, infatti avrete notato che in uno dei due file proposti non è presente.
<pre>
Section "Module"
Load  "dri"
Load  "glx"
  EndSection
</pre>


'''Lettere greche''': per inserire svariate lettere greche è possibile digitare il carattere <code>`</code> seguito dall'iniziale della lettera voluta. Per esempio, <code>`a</code> produce <code>\alpha</code>. Per ovvi motivi di non coincidenza dei due alfabeti, non tutte le lettere greche si possono ottenere in questo modo, inoltre non sempre la lettera da usare corrisponde all'iniziale.
A conferma di ciò, basterà leggere il file <code>xorg.0.log</code>, dove sarà possibile visualizzare in modo chiaro tutti i moduli che vengono caricati.


[http://vim-latex.sourceforge.net/documentation/latex-suite/auc-tex-mappings.html Altri utili shortcuts]
Aggiungere tale sezione solo se si desidera caricare un modulo che non viene caricato in automatico.


==Folding==
{{Box | RadeonHD |Se la scheda è in grado di supportare i driver <code>radeonhd</code>, vi basterà inserire ''radeonhd'' al posto di ''radeon'' e riavviare X}}
Il folding è la capacità di Vim di fare delle "ripiegature" nel file, ovvero nascondere certe parti del documento per rendere la navigazione più agevole. Questa funzionalità è fondamentale per navigare velocemente in documenti con vari capitoli, paragrafi e sotto-paragrafi.


Per attivare il folding con la LaTeX-Suite basta premere <code>\rf</code> (''Refresh Folding'') in ''normal mode''. Per aprire e chiudere un folding basta andarci sopra col cursore e premere <code>'''za'''</code> sempre in ''normal mode''.


Altri comandi li trovate nel menu ''Strumenti -> Piegature''.
*ATI Radeon HD 3450 512Mb AGP8x
Non necessita di alcuno <code>xorg.conf</code>, crearlo soltanto nel caso in cui si ha il bisogno di specificare particolari configurazioni. Di default verrà caricato il driver "radeon" con accelerazione 2d e 3d già abilitate.  


==Template==
Unico accorgimento necessario al fine del funzionamento del driver (e necessario anche all'avvio di Xorg): nel BIOS della vostra macchina dovrete settare la memoria di apertura della scheda video a 256Mb (di default la dovreste trovare settata a 128Mb).
Per iniziare un articolo basta usare un template:


: ''Menu TeX_Suite -> Templates -> article''
== Test ==
Da console eseguire
<pre>
$ glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes
</pre>


==Compilazione (Produrre DVI/PDF)==
Nel caso di risposta affermativa, i vostri driver open saranno pronti all'utilizzo.
Con la <code>latexsuite</code> di vim è possibile compilare un documento LaTeX semplicemente premendo <code>'''\ll'''</code> in ''normal mode''. Per la visualizzazione basta invece premere <code>'''\lv'''</code>. Di default viene prodotto e visualizzato un file in formato '''dvi''', ma in molti casi si vuole produrre '''pdf''' sia per la maggiore diffusione del formato che per le caratteristiche più avanzate (come la selezione del testo, l'indice, i link sia interni al documento che a pagine internet).


Per impostare '''pdf''' come formato di output di default in gvim basta impostarlo tramite il menù ''TeX-Suite'' i valori di ''Target format'', oppure usando il comando:
== Schede testate funzionanti ==
Desktop:
*ATI radeon 9600 AGP8x 256MB
*ATI Radeon HD 3450 AGP8x 512Mb
*ATI Radeon HD 2600 PCIx16 [RV630]
*ATI Radeon HD 4830 PCIx16 [RV770]
*ATI Radeon HD 6450


<pre>:TTarget pdf</pre>
Mobility:
*ATI Mobility Radeon X700
*ATI mobility X1400 PCIx 128MB
*ATI Technologies Inc M56P [Radeon Mobility X1600]
*ATI Mobility Radeon HD 5165 (''ATI Technologies Inc M96 [Mobility Radeon HD 4650]'')


Adesso con <code>'''\ll'''</code> si produrrà il pdf e con <code>'''\lv'''</code> si visualizzerà. Il pdf viene creato di default usando il comando <code>pdflatex</code>.
== KMS Power Management: temperature ==
Nella sezione sulla gestione energetica dello [http://www.x.org/wiki/RadeonFeature#KMS_Power_Management_Options X.Org Wiki] sono indicate le possibili soluzioni ai problemi di surriscaldamento e di conseguente rumorosità che presentano alcune schede con i driver liberi.


Se la visualizzazione con <code>'''\lv'''</code> non funziona possiamo visualizzare il documento usando un normale comando di shell:
=== HD 4830 ===
La scheda è stata supportata dai driver open fin dalla sua uscita (forse perché basata su un chip in circolazione da diversi mesi in schede di più alta gamma) ma, nel "packaging" di <b>Powercolor</b> presentava una elevata rumorosità.
Questa si riduce notevolmente se si usano i driver fglrx. Nel 2012 il sensore di temperatura della gpu (non quelli della ram e dei regolatori di tensione) è correttamente individuato e letto da lm-sensors.
Le temperature in console mode (cioè prima dell'avvio di X), senza le ottimizzazioni di cui sopra o, infine, se quelle regolazioni vengono vanificate dall'uso in dual head (almeno con due risoluzioni diverse) sono di circa <b>72°C</b>.
In single head, con power_method su dynpm, in perfetto idle state:<pre>radeon-pci-0100
Adapter: PCI adapter
temp1:        +64.0°C</pre>
In questo intervallo di temperatura la ventola cambia significativamente velocità.


<pre>:!evince nome_file.pdf</pre>
== Note e considerazioni finali ==
Come considerazione personale vorrei aggiungere un aspetto molto interessante che riguarda l'utilizzo dei driver radeon open.


Per impostare un visualizzatore di pdf diverso da quello di default basta usare il seguente comando:
Se la scheda è supportata dai driver qui citati, potrete apprezzare con piacere che il vostro sistema non sarà vittima di un'operazione ciclica che coinvolge gli utilizzatori dei driver proprietari.


<pre>:let g:Tex_ViewRule_pdf = 'evince'</pre>
Infatti ad ogni aggiornamento del Kernel o di Xorg non dovrete fare nulla, e al riavvio successivo troverete sempre i driver open funzionanti (eccetto bug :-) ), a differenza dei driver proprietari che vanno ricompilati a ogni modifica; inoltre, nel caso abbiate diversi kernel, potrete all'avvio decidere quale usare senza dover ricompilare il modulo per tutti i kernel presenti.


Se il documento contiene delle etichette, riferimenti ecc., bisogna eseguire la compilazione più volte per avere tutti i numeri dei riferimenti corretti. La latexsuite esegue più volte la compilazione solo se si producono '''dvi'''. Per eseguire la compilazione più volte automaticamente quando si preme <code>'''\ll'''</code> anche se si compila un pdf basta eseguire questo comando:
{{Box|modeset|Se notate che i caratteri a monitor diventano più piccoli quando vi spostate in tty0, la soluzione è disabilitiare il <code>modeset</code>.
<pre>:let g:Tex_MultipleCompileFormats = 'pdf,dvi'</pre>


Per evitare di eseguire ogni volta questi comandi, potete editare il file <code>'''texrc'''</code>, di solito contenuto in <code>/usr/share/vim/addons/ftplugin/latex-suite/texrc</code>, modificando le seguenti stringhe
Per fare questa semplice modifica occorre con i permessi di root,  
aprire il file <code>/etc/modprobe.d/radeon-kms.conf</code>
impostare la variabile da 1 (attivo) a 0 (disattivo), come da esempio:
<pre>options radeon modeset=0</pre>}}


<pre>Tex_DefaultTargetFormat
{{Warningbox|Nel caso si presenti in fase di boot l' errore
  Tex_MultipleCompileFormats
  [drm:radeon_init] *ERROR* No UMS support in radeon module!
Tex_ViewRule_pdf</pre>
ripristinare il valore in options radeon modeset a 1


== Link ==
''KMS support is out and stable for a couple of years now and the userspace code has deprecated or abandoned the old UMS interface.
* [http://vim-latex.sourceforge.net/index.php Vim-LaTeX Homepage]: la homepage delle latexsuite di Vim.
* [http://newbiedoc.sourceforge.net/tutorials/vim/index-vim.html.en Beginner's guide to Vi Improved (vim)]: una guida in inglese a Vim.


{{Autori
So make the KMS interface the default and deprecate the UMS interface in the kernel as well.''}}
|Autore = [[Utente:TheNoise|TheNoise]]
}}


[[Categoria:Elaborazione testi]]
== Link Utili ==
* http://wiki.debian.org/AtiHowTo
* http://www.x.org/wiki/radeon

Versione delle 08:13, 11 ott 2017

Installazione driver proprietari ATI

Introduzione

Questo how-to spiegherà come installare i driver proprietari forniti da ATI per generare il modulo fglrx necessario al funzionamento del motore 3D delle schede grafiche.

Come è noto i driver ATI soffrono di una difficile installazione e configurazione. Sfortunatamente (o forse no) esistono molteplici configurazioni hardware che ostacolano l'installazione dei driver. Spesso, anche seguendo un guida perfetta, non si riesce ad attivare l'accelerazione 3D al primo colpo (molto raramente si hanno anche problemi di visualizzazione nel desktop). Solamente con i successivi tentativi (variando anche il metodo, o la guida) solitamente si raggiunge lo scopo prefisso. Il modesto consiglio è di non disperarsi, magari tirare cazzotti pesanti al case, ma provare finché non si riesce.

Versioni dei driver

Warning.png ATTENZIONE
Prima di proseguire leggere questo:


Con le ultime versioni(>=9.4) dei driver proprietari, ATI ha tolto il supporto per le schede grafiche con chip r5xx o inferiore (cioè tutte quelle precedenti alla serie HD) dai driver che mantiene aggiornati, e lo ha spostato su di una versione "legacy", la 9.3, che rimane l'unica versione dei driver proprietari a supportarle. Anche questi driver "legacy" limitano il loro supporto dalla serie X2100 alla serie 9500: per schede precedenti a questa ATI fornisce driver obsoleti o non ne fornisce affatto.

Ma il pessimo supporto non si ferma qui. Infatti i driver 9.3 sono presenti nel repository della versione stable di Debian (Lenny), ma in Squeeze è presente solo la versione >=10.6 poiché la 9.3 è incompatibile con xorg >=7.5 e con le nuove versioni del kernel. Inoltre, se utilizzate una configurazione con schede video multiple (crossfire), dovete utilizzare il driver compatibile con la più vecchia.

Questa guida rimane quindi valida per chi usa debian stable (Lenny) ed ha una scheda dalla 9500 alla X2100, oppure per chi usa testing (o unstable) ma ha una scheda ATI HDxxxx.

Per tutti gli altri conviene utilizzare i driver (liberi!) radeon o i radeonhd (non sono la versione hd dei radeon, ma altri driver), che sono probabilmente già in funzione sulla vostra macchina (e che funzionano egregiamente! Solo le prestazioni in 3d sono inferiori ai driver proprietari). Se non lo fossero basta installarli.

Software richiesto

Sebbene i pacchetti per la generazione del modulo fglrx siano disponibili nel repository di Debian, il consiglio è quello di utilizzare l'installer fornito da ATI in quanto più aggiornato. Nel caso in cui si voglia compilare il modulo (operazione necessaria sia con module-assistant che utilizzando l'installer), sarà necessario disporre dei sorgenti del kernel compilati o degli header del kernel installato. Se sulla nostra macchina gira un kernel precompilato Debian, dobbiamo installare gli headers esattamente corrispondenti alla versione che gira (per la quale compileremo il modulo). Per far ciò diamo in un terminale:

$ uname -r

che restituirà solo la versione. Siamo ora pronti a installare i giusti headers:

# aptitude install linux-headers-<risultato del comando precedente>

I due comandi precedenti possono essere inseriti in un solo comando usando l'apice ` (da non confondere con ') che si ottiene in alcune mappature con Alt Gr + '

# aptitude install linux-headers-`uname -r`

Altri pacchetti necessari affinché l'installazione vada a buon fine, vanno installati attraverso il pacchetto build-essential:

# aptitude install build-essential
Warning.png ATTENZIONE
Prima di far partire l'installazione di nuovi driver:
  • Salvate una copia di /etc/X11/xorg.conf , che in caso di problemi andrà sostituita a quella nuova (creata dal configurer).
  • Verificate che non sia presente la cartella /usr/share/fglrx/. Se è presente, significa che sono installati dei vecchi driver fglrx. In versioni recenti la cartella è /usr/share/ati/. Per rimuoverli:
# cd /usr/share/fglrx/
# sh ./fglrx-uninstall.sh

e seguite le istruzioni.

  • Fate un aptitude purge di vecchi pacchetti di vecchi driver, se sono installati. Per esempio (i nomi dei pacchetti potrebbero essere diversi):
# aptitude purge fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-control fglrx-kernel-2.6.17-2-686


Metodologie di installazione

Per quanto riguarda l'installazione di quelli nuovi, esistono essenzialmente 3 metodi alternativi:

  1. usare l'eseguibile Ati
  2. creare i pacchetti .deb partendo dall'eseguibile Ati
  3. installare i driver dai repository

Installazione attraverso l'installer ATI

Da un terminale spostatevi nella cartella dove avete scaricato il file e date i permessi di esecuzione:

$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run

quindi, da root:

# sh ./ati-driver-installer-8.26.18.x86.run

e seguite le istruzioni. Poi, sempre con i permessi di root, aggiornate il file di configurazione xorg.conf:

# cd /etc/X11/
# aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv

e se volete settare meglio la configurazione:

# aticonfig

il quale ci darà un lungo output con la descrizione di tutte le opzioni che possiamo usare con aticonfig.

A questo punto non ci resta che compilare il modulo del kernel fglrx. I metodi possono essere 2:

1) Usare module-assistant, un pacchetto fornito per compilare moduli contenenti nel kernel-headers.

2) Compilare a mano il modulo.

È preferibile generalmente la seconda via perché non richiede il pacchetto kernel-header e perché applicabile a qualsiasi tipo di kernel, sia quello distribuito dai Debian repository che i kernel vanilla di www.kernel.org.
Il metodo è il seguente:

Spostarci nella directory /lib/modules/fglrx/build_mod da utenti root.

In questa directory adesso basta lanciare

# ./make.sh

Accertarsi che tutto sia andato a buon fine con una scritta "done" e poi spostarci nella directory precedente a build_mod ovvero /lib/modules/fglrx A questo punto lanciare il comando:

# ./make_install.sh 

Se tutto è andato a buon fine avete compilato il vostro bel modulo fglrx e per evitare di riavviare il sistema basta semplicemente entrare in linea di comando con CTRL + ALT + F1, effettuare il login come utente root e poi digitare:

# /etc/init.d/gdm restart

oppure

# /etc/init.d/kdm restart 

Montare il modulo fglrx con:

# modprobe fglrx 

e riavviare il sistema

# /etc/init.d/gdm restart

oppure

# /etc/init.d/kdm restart 

Per controllare che la vostra accelerazione 3D funzioni basta digitare da shell come utente normale:

$ fglrxinfo 

Nel mio caso l'output è il seguente:

display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon Xpress Series
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)
$ glxinfo | grep rendering 

e aspettare che vi dia come output:

direct rendering: Yes

N.B.: Se non avete glxinfo installate il pacchetto mesa-utils.

Questo metodo risulta più semplice ed efficace della pacchettizzazione. Se usate kernel vanilla la procedura è la medesima. Attenzione ad usare i kernel 2.6.20 poiché hanno un bug e quindi viene corretto da una patch al modulo fglrx. Tale patch è possibile trovarla in rete.

Installazione manuale con generazione pacchetti specifici per Debian

Con i privilegi di root, rimuoviamo i vecchi pacchetti del modulo fglrx, se presenti:

# rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb

È necessario installare i seguenti pacchetti:

# apt-get install module-assistant build-essential fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.4-base

Spostiamoci nella cartella dove abbiamo scaricato l'eseguibile Ati e diamogli i permessi di esecuzione:

$ chmod +x ati-driver-installer-8.26.18-x86.run

Poi, per creare i 5 pacchetti .deb:

$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/[release]

Per avere una lista di tutte le release supportate:

$ sh ./ati-driver-installer-8.26.16-x86.run --listpkg

Ad esempio:

$ sh ./ati-driver-installer-8.26.18-x86.run --buildpkg Debian/testing

Per installarli (installiamo solo quelli fondamentali):

$ su
Password:
# dpkg -i fglrx-driver_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-kernel-src_8.26.18-1_i386.deb
# dpkg -i fglrx-control_8.26.18-1_i386.deb

Compilazione del modulo fglrx

Warning.png ATTENZIONE
Ad ogni aggiornamento del kernel bisogna ricompilare il modulo fglrx.


Adesso va compilato il modulo fglrx, con module-assistant (m-a):

# m-a prepare
# m-a update
# m-a build fglrx
# m-a install fglrx
# depmod -a

Quindi muoviamoci in /etc/X11/:

# cd /etc/X11/

e aggiorniamo il file di configurazione di X:

# aticonfig --initial
# aticonfig --overlay-type=Xv

Naturalmente è possibile modificare etc/X11/xorg.conf anche a manina (per fare questo consultate...uhm, forse c'è qualche cosa in man xorg.conf) oppure consultando e usando aticonfig.

Riavviamo X.

Installazione dei driver dai repository

Lenny

È necessario avere abilitato la sezione non-free del repository: aprite /etc/apt/sources.list in un editor e controllate che ci sia:

deb http://ftp.us.debian.org/debian lenny main contrib non-free

o qualsiasi altro mirror debian lenny con non-free abilitato. Altrimenti aggiungete non-free alla riga del vostro mirror. Aggiornate ora la lista dei pacchetti disponibili:

apt-get update

Installiamo ora i pacchetti necessari:

# apt-get install module-assistant fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-glx

Siccome il modulo di cui abbiamo bisogno (fglrx) è sotto forma di sorgenti (fglrx-kernel-src), lo compiliamo e lo installiamo utilizzando module-assistant, come descritto qui. In alternativa si può provare ad automatizzare la procedura di compilazione del modulo con:

# module-assistant auto-install fglrx-kernel-src

In teoria abbiamo finito, bisogna solamente configurare /etc/X11/xorg.conf manualmente aggiungendo(ATTENZIONE: se sono presenti già le voci per la scheda e per lo schermo, cancellatele):

Section "Device"
    Identifier  "ATI"
    Driver      "fglrx"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    DefaultDepth     24
EndSection

oppure automaticamente usando:

# aticonfig --initial

Non rimane che riavviare X (se usate gdm):

# /etc/init.d/gdm restart

Se volete avere anche il pannello di controllo Ati:

# apt-get install fglrx-control

Nota: Consultate anche il manuale di fglrx . ( man fglrx ).

Squeeze

Struttura del file xorg.conf

Un esempio di /etc/X11/xorg.conf:


### /etc/X11/xorg.conf ###

Section "ServerLayout"
	Identifier     "Default Layout"
	Screen      0  "aticonfig-Screen[0]" 0 0
	InputDevice    "Keyboard"
	InputDevice    "Mouse"
	InputDevice    "Touchpad" 
EndSection

Section "Files"
	# path to defoma fonts
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/misc"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/Type1"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
	FontPath     "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
	FontPath     "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection

Section "Module"
	Load  "synaptics"
	Load  "bitmap"
	Load  "ddc"
	Load  "dri"
	Load  "extmod"
	Load  "freetype"
	Load  "glx"
	Load  "int10"
	Load  "type1"
	Load  "vbe"
#       Load  "GLcore"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Keyboard"
	Driver      "kbd"
	Option	    "CoreKeyboard"
	Option	    "XkbRules" "xorg"
	Option	    "XkbModel" "pc105"
	Option	    "XkbLayout" "it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Mouse"
	Driver      "mouse"
	Option	    "CorePointer"
	Option	    "Device" "/dev/input/mice"
	Option	    "Protocol" "ExplorerPS/2"
	Option	    "Emulate3Buttons" "true"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier  "Touchpad"
	Driver      "synaptics"
	Option	    "Device" "/dev/psaux"
	Option	    "Protocol" "auto-dev"
	Option	    "LeftEdge" "1700"
	Option	    "RightEdge" "5300"
	Option	    "TopEdge" "1700"
	Option	    "BottomEdge" "4200"
	Option	    "FingerLow" "25"
	Option	    "FingerHigh" "30"
	Option	    "MaxTapTime" "180"
	Option	    "MaxTapMove" "220"
	Option	    "VertScrollDelta" "100"
	Option	    "MinSpeed" "0.10"
	Option	    "MaxSpeed" "0.30"
	Option	    "AccelFactor" "0.0150"
	Option	    "SHMConfig" "on"
        Option      "AlwaysCore" "true"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier   "aticonfig-Monitor[0]"
	HorizSync    30.0 - 70.0
	VertRefresh  50.0 - 100.0
	Option	    "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
	Option	    "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
	Option	    "DPMS" "true"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier   "aticonfig-Monitor[1]"
	Option	    "DPMS" "true"
EndSection

Section "Device"
	Identifier  "aticonfig-Device[0]"
	Driver      "fglrx"
	Option	    "VideoOverlay" "on"
	Option	    "OpenGLOverlay" "off"
	Option	    "DesktopSetup" "horizontal,reverse"
	BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "aticonfig-Screen[0]"
	Device     "aticonfig-Device[0]"
	Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
	DefaultDepth     24
	SubSection "Display"
		Viewport   0 0
		Depth     24
		Modes     "1280x800" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
	EndSubSection
EndSection

Section "DRI"
	Mode         0666
EndSection

### End Of File ###

Alcuni Test

Per verificare se abbiamo installato tutto correttamente:

$ fglrxinfo

dovrebbe dare un output simile a questo:

display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON 9700 Generic
OpenGL version string: 2.0.5879 (8.26.18)

Se al posto di ATI compare Mesa, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine.

Per testare l'accelerazione:

$ fgl_glxgears

Dovrebbe comparire un cubo rotante con sulle sei facce degli ingranaggi rotanti e, sul terminale, la conta dei frame:

Using GLX_SGIX_pbuffer
1610 frames in 5.0 seconds = 322.000 FPS
1640 frames in 5.0 seconds = 328.000 FPS
2093 frames in 5.0 seconds = 418.600 FPS

Se invece compaiono 4-5 righe di errori, c'è qualcosa che non va. L'installazione non è andata a buon fine. Ritenta, forse sarai più fortunat*.

Per testare l'accelerazione è possibile utilizzare anche i tools di Mesa:

# apt-get install mesa-utils
$ glxgears -printfps

Appaiono tre ingranaggi rotanti e la conta dei fotogrammi:

14045 frames in 5.0 seconds = 2808.862 FPS
14115 frames in 5.0 seconds = 2822.858 FPS
14196 frames in 5.0 seconds = 2839.177 FPS

File di log

Il file di log principale è /var/log/Xorg.0.log e seguenti. Da spulciare, analizzare, bruciare, supplicare. Insomma qui c'è di tutto di più. Ma a volte si può anche non trovare nulla di anomalo e magari fgl_glxgears non funziona lo stesso. 8°(

Se abbiamo installato i driver con l'installer Ati, esiste anche questo piccolo log: /usr/share/fglrx/fglrx-install.log

Tips and Tricks

  • Una cosa importante, ma che resta comunque strana, è scrivere, in /etc/X11/xorg.conf, i moduli dri, glx e GLcore, in questo ordine. Se ad esempio si mette GLcore per primo, l'accelerazione non andrà e il log /var/log/Xorg.0.log riporterà una serie di errori, tra cui warning sulla libreria /usr/lib/xorg/modules/extensions/libGLcore.so e un errore verso la fine, tristemente incorniciato. Questo errore non so se sia circoscritto alla mia configurazione o se sia un cosa generale. L'unica cosa è fare un po' di test.
  • A volte si ottengono risultati migliori installando i driver con X non avviato.
  • Se i driver sono molto recenti il modulo GLcore non bisognerebbe inserirlo in /etc/X11/xorg.conf : viene caricato automaticamente.
  • Aggiornando le librerie Mesa (libgl1-mesa-dri oppure libgl1-mesa-glx ad esempio), ahimè, può capitare che l'accelerazione sparisca all'improvviso. L'unica cosa da fare probabilmente è disinstallare i driver e installarli di nuovo.
  • Per quanto riguarda le trasparenze di KDE, credo non siano supportate a livello hardware. Io non sono riuscito ad attivarle, infatti se aggiungo a /etc/X11/xorg.conf la sezione:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

l'accelerazione 3D non viene caricata.





Driver ATI Radeon Open

Introduzione

Questa guida è rivolta ai possessori di schede ATI, che in molti casi hanno visto cessare il supporto dei driver proprietari a Marzo 2009, con i driver versione 9.3, ma anche a chi vuole ottenere buone prestazioni con i driver open che hanno ora raggiunto un livello maturo e sono in grado di offrire desktop 3D con rendering e composite attivi.

Warning.png ATTENZIONE
L'installazione dei driver proprietari ATI 9.3 non è possibile da kernel successivi alla versione 2.6.26

Se la vostra scheda video non è supportata dalle nuove versioni di driver, l'alternativa è usare i Radeon Open


Schede supportate

L'ultimo elenco aggiornato dei chipset delle schede video ATI attualmente supportate dal pacchetto firmware-linux-nonfree Versione: 0.40:

* Rage 128 CCE microcode (r128/r128_cce.bin) 
* Radeon HD IGP 7500/7600 series ME microcode (radeon/ARUBA_me.bin) 
* Radeon HD IGP 7500/7600 series PFP microcode (radeon/ARUBA_pfp.bin) 
* Radeon HD IGP 7500/7600 series RLC microcode (radeon/ARUBA_rlc.bin) 
* Radeon HD 6800 series MC microcode (radeon/BARTS_mc.bin) 
* Radeon HD 6800 series ME microcode (radeon/BARTS_me.bin) 
* Radeon HD 6800 series PFP microcode (radeon/BARTS_pfp.bin) 
* Radeon HD 6800 series SMC microcode (radeon/BARTS_smc.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 CE microcode (radeon/BONAIRE_ce.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 MC microcode (radeon/BONAIRE_mc.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 ME microcode (radeon/BONAIRE_me.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 MEC microcode (radeon/BONAIRE_mec.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 PFP microcode (radeon/BONAIRE_pfp.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 RLC microcode (radeon/BONAIRE_rlc.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 SDMA microcode (radeon/BONAIRE_sdma.bin) 
* Radeon HD 7790/8770/8950 and 8100/8200/8300/8400 series UVD microcode (radeon/BONAIRE_uvd.bin) 
* Radeon HD 6300/6500/6800 series RLC microcode (radeon/BTC_rlc.bin) 
* Radeon HD 6300 series MC microcode (radeon/CAICOS_mc.bin) 
* Radeon HD 6300 series ME microcode (radeon/CAICOS_me.bin) 
* Radeon HD 6300 series PFP microcode (radeon/CAICOS_pfp.bin) 
* Radeon HD 6300 series SMC microcode (radeon/CAICOS_smc.bin) 
* Radeon HD 6900 series MC microcode (radeon/CAYMAN_mc.bin) 
* Radeon HD 6900 series ME microcode (radeon/CAYMAN_me.bin) 
* Radeon HD 6900 series PFP microcode (radeon/CAYMAN_pfp.bin) 
* Radeon HD 6900 series RLC microcode (radeon/CAYMAN_rlc.bin) 
* Radeon HD 6900 series SMC microcode (radeon/CAYMAN_smc.bin) 
* Radeon HD 5400 series ME microcode (radeon/CEDAR_me.bin) 
* Radeon HD 5400 series PFP microcode (radeon/CEDAR_pfp.bin) 
* Radeon HD 5400 series RLC microcode (radeon/CEDAR_rlc.bin) 
* Radeon HD 5400 series SMC microcode (radeon/CEDAR_smc.bin) 
* Radeon HD 5800/5900 series ME microcode (radeon/CYPRESS_me.bin) 
* Radeon HD 5800/5900 series PFP microcode (radeon/CYPRESS_pfp.bin) 
* Radeon HD 5800/5900 series RLC microcode (radeon/CYPRESS_rlc.bin) 
* Radeon HD 5800/5900 series SMC microcode (radeon/CYPRESS_smc.bin) 
* Radeon HD 5x00 series UVD microcode (radeon/CYPRESS_uvd.bin) 
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 CE microcode (radeon/HAINAN_ce.bin) 
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 MC microcode (radeon/HAINAN_mc.bin) 
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 ME microcode (radeon/HAINAN_me.bin) 
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 PFP microcode (radeon/HAINAN_pfp.bin) 
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 RLC microcode (radeon/HAINAN_rlc.bin) 
* Radeon HD 8500M series and R5 M200 SMC microcode (radeon/HAINAN_smc.bin) 
* Radeon HD 5700 series ME microcode (radeon/JUNIPER_me.bin) 
* Radeon HD 5700 series PFP microcode (radeon/JUNIPER_pfp.bin) 
* Radeon HD 5700 series RLC microcode (radeon/JUNIPER_rlc.bin) 
* Radeon HD 5700 series SMC microcode (radeon/JUNIPER_smc.bin) 
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series CE microcode (radeon/KABINI_ce.bin) 
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series ME microcode (radeon/KABINI_me.bin) 
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series MEC microcode (radeon/KABINI_mec.bin) 
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series PFP microcode (radeon/KABINI_pfp.bin) 
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series RLC microcode (radeon/KABINI_rlc.bin) 
* Radeon HD 8100/8200/8300/8400 series SDMA microcode (radeon/KABINI_sdma.bin) 
* Radeon HD 8500/8600/8700 series CE microcode (radeon/OLAND_ce.bin) 
* Radeon HD 8500/8600/8700 series MC microcode (radeon/OLAND_mc.bin) 
* Radeon HD 8500/8600/8700 series ME microcode (radeon/OLAND_me.bin) 
* Radeon HD 8500/8600/8700 series PFP microcode (radeon/OLAND_pfp.bin) 
* Radeon HD 8500/8600/8700 series RLC microcode (radeon/OLAND_rlc.bin) 
* Radeon HD 8500/8600/8700 series SMC microcode (radeon/OLAND_smc.bin) 
* Radeon HD IGP 6200/6300/7300 series ME microcode (radeon/PALM_me.bin) 
* Radeon HD IGP 6200/6300/7300 series PFP microcode (radeon/PALM_pfp.bin) 
* Radeon HD 7800 series CE microcode (radeon/PITCAIRN_ce.bin) 
* Radeon HD 7800 series MC microcode (radeon/PITCAIRN_mc.bin) 
* Radeon HD 7800 series ME microcode (radeon/PITCAIRN_me.bin) 
* Radeon HD 7800 series PFP microcode (radeon/PITCAIRN_pfp.bin) 
* Radeon HD 7800 series RLC microcode (radeon/PITCAIRN_rlc.bin) 
* Radeon HD 7800 series SMC microcode (radeon/PITCAIRN_smc.bin) 
* Radeon R100-family CP microcode (radeon/R100_cp.bin) 
* Radeon R200-family CP microcode (radeon/R200_cp.bin) 
* Radeon R300-family CP microcode (radeon/R300_cp.bin) 
* Radeon R400-family CP microcode (radeon/R420_cp.bin) 
* Radeon R500-family CP microcode (radeon/R520_cp.bin) 
* Radeon R600 ME microcode (radeon/R600_me.bin) 
* Radeon R600 PFP microcode (radeon/R600_pfp.bin) 
* Radeon R600-family RLC microcode (radeon/R600_rlc.bin) 
* Radeon R700-family RLC microcode (radeon/R700_rlc.bin) 
* Radeon HD 5500/5600 series ME microcode (radeon/REDWOOD_me.bin) 
* Radeon HD 5500/5600 series PFP microcode (radeon/REDWOOD_pfp.bin) 
* Radeon HD 5500/5600 series RLC microcode (radeon/REDWOOD_rlc.bin) 
* Radeon HD 5500/5600 series SMC microcode (radeon/REDWOOD_smc.bin) 
* Radeon RS600 CP microcode (radeon/RS600_cp.bin) 
* Radeon RS690 CP microcode (radeon/RS690_cp.bin) 
* Radeon RS780 ME microcode (radeon/RS780_me.bin) 
* Radeon RS780 PFP microcode (radeon/RS780_pfp.bin) 
* Radeon RV610 ME microcode (radeon/RV610_me.bin) 
* Radeon RV610 PFP microcode (radeon/RV610_pfp.bin) 
* Radeon RV620 ME microcode (radeon/RV620_me.bin) 
* Radeon RV620 PFP microcode (radeon/RV620_pfp.bin) 
* Radeon RV630 ME microcode (radeon/RV630_me.bin) 
* Radeon RV630 PFP microcode (radeon/RV630_pfp.bin) 
* Radeon RV635 ME microcode (radeon/RV635_me.bin) 
* Radeon RV635 PFP microcode (radeon/RV635_pfp.bin) 
* Radeon RV670 ME microcode (radeon/RV670_me.bin) 
* Radeon RV670 PFP microcode (radeon/RV670_pfp.bin) 
* Radeon RV710 ME microcode (radeon/RV710_me.bin) 
* Radeon RV710 PFP microcode (radeon/RV710_pfp.bin) 
* Radeon RV710 SMC microcode (radeon/RV710_smc.bin) 
* Radeon RV710/RV730/RV740 UVD microcode (radeon/RV710_uvd.bin) 
* Radeon RV730/RV740 ME microcode (radeon/RV730_me.bin) 
* Radeon RV730/RV740 PFP microcode (radeon/RV730_pfp.bin) 
* Radeon RV730 SMC microcode (radeon/RV730_smc.bin) 
* Radeon RV740 SMC microcode (radeon/RV740_smc.bin) 
* Radeon RV770 ME microcode (radeon/RV770_me.bin) 
* Radeon RV770 PFP microcode (radeon/RV770_pfp.bin) 
* Radeon RV770 SMC microcode (radeon/RV770_smc.bin) 
* Radeon HD IGP 6400/6500/6600 series ME microcode (radeon/SUMO_me.bin) 
* Radeon HD IGP 6400/6500/6600 series PFP microcode (radeon/SUMO_pfp.bin) 
* Radeon HD IGP 6200/6300/6400/6500/6600/7300 series RLC microcode (radeon/SUMO_rlc.bin) 
* Radeon HD 6x00/7500 series and IGP 6x00/7300 series UVD microcode (radeon/SUMO_uvd.bin) 
* Radeon HD 6370D/6380G/6410D ME microcode (radeon/SUMO2_me.bin) 
* Radeon HD 6370D/6380G/6410D PFP microcode (radeon/SUMO2_pfp.bin) 
* Radeon HD 7900 series CE microcode (radeon/TAHITI_ce.bin) 
* Radeon HD 7900 series MC microcode (radeon/TAHITI_mc.bin) 
* Radeon HD 7900 series ME microcode (radeon/TAHITI_me.bin) 
* Radeon HD 7900 series PFP microcode (radeon/TAHITI_pfp.bin) 
* Radeon HD 7900 series RLC microcode (radeon/TAHITI_rlc.bin) 
* Radeon HD 7900 series SMC microcode (radeon/TAHITI_smc.bin) 
* Radeon HD 7900 series UVD microcode (radeon/TAHITI_uvd.bin) 
* Radeon HD 6500/6600/7500 series MC microcode (radeon/TURKS_mc.bin) 
* Radeon HD 6500/6600/7500 series ME microcode (radeon/TURKS_me.bin) 
* Radeon HD 6500/6600/7500 series PFP microcode (radeon/TURKS_pfp.bin) 
* Radeon HD 6500/6600/7500 series SMC microcode (radeon/TURKS_smc.bin) 
* Radeon HD 7700 series CE microcode (radeon/VERDE_ce.bin) 
* Radeon HD 7700 series MC microcode (radeon/VERDE_mc.bin) 
* Radeon HD 7700 series ME microcode (radeon/VERDE_me.bin) 
* Radeon HD 7700 series PFP microcode (radeon/VERDE_pfp.bin) 
* Radeon HD 7700 series RLC microcode (radeon/VERDE_rlc.bin) 
* Radeon HD 7700 series SMC microcode (radeon/VERDE_smc.bin)

Dalla versione 0.36 (da squeeze-backports in poi) questo elenco non viene più fornito.

Dal file /var/log/Xorg.0.log si può notare meglio:

RADEON: Driver for ATI Radeon chipsets:
	ATI Radeon Mobility X600 (M24) 3150 (PCIE), ATI FireMV 2400 (PCI),
	ATI Radeon Mobility X300 (M24) 3152 (PCIE),
	ATI FireGL M24 GL 3154 (PCIE), ATI FireMV 2400 3155 (PCI),
	ATI Radeon X600 (RV380) 3E50 (PCIE),
	ATI FireGL V3200 (RV380) 3E54 (PCIE), ATI Radeon IGP320 (A3) 4136,
	ATI Radeon IGP330/340/350 (A4) 4137, ATI Radeon 9500 AD (AGP),
	ATI Radeon 9500 AE (AGP), ATI Radeon 9600TX AF (AGP),
	ATI FireGL Z1 AG (AGP), ATI Radeon 9800SE AH (AGP),
	ATI Radeon 9800 AI (AGP), ATI Radeon 9800 AJ (AGP),
	ATI FireGL X2 AK (AGP), ATI Radeon 9600 AP (AGP),
	ATI Radeon 9600SE AQ (AGP), ATI Radeon 9600XT AR (AGP),
	ATI Radeon 9600 AS (AGP), ATI FireGL T2 AT (AGP), ATI Radeon 9650,
	ATI FireGL RV360 AV (AGP), ATI Radeon 7000 IGP (A4+) 4237,
	ATI Radeon 8500 AIW BB (AGP), ATI Radeon IGP320M (U1) 4336,
	ATI Radeon IGP330M/340M/350M (U2) 4337,
	ATI Radeon Mobility 7000 IGP 4437, ATI Radeon 9000/PRO If (AGP/PCI),
	ATI Radeon 9000 Ig (AGP/PCI), ATI Radeon X800 (R420) JH (AGP),
	ATI Radeon X800PRO (R420) JI (AGP),
	ATI Radeon X800SE (R420) JJ (AGP), ATI Radeon X800 (R420) JK (AGP),
	ATI Radeon X800 (R420) JL (AGP), ATI FireGL X3 (R420) JM (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9800 (M18) JN (AGP),
	ATI Radeon X800 SE (R420) (AGP), ATI Radeon X800XT (R420) JP (AGP),
	ATI Radeon X800 VE (R420) JT (AGP), ATI Radeon X850 (R480) (AGP),
	ATI Radeon X850 XT (R480) (AGP), ATI Radeon X850 SE (R480) (AGP),
	ATI Radeon X850 PRO (R480) (AGP), ATI Radeon X850 XT PE (R480) (AGP),
	ATI Radeon Mobility M7 LW (AGP),
	ATI Mobility FireGL 7800 M7 LX (AGP),
	ATI Radeon Mobility M6 LY (AGP), ATI Radeon Mobility M6 LZ (AGP),
	ATI FireGL Mobility 9000 (M9) Ld (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9000 (M9) Lf (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9000 (M9) Lg (AGP), ATI FireMV 2400 PCI,
	ATI Radeon 9700 Pro ND (AGP), ATI Radeon 9700/9500Pro NE (AGP),
	ATI Radeon 9600TX NF (AGP), ATI FireGL X1 NG (AGP),
	ATI Radeon 9800PRO NH (AGP), ATI Radeon 9800 NI (AGP),
	ATI FireGL X2 NK (AGP), ATI Radeon 9800XT NJ (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9600/9700 (M10/M11) NP (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9600 (M10) NQ (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9600 (M11) NR (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9600 (M10) NS (AGP),
	ATI FireGL Mobility T2 (M10) NT (AGP),
	ATI FireGL Mobility T2e (M11) NV (AGP), ATI Radeon QD (AGP),
	ATI Radeon QE (AGP), ATI Radeon QF (AGP), ATI Radeon QG (AGP),
	ATI FireGL 8700/8800 QH (AGP), ATI Radeon 8500 QL (AGP),
	ATI Radeon 9100 QM (AGP), ATI Radeon 7500 QW (AGP/PCI),
	ATI Radeon 7500 QX (AGP/PCI), ATI Radeon VE/7000 QY (AGP/PCI),
	ATI Radeon VE/7000 QZ (AGP/PCI), ATI ES1000 515E (PCI),
	ATI Radeon Mobility X300 (M22) 5460 (PCIE),
	ATI Radeon Mobility X600 SE (M24C) 5462 (PCIE),
	ATI FireGL M22 GL 5464 (PCIE), ATI Radeon X800 (R423) UH (PCIE),
	ATI Radeon X800PRO (R423) UI (PCIE),
	ATI Radeon X800LE (R423) UJ (PCIE),
	ATI Radeon X800SE (R423) UK (PCIE),
	ATI Radeon X800 XTP (R430) (PCIE), ATI Radeon X800 XL (R430) (PCIE),
	ATI Radeon X800 SE (R430) (PCIE), ATI Radeon X800 (R430) (PCIE),
	ATI FireGL V7100 (R423) (PCIE), ATI FireGL V5100 (R423) UQ (PCIE),
	ATI FireGL unknown (R423) UR (PCIE),
	ATI FireGL unknown (R423) UT (PCIE),
	ATI Mobility FireGL V5000 (M26) (PCIE),
	ATI Mobility FireGL V5000 (M26) (PCIE),
	ATI Mobility Radeon X700 XL (M26) (PCIE),
	ATI Mobility Radeon X700 (M26) (PCIE),
	ATI Mobility Radeon X700 (M26) (PCIE),
	ATI Radeon X550XTX 5657 (PCIE), ATI Radeon 9100 IGP (A5) 5834,
	ATI Radeon Mobility 9100 IGP (U3) 5835,
	ATI Radeon XPRESS 200 5954 (PCIE),
	ATI Radeon XPRESS 200M 5955 (PCIE), ATI Radeon 9250 5960 (AGP),
	ATI Radeon 9200 5961 (AGP), ATI Radeon 9200 5962 (AGP),
	ATI Radeon 9200SE 5964 (AGP), ATI FireMV 2200 (PCI),
	ATI ES1000 5969 (PCI), ATI Radeon XPRESS 200 5974 (PCIE),
	ATI Radeon XPRESS 200M 5975 (PCIE),
	ATI Radeon XPRESS 200 5A41 (PCIE),
	ATI Radeon XPRESS 200M 5A42 (PCIE),
	ATI Radeon XPRESS 200 5A61 (PCIE),
	ATI Radeon XPRESS 200M 5A62 (PCIE),
	ATI Radeon X300 (RV370) 5B60 (PCIE),
	ATI Radeon X600 (RV370) 5B62 (PCIE),
	ATI Radeon X550 (RV370) 5B63 (PCIE),
	ATI FireGL V3100 (RV370) 5B64 (PCIE),
	ATI FireMV 2200 PCIE (RV370) 5B65 (PCIE),
	ATI Radeon Mobility 9200 (M9+) 5C61 (AGP),
	ATI Radeon Mobility 9200 (M9+) 5C63 (AGP),
	ATI Mobility Radeon X800 XT (M28) (PCIE),
	ATI Mobility FireGL V5100 (M28) (PCIE),
	ATI Mobility Radeon X800 (M28) (PCIE), ATI Radeon X850 5D4C (PCIE),
	ATI Radeon X850 XT PE (R480) (PCIE),
	ATI Radeon X850 SE (R480) (PCIE), ATI Radeon X850 PRO (R480) (PCIE),
	ATI unknown Radeon / FireGL (R480) 5D50 (PCIE),
	ATI Radeon X850 XT (R480) (PCIE),
	ATI Radeon X800XT (R423) 5D57 (PCIE),
	ATI FireGL V5000 (RV410) (PCIE), ATI Radeon X700 XT (RV410) (PCIE),
	ATI Radeon X700 PRO (RV410) (PCIE),
	ATI Radeon X700 SE (RV410) (PCIE), ATI Radeon X700 (RV410) (PCIE),
	ATI Radeon X700 SE (RV410) (PCIE), ATI Radeon X1800,
	ATI Mobility Radeon X1800 XT, ATI Mobility Radeon X1800,
	ATI Mobility FireGL V7200, ATI FireGL V7200, ATI FireGL V5300,
	ATI Mobility FireGL V7100, ATI Radeon X1800, ATI Radeon X1800,
	ATI Radeon X1800, ATI Radeon X1800, ATI Radeon X1800,
	ATI FireGL V7300, ATI FireGL V7350, ATI Radeon X1600, ATI RV505,
	ATI Radeon X1300/X1550, ATI Radeon X1550, ATI M54-GL,
	ATI Mobility Radeon X1400, ATI Radeon X1300/X1550,
	ATI Radeon X1550 64-bit, ATI Mobility Radeon X1300,
	ATI Mobility Radeon X1300, ATI Mobility Radeon X1300,
	ATI Mobility Radeon X1300, ATI Radeon X1300, ATI Radeon X1300,
	ATI RV505, ATI RV505, ATI FireGL V3300, ATI FireGL V3350,
	ATI Radeon X1300, ATI Radeon X1550 64-bit, ATI Radeon X1300/X1550,
	ATI Radeon X1600, ATI Radeon X1300/X1550, ATI Mobility Radeon X1450,
	ATI Radeon X1300/X1550, ATI Mobility Radeon X2300,
	ATI Mobility Radeon X2300, ATI Mobility Radeon X1350,
	ATI Mobility Radeon X1350, ATI Mobility Radeon X1450,
	ATI Radeon X1300, ATI Radeon X1550, ATI Mobility Radeon X1350,
	ATI FireMV 2250, ATI Radeon X1550 64-bit, ATI Radeon X1600,
	ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1600, ATI Radeon X1600,
	ATI Mobility FireGL V5200, ATI Mobility Radeon X1600,
	ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1600,
	ATI Radeon X1300 XT/X1600 Pro, ATI FireGL V3400,
	ATI Mobility FireGL V5250, ATI Mobility Radeon X1700,
	ATI Mobility Radeon X1700 XT, ATI FireGL V5200,
	ATI Mobility Radeon X1700, ATI Radeon X2300HD,
	ATI Mobility Radeon HD 2300, ATI Mobility Radeon HD 2300,
	ATI Radeon X1950, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1950,
	ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900,
	ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900,
	ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1900,
	ATI AMD Stream Processor, ATI Radeon X1900, ATI Radeon X1950,
	ATI RV560, ATI RV560, ATI Mobility Radeon X1900, ATI RV560,
	ATI Radeon X1950 GT, ATI RV570, ATI RV570, ATI FireGL V7400,
	ATI RV560, ATI Radeon X1650, ATI Radeon X1650, ATI RV560,
	ATI Radeon 9100 PRO IGP 7834, ATI Radeon Mobility 9200 IGP 7835,
	ATI Radeon X1200, ATI Radeon X1200, ATI Radeon X1200,
	ATI Radeon X1200, ATI Radeon X1200, ATI RS740, ATI RS740M, ATI RS740,
	ATI RS740M, ATI Radeon HD 2900 XT, ATI Radeon HD 2900 XT,
	ATI Radeon HD 2900 XT, ATI Radeon HD 2900 Pro, ATI Radeon HD 2900 GT,
	ATI FireGL V8650, ATI FireGL V8600, ATI FireGL V7600,
	ATI Radeon 4800 Series, ATI Radeon HD 4870 x2,
	ATI Radeon 4800 Series, ATI Radeon HD 4850 x2,
	ATI FirePro V8750 (FireGL), ATI FirePro V7760 (FireGL),
	ATI Mobility RADEON HD 4850, ATI Mobility RADEON HD 4850 X2,
	ATI Radeon 4800 Series, ATI FirePro RV770, AMD FireStream 9270,
	AMD FireStream 9250, ATI FirePro V8700 (FireGL),
	ATI Mobility RADEON HD 4870, ATI Mobility RADEON M98,
	ATI Mobility RADEON HD 4870, ATI Radeon 4800 Series,
	ATI Radeon 4800 Series, ATI FirePro M7750, ATI M98, ATI M98, ATI M98,
	ATI Mobility Radeon HD 4650, ATI Radeon RV730 (AGP),
	ATI Mobility Radeon HD 4670, ATI FirePro M5750,
	ATI Mobility Radeon HD 4670, ATI Radeon RV730 (AGP),
	ATI RV730XT [Radeon HD 4670], ATI RADEON E4600,
	ATI Radeon HD 4600 Series, ATI RV730 PRO [Radeon HD 4650],
	ATI FirePro V7750 (FireGL), ATI FirePro V5700 (FireGL),
	ATI FirePro V3750 (FireGL), ATI Mobility Radeon HD 4830,
	ATI Mobility Radeon HD 4850, ATI FirePro M7740, ATI RV740,
	ATI Radeon HD 4770, ATI Radeon HD 4700 Series, ATI Radeon HD 4770,
	ATI FirePro M5750, ATI RV610, ATI Radeon HD 2400 XT,
	ATI Radeon HD 2400 Pro, ATI Radeon HD 2400 PRO AGP, ATI FireGL V4000,
	ATI RV610, ATI Radeon HD 2350, ATI Mobility Radeon HD 2400 XT,
	ATI Mobility Radeon HD 2400, ATI RADEON E2400, ATI RV610,
	ATI FireMV 2260, ATI RV670, ATI Radeon HD3870,
	ATI Mobility Radeon HD 3850, ATI Radeon HD3850,
	ATI Mobility Radeon HD 3850 X2, ATI RV670,
	ATI Mobility Radeon HD 3870, ATI Mobility Radeon HD 3870 X2,
	ATI Radeon HD3870 X2, ATI FireGL V7700, ATI Radeon HD3850,
	ATI Radeon HD3690, AMD Firestream 9170, ATI Radeon HD 4550,
	ATI Radeon RV710, ATI Radeon RV710, ATI Radeon RV710,
	ATI Radeon HD 4350, ATI Mobility Radeon 4300 Series,
	ATI Mobility Radeon 4500 Series, ATI Mobility Radeon 4500 Series,
	ATI FirePro RG220, ATI Mobility Radeon 4330, ATI RV630,
	ATI Mobility Radeon HD 2600, ATI Mobility Radeon HD 2600 XT,
	ATI Radeon HD 2600 XT AGP, ATI Radeon HD 2600 Pro AGP,
	ATI Radeon HD 2600 XT, ATI Radeon HD 2600 Pro, ATI Gemini RV630,
	ATI Gemini Mobility Radeon HD 2600 XT, ATI FireGL V5600,
	ATI FireGL V3600, ATI Radeon HD 2600 LE,
	ATI Mobility FireGL Graphics Processor, ATI Radeon HD 3470,
	ATI Mobility Radeon HD 3430, ATI Mobility Radeon HD 3400 Series,
	ATI Radeon HD 3450, ATI Radeon HD 3450, ATI Radeon HD 3430,
	ATI Radeon HD 3450, ATI FirePro V3700, ATI FireMV 2450,
	ATI FireMV 2260, ATI FireMV 2260, ATI Radeon HD 3600 Series,
	ATI Radeon HD 3650 AGP, ATI Radeon HD 3600 PRO,
	ATI Radeon HD 3600 XT, ATI Radeon HD 3600 PRO,
	ATI Mobility Radeon HD 3650, ATI Mobility Radeon HD 3670,
	ATI Mobility FireGL V5700, ATI Mobility FireGL V5725,
	ATI Radeon HD 3200 Graphics, ATI Radeon 3100 Graphics,
	ATI Radeon HD 3200 Graphics, ATI Radeon 3100 Graphics,
	ATI Radeon HD 3300 Graphics, ATI Radeon HD 3200 Graphics,
	ATI Radeon 3000 Graphics, SUMO, SUMO, SUMO2, SUMO2, SUMO2, SUMO2,
	SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, SUMO, ATI Radeon HD 4200,
	ATI Radeon 4100, ATI Mobility Radeon HD 4200,
	ATI Mobility Radeon 4100, ATI Radeon HD 4290, ATI Radeon HD 4250,
	AMD Radeon HD 6310 Graphics, AMD Radeon HD 6310 Graphics,
	AMD Radeon HD 6250 Graphics, AMD Radeon HD 6250 Graphics,
	AMD Radeon HD 6300 Series Graphics,
	AMD Radeon HD 6200 Series Graphics, PALM, PALM, PALM, CYPRESS,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter, AMD Firestream 9370,
	AMD Firestream 9350, ATI Radeon HD 5800 Series,
	ATI Radeon HD 5800 Series, ATI Radeon HD 5800 Series,
	ATI Radeon HD 5800 Series, ATI Radeon HD 5900 Series,
	ATI Radeon HD 5900 Series, ATI Mobility Radeon HD 5800 Series,
	ATI Mobility Radeon HD 5800 Series,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
	ATI Mobility Radeon HD 5800 Series, ATI Radeon HD 5700 Series,
	ATI Radeon HD 5700 Series, ATI Radeon HD 6700 Series,
	ATI Radeon HD 5700 Series, ATI Radeon HD 6700 Series,
	ATI Mobility Radeon HD 5000 Series,
	ATI Mobility Radeon HD 5000 Series, ATI Mobility Radeon HD 5570,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter, ATI Radeon HD 5670,
	ATI Radeon HD 5570, ATI Radeon HD 5500 Series, REDWOOD,
	ATI Mobility Radeon HD 5000 Series,
	ATI Mobility Radeon HD 5000 Series, ATI Mobility Radeon Graphics,
	ATI Mobility Radeon Graphics, CEDAR,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter,
	ATI FirePro (FireGL) Graphics Adapter, ATI FirePro 2270, CEDAR,
	ATI Radeon HD 5450, CEDAR, CEDAR, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN,
	CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN, CAYMAN,
	AMD Radeon HD 6900 Series, AMD Radeon HD 6900 Series, CAYMAN, CAYMAN,
	CAYMAN, AMD Radeon HD 6900M Series, Mobility Radeon HD 6000 Series,
	BARTS, BARTS, Mobility Radeon HD 6000 Series,
	Mobility Radeon HD 6000 Series, BARTS, BARTS, BARTS, BARTS,
	AMD Radeon HD 6800 Series, AMD Radeon HD 6800 Series,
	AMD Radeon HD 6700 Series, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS,
	TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS,
	TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS, TURKS,
	CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS,
	CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, CAICOS, ARUBA, ARUBA,
	ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA,
	ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA,
	ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA,
	ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, ARUBA, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI,
	TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI, TAHITI,
	TAHITI, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN,
	PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN, PITCAIRN,
	VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE,
	VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE, VERDE,
	VERDE, VERDE, VERDE, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND,
	OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, OLAND, HAINAN, HAINAN, HAINAN,
	HAINAN, HAINAN, HAINAN, BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE,
	BONAIRE, BONAIRE, BONAIRE, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI,
	KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI, KABINI,
	KABINI, KABINI, KABINI

Installazione

Occorre avere i seguenti pacchetti installati

  • Kernel 2.6.30 o superiore
  • Xorg versione 1.7.4 o superiore
  • libgl1-mesa-dri 7.6.1 o superiore

Installare tramite il proprio gestore pacchetti i seguenti pacchetti:

  • xserver-xorg-video-ati ( metapacchetto che installa anche xserver-xorg-video-radeon e xserver-xorg-video-radeonhd)
  • firmware-linux-nonfree (da repository non-free )


Bulb.png Suggerimento
Per usare i Radeon Open su Lenny è necessario abilitare i repository backports (info:I repository ed il loro utilizzo)


Configurazione xorg.conf

Dopo aver installato i driver anche senza la presenza del file di configurazione xorg.conf questi dovrebbero essere attivi da subito, se questo non avviene è di fondamentale importanza indicare a Xorg quale driver utilizzare.

In questo caso si rende indispensabile la modifica del file /etc/X11/xorg.conf aggiungendo la direttiva nell'apposita sezione che specifica quale driver utilizzare.

Nel caso non sia presente il file xorg.conf, fare riferimento a Guida_alla_configurazione_di_Xorg per crearlo

Section “Device”

 Identifier  "ati"
 Driver      "radeon"
 BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection

Dopo aver eseguito la modifica, occorre riavviare X per poter verificare il corretto funzionamento.

Warning.png ATTENZIONE
Per ottimizzare al meglio i driver, occorre visualizzare il file /var/log/xorg.0.log, notando gli errori.

È molto importante compiere tale operazione perché ci indicherà tutte le modifiche necessarie da apportare al file di configurazione per ottenere il massimo delle prestazioni


Di seguito vi riporto in modo integrale i file di configurazione di due schede ATI.

  • ATI Mobility X1400 128Mb PCIx (su notebook)
Section "Module"
 Load  "dri"
 Load  "glx"
  EndSection

Section "Device"
 Identifier  "ati x1400"
 Driver      "radeon"
 Option      "AccelMethod" "EXA"
BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection


  • ATI 9600 256Mb AGP8x

Section “Device”

 Identifier  "ati"
 Driver      "radeon"
 BusID       "PCI:1:0:0"
 Option "AccelMethod" "EXA"
 Option "XAANoOffscreenPixmaps" "True"
 Option "RenderAccel" "True"
 EndSection

L'inserimento nella sezione Module non è necessario, infatti avrete notato che in uno dei due file proposti non è presente.

Section "Module"
 Load  "dri"
 Load  "glx"
  EndSection

A conferma di ciò, basterà leggere il file xorg.0.log, dove sarà possibile visualizzare in modo chiaro tutti i moduli che vengono caricati.

Aggiungere tale sezione solo se si desidera caricare un modulo che non viene caricato in automatico.

Info.png RadeonHD
Se la scheda è in grado di supportare i driver radeonhd, vi basterà inserire radeonhd al posto di radeon e riavviare X


  • ATI Radeon HD 3450 512Mb AGP8x

Non necessita di alcuno xorg.conf, crearlo soltanto nel caso in cui si ha il bisogno di specificare particolari configurazioni. Di default verrà caricato il driver "radeon" con accelerazione 2d e 3d già abilitate.

Unico accorgimento necessario al fine del funzionamento del driver (e necessario anche all'avvio di Xorg): nel BIOS della vostra macchina dovrete settare la memoria di apertura della scheda video a 256Mb (di default la dovreste trovare settata a 128Mb).

Test

Da console eseguire

$ glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes

Nel caso di risposta affermativa, i vostri driver open saranno pronti all'utilizzo.

Schede testate funzionanti

Desktop:

  • ATI radeon 9600 AGP8x 256MB
  • ATI Radeon HD 3450 AGP8x 512Mb
  • ATI Radeon HD 2600 PCIx16 [RV630]
  • ATI Radeon HD 4830 PCIx16 [RV770]
  • ATI Radeon HD 6450

Mobility:

  • ATI Mobility Radeon X700
  • ATI mobility X1400 PCIx 128MB
  • ATI Technologies Inc M56P [Radeon Mobility X1600]
  • ATI Mobility Radeon HD 5165 (ATI Technologies Inc M96 [Mobility Radeon HD 4650])

KMS Power Management: temperature

Nella sezione sulla gestione energetica dello X.Org Wiki sono indicate le possibili soluzioni ai problemi di surriscaldamento e di conseguente rumorosità che presentano alcune schede con i driver liberi.

HD 4830

La scheda è stata supportata dai driver open fin dalla sua uscita (forse perché basata su un chip in circolazione da diversi mesi in schede di più alta gamma) ma, nel "packaging" di Powercolor presentava una elevata rumorosità. Questa si riduce notevolmente se si usano i driver fglrx. Nel 2012 il sensore di temperatura della gpu (non quelli della ram e dei regolatori di tensione) è correttamente individuato e letto da lm-sensors. Le temperature in console mode (cioè prima dell'avvio di X), senza le ottimizzazioni di cui sopra o, infine, se quelle regolazioni vengono vanificate dall'uso in dual head (almeno con due risoluzioni diverse) sono di circa 72°C.

In single head, con power_method su dynpm, in perfetto idle state:

radeon-pci-0100
Adapter: PCI adapter
temp1:        +64.0°C

In questo intervallo di temperatura la ventola cambia significativamente velocità.

Note e considerazioni finali

Come considerazione personale vorrei aggiungere un aspetto molto interessante che riguarda l'utilizzo dei driver radeon open.

Se la scheda è supportata dai driver qui citati, potrete apprezzare con piacere che il vostro sistema non sarà vittima di un'operazione ciclica che coinvolge gli utilizzatori dei driver proprietari.

Infatti ad ogni aggiornamento del Kernel o di Xorg non dovrete fare nulla, e al riavvio successivo troverete sempre i driver open funzionanti (eccetto bug :-) ), a differenza dei driver proprietari che vanno ricompilati a ogni modifica; inoltre, nel caso abbiate diversi kernel, potrete all'avvio decidere quale usare senza dover ricompilare il modulo per tutti i kernel presenti.

Info.png modeset
Se notate che i caratteri a monitor diventano più piccoli quando vi spostate in tty0, la soluzione è disabilitiare il modeset.

Per fare questa semplice modifica occorre con i permessi di root, aprire il file /etc/modprobe.d/radeon-kms.conf impostare la variabile da 1 (attivo) a 0 (disattivo), come da esempio:

options radeon modeset=0


Warning.png ATTENZIONE
Nel caso si presenti in fase di boot l' errore
[drm:radeon_init] *ERROR* No UMS support in radeon module!

ripristinare il valore in options radeon modeset a 1

KMS support is out and stable for a couple of years now and the userspace code has deprecated or abandoned the old UMS interface.

So make the KMS interface the default and deprecate the UMS interface in the kernel as well.


Link Utili