Template:Versioni compatibili

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Questo template permette di segnalare le versioni di Debian compatibili con una guida, e il suo uso è obbligatorio per tutte le guide relative a questo sistema operativo. È preferibile che le versioni elencate siano solo quelle per cui la guida è stata esplicitamente testata, o in alternativa che contengono le stesse versioni dei pacchetti trattati.

Per le guide divise in più pagine è raccomandata l'inclusione del template soltanto nella principale.

Uso

Parametri

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 11 "bullseye"
Debian 12 "bookworm"

Aggiungere un parametro per ogni versione compatibile, separati tra loro da un carattere "|". Il nome da inserire è il codename di Debian, ovvero il nome del personaggio di Toy Story a cui la versione specifica è dedicata. La lista completa è riportata in seguito.

Si noti che tutti i pacchetti presenti in testing e unstable possono ricevere aggiornamenti che ne alterano le funzionalità, oppure essere rimossi durante la fase di freeze o prima ancora, motivo per cui in questo template si è scelto di prediligere la compatibilità per l'attuale stable e versioni precedenti di Debian. Per garantire in futuro che tutte le guide verificate per "trixie" siano testate per quella che sarà la versione stable rilasciata, si riservano i codename per le sole versioni stable e precedenti di Debian, mentre per le più recenti si utilizzano la suite e l'ultimo anno di verifica.

Per esempio:

{{Versioni compatibili|bullseye|bookworm}}

Oppure con bookworm, testing (trixie) e unstable/sid:

{{Versioni compatibili|bookworm|testing_2024|unstable_2024}}

Numero massimo di parametri: 5

Codename ammessi (per Debian stable e precedenti):

  • woody
  • ...
  • stretch
  • buster
  • bullseye
  • bookworm

Suite ammesse (per testing e sid):

  • testing_2023, testing_2024, testing_2025, ... (per "trixie", finché sarà testing)
  • unstable_2023, unstable_2024, unstable_2025, ... (per "sid")

Se si supera il numero massimo di parametri ammessi, è possibile rimuovere le versioni non più supportate. Essendo permessi fino a 6 parametri, è sempre possibile indicare la compatibilità per le attuali LTS, oldstable, stable, testing e unstable/sid.

Per testing e unstable, si deve utilizzare sempre soltanto un singolo parametro, quello relativo all'ultimo anno di revisione, aggiornandolo quando si effettua una nuova revisione per la stessa versione o rimuovendolo se si considera ormai obsoleta.

I parametri del template inoltre devono essere ordinati per versione, partendo dalla meno recente (ordine crescente). Non sono case-sensitive (e quindi maiuscole/minuscole sono ignorate).

Non compatibilità

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

soltanto:

Debian 11 "bullseye"

Utilizzando la stringa ONLY come primo parametro, è possibile utilizzare questo template per segnalare che soltanto le versioni esplicitamente elencate con i parametri successivi sono supportate.

Si consideri che il limite di cinque parametri è ancora valido, e pertanto soltanto altri quattro parametri sono possibili, scegliendoli tra gli stessi ammessi nella sezione precedente.

Tali guide, quando contengono soltanto l'attuale oldstable, saranno anche rimosse dall'elenco di quelle da verificare con la versione stable corrente di Debian.

Per esempio:

{{Versioni compatibili|ONLY|bullseye}}

Inoltre una guida segnalata esplicitamente come non compatibile per altre versioni può diventare obsoleta, ma non da controllare o da adottare.

Nessun parametro

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Se non vengono aggiunti parametri, la guida è compatibile con tutte le versioni supportate di Debian. Questa forma è deprecata! È mantenuta solo temporaneamente per retrocompatibilità. Qui l'elenco completo, in attesa di verificarle nuovamente e utilizzare i flag di revisione.

Per "versioni supportate" si intendono tutte le seguenti: LTS, oldstable, stable, testing e unstable/sid.

Per esempio:

{{Versioni compatibili}}

Limitatamente per le guide segnalate come compatibili per tutte le versioni, allo scopo di evitare di doverle aggiornare a ogni nuovo rilascio di Debian in caso si faccia riferimento ai codename dell'attuale stable, testing, ecc... e si debbano modificare solo quelli, oppure se si voglia utilizzare sempre l'attuale mirror di default per i repository, sono disponibili due template di supporto:

Ciò ne consentirà un aggiornamento automatico, limitatamente alle informazioni ottenute dai template.

Per finire le guide contenenti errori con questo template sono rintracciabili in questa categoria.