Server mail: Postfix Amavisd-new Dovecot e MySql

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 5 mag 2011 alle 08:47 di More (discussione | contributi) (Creata pagina con '==Introduzione== Prima di mettere in piedi un server mail, è necessario valutare l'architettura di cui abbiamo bisogno e poi fare la cernita tra i vari pacchetti disponibili, eq...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Prima di mettere in piedi un server mail, è necessario valutare l'architettura di cui abbiamo bisogno e poi fare la cernita tra i vari pacchetti disponibili, equivalenti e non che concorrono all'installazione del servizio globale di mailing.

Come potrete immaginare, un server mail non è un software ma è un castello di servizi che noi edifichiamo secondo le nostre esigenze o capacità. Ciò ci dà la massima flessibilità e libertà ma al contempo crea spesso confusione, incertezze, dubbi e difficoltà di installazione. Infine in Rete si trovano infinite e differenti documentazioni che, cercandole di adattare alle nostre varianti, spesso ci portano ad errori.

In questa pagina voglio esporre in modo completo (dalla A alla Z) una delle tante possibili configurazioni per creare un server mail. Le peculiarità salienti di questa architettura sono:

* filtraggio delle email
* servizio IMAP per la lettura delle email
* configurazione dinamica di utenti, forward, spam-level (oltre a vari parametri di filtraggio) e whitelist/blacklist tramite immagazzinamento dati su un Database (mySql)

Se soltanto una di queste peculiarità differisce dalle tue necessità, ti consiglio di valutare e leggere altre documentazioni complete e pensate per altri scopi, in modo da non trovarti servizi e pacchetti inutili e problemi di configurazione nel caso in cui non conoscessi bene i software in uso.




TODO: Sorry - documento in corso di stesura!!!!!!!!!!!!!




Documentazione testata su Debian Squeeze 64 bit

Autore More+