Template:Versioni compatibili

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 30 mag 2015 alle 13:19 di HAL 9000 (discussione | contributi) (modifica di prova versioni testate/compatibili)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Questo template permette di segnalare le versioni di Debian compatibili con una guida, e il suo uso è obbligatorio per tutte le guide relative a questo sistema operativo. È preferibile che le versioni elencate siano solo quelle per cui la guida è stata esplicitamente testata, o in alternativa che contengono le stesse versioni dei pacchetti trattati.

Per le guide divise in più pagine è raccomandata l'inclusione del template soltanto nella principale.

Uso

Parametri

Debian-swirl.pngVersioni testateDebian 7.0 "Wheezy"


Debian 8.0 "Jessie"

Aggiungere un parametro per ogni versione compatibile, separati tra loro da un carattere "|". Il nome da inserire è il codename di Debian, ovvero il nome del personaggio di Toy Story a cui la versione specifica è dedicata. La lista completa è riportata in seguito.

Si noti che tutti i pacchetti presenti in testing possono ricevere aggiornamenti che ne alterano le funzionalità, oppure essere rimossi durante la fase di freeze o prima ancora. Sono quindi da preferirsi, salvo la guida si sia scritta per Stretch (attualmente la testing), l'uso dei soli codename Jessie (attualmente la stable) e precedenti come parametri del template.

Inoltre la compatibilità per Sid può essere rimossa dalle guide per cui non è riportata la compatibilità per testing, dopo il passaggio di versione che renderà Stretch la nuova stable, per non avere salti di versione nel template e prevenire che una guida segnalata compatibile con Sid si riferisca a versioni precedenti dei pacchetti.

{{Versioni compatibili|Wheezy|Jessie}}

Numero massimo di parametri: 4

Codename ammessi:

  • Woody
  • Sarge
  • Etch
  • Lenny
  • Squeeze
  • Wheezy
  • Jessie
  • Stretch
  • Sid

Se si supera il numero massimo di parametri ammessi, è possibile rimuovere le versioni non più supportate. Mentre, per indicare la compatibilità con tutte le cinque versioni supportate di Debian, l'unica possibilità è utilizzare il template senza parametri, come nella sezione successiva.

Sono ammesse anche le suite "Stable" e "Testing", ma soltanto come primo e unico parametro, per quelle rare guide che si riferiscono genericamente all'attuale versione stabile o testing di Debian. Per tutte le altre l'uso di questi parametri è sconsigliato in favore dei codename.

Nessun parametro

Debian-swirl.pngVersioni compatibiliTutte le versioni supportate di Debian

Se non vengono aggiunti parametri, la guida è compatibile con tutte le versioni supportate di Debian.

Per "versioni supportate" si intendono tutte le seguenti: LTS, oldstable, stable, testing e Sid.

È pertanto sconsigliata questa forma, salvo si tratti di pacchetti base del sistema (Priorità del pacchetto: required, important o standard) oppure di cui si garantisce l'impegno a continuare a verificarne la compatibilità.

{{Versioni compatibili}}

Le guide che utilizzano questo template senza parametri per pacchetti opzionali del sistema, se non ricevono verifiche e non sono più aggiornate, sono in genere modificate al momento del rilascio della nuova stable con l'aggiunta delle sole versioni stable e precedenti.

Errori

Le guide contenenti errori con questo template sono rintracciabili in questa categoria.