Teoria e pratica del copyleft

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Copertina teoria-pratica-copyleft.jpg Teoria e pratica del copyleft - Guida all’uso delle licenze opencontent
Autore: Simone Aliprandi Traduzione: -
Lingua: italiano Versione originale: -
Pagine: 160 Lettura OnLine: Formato PDF
Anno: 2006 Download: Formati Vari
ISBN: 88-89035-14-5 Pacchetto Debian: -
Editore: NDA Press Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 IT
Dopo l’introduzione storica e teorica compiuta nel libro “Copyleft & opencontent – l’altra faccia del copyright”, Simone Aliprandi ci offre una guida pratica con utili suggerimenti per applicare licenze opencontent (Creative Commons e simili) al mondo dell’editoria, della discografia e della creatività multimediale.

Si tratta ormai di una prassi diffusa e sempre più in espansione che ridefinisce i paradigmi tradizionali del diritto d’autore. Molti autori di tutto il mondo per libera scelta preferiscono diffondere le loro opere in un regime di copyright più elastico e meno standardizzato: le licenze sul modello copyleft sono appunto lo strumento ideale per poterlo fare e questo libro ci spiega dettagliatamente come utilizzarle, mettendo a fuoco gli aspetti tecnico-giuridici del fenomeno. Il libro è completato da una comodissima e aggiornata appendice con i principali documenti tradotti e commentati.

Immagine di copertina per gentile concessione di Copyleft-Italia.it