Terminali drop-down (a comparsa)

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Che cos'è

Guake è un terminale "top-down" per il DE GNOME, cioè è un terminale a comparsa che, a mio parare, rende l'utilizzo della console molto più veloce ed efficiente. Qui possiamo vedere uno screenshot di guake. È presente come package solo nella versione Debian Sid (instabile) quindi, senza impelagarci nel pinning, vediamo come compilare il sorgente che viene messo a disposizione sul sito ufficiale.

Compilazione

I sorgenti del software li troviamo a questo indirizzo. Scarichiamo pure l'ultima versione e scompattiamola tramite il comando:

tar -xzf nome_dell_archivio.tar.gz

A questo punto abbiamo i sorgenti del programma pronti ad essere compilati. Per prima cosa spostiamoci nella directory contenente il codice sorgente del pacchetto e scriviamo

./configure

per configurare il package per il proprio sistema. Una volta completata quest'operazione digitiamo

make

per compilare il package. Infine digitiamo

make install

per installare il programma e la relativa documentazione.

Abbiamo installato così guake sul nostro sistema.

Messa a punto

Per cominciare con guake basta digitare

guake

Adesso che il programma è partito possiamo utilizzarlo, ogni volta che ci serve, tramite il tasto F11 che visualizza a mezzo schermo la nostra console (F11 e dopo F12 per averla a tutto schermo). Ma poiché il terminale è uno strumento fondamentale sicuramente vogliamo che guake parta all'avvio del sistema. Per fare questo basta andare su Sessioni (=Sistema->Preferenze->Sessioni) e aggiungere il path completo di guake, recuperabile tramite il comando

whereis guake

Inoltre, con il comando

guake-prefs

potrete modificare alcune opzioni del programma (scelta delle keyboard shortcuts, colore, carattere e trasparenza della finestra, ecc).

Link utili


Autore: np2k, 15/03/2010