Sfogliare la rete in Thunar con fusesmb: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 95: Riga 95:
</pre>
</pre>


e come prima la scheda 'condizioni di visibilità'.
e compilare come prima la scheda 'condizioni di visibilità'.


Il risultato è che la directory network avrà due voci in più nel menu contestuale, per montarla e smontarla con fuse. ([http://img120.imageshack.us/img120/2969/thunarfusesmbshot2uc0.png screenshot])
Il risultato è che la directory network avrà due voci in più nel menu contestuale, per montarla e smontarla con fuse. ([http://img530.imageshack.us/img530/1602/thunarfusesmbshot3hu5.png screenshot])


== Possibili problemi ==
== Possibili problemi ==

Versione delle 10:23, 12 lug 2008

Introduzione

In questa guida si mostra come sfogliare la rete con Thunar, il file manager di XFCE, in modo automatico, senza montare le risorse samba a mano.

Questa guida è l'adattamento a Debian delle guide, in lingua inglese, che si trovano in rete riferite principalmente a Xubuntu, come ad esempio questa.

Procedura

Prerequisiti

Si suppone che samba sia installato e configurato, in modo che il computer sia in grado di visualizzare e accedere correttamente le risorse condivise della rete, ad esempio con i comandi da shell smbtree e smbclient. Per maggiori informazioni su samba e la condivisione di risorse in rete, si può consultare questa guida.

Installazione

L'unico pacchetto da installare è fusesmb:

# aptitude install fusesmb

Configurazione

1) Caricare il modulo fuse.

# modprobe fuse

Per fare in modo che il modulo di carichi ai successivi riavvii, inserirlo nel file /etc/modules, inserendo in fondo semplicemente una riga con scritto 'fuse'.

2) Aggiungere il proprio utente (che indicheremo negli esempi con <utente>) al gruppo fuse.

# adduser <utente> fuse

Per rendere la modifica attiva, fare logout e di nuovo login.

3) Creare una directory destinata a contenere le risorse di rete. La cosa più comoda è crearla nella proprio home, ad esempio

$ mkdir ~/network

Questa directory deve avere come proprietario il nostro utente e come gruppo fuse

# chown <utente>:fuse /home/<utente>/network

4) Creiamo, o modifichiamo, il file ~/.smb/fusesmb.conf inserendo le righe:

[global]
; Default username and password
username=<username>
password=<password>
; List hidden shares
showhiddenshares=false
; Connection timeout in seconds
timeout = 1
;Interval for updating new shares in minutes
interval = 1

Dove al posto di <username> e <password> dobbiamo mettere quelli che permettono di accedere alle risorse di rete. Se le risorse consentono l'accesso a chiunque, possiamo lasciare vuoti quei campi, o scrivere parole a caso.

5) A questo punto resta solo da montare la directory con fuse:

$ fusesmb /home/<utente>/network

Per fare in modo che la directory sia montata a ogni avvio, cliccare sul menu di XFCE -> Impostazioni -> Autostarted Applications, quindi cliccare sul + per aggiungerne una nuova, compilare i campi 'nome' e 'descrizione' come si preferisce, e il campo 'comando' con quello dato da shell.

Uso

Aprendo Thunar e cliccando sulla directory network, si dovrebbero ora vedere le risorse. (screenshot)

Se non vogliamo montare la risorsa a ogni riavvio, ma solo in determinate occasioni, è comodo impostare le azioni personalizzate di Thunar, in modo da non dover usare i comandi da shell.

In Thunar, cliccare su Modifica -> Imposta azione personalizzate, quindi sul + per crearne una nuova. Nella scheda 'Basilare' compilare i campi nel modo seguente:

Nome - Monta Network
Descrizione - Monta la directory samba
Comando - fusesmb /home/<utente>/network

Nome e Descrizione si possono ovviamente personalizzare. Eventualmente si può scegliere un'icona, che comparirà nel menu contestuale, insieme alla voce dell'azione.

Nella scheda 'Condizioni di visibilità' scrivere nel campo 'pattern' il nome della directory, nel nostro caso 'network', deselezionare 'file di testo' e selezionare 'directory'.

Analogamente creare una nuova azione e impostare l'azione per smontare:

Nome - Smonta Network
Descrizione - Smonta la directory samba
Comando - fusermount -u /home/<utente>/network/

e compilare come prima la scheda 'condizioni di visibilità'.

Il risultato è che la directory network avrà due voci in più nel menu contestuale, per montarla e smontarla con fuse. (screenshot)

Possibili problemi

Errore di montaggio

Se il comando fusesmb dà errore dicendo che non riesce a montare la directory, controllare che non sia un problema di permessi. Il comando ls -l deve mostrare che il proprietario della directory è l'utente e il gruppo fuse. Oltre a ridare il comando del punto 3), può essere utile cambiare i permessi con

# chmod 777 /home/<utente>/network

Directory network vuota

Se la directory, dopo il montaggio, rimane vuota, controllare:

1) che il file ~/.smb/fusesmb.conf contenga le impostazioni del punto 4), in particolare se 'interval' è impostato a 1, altrimenti bisogna aspettare che la directory si aggiorni.

2) il file ~/.smb/fusesmb.cache. Se è vuoto, significa che fuse non riesce a reperire l'elenco delle risorse di rete. Se anche il comando da shell smbtree non restituisce niente, può essere un problema di firewall; riprovare disattivandolo. Per impostarlo correttamente può essere utile questa guida (in inglese).

3) Può essere necessario aggiungere nel file /etc/hosts gli ip dei computer in rete con i rispettivi nomi.



Gnappa